Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Mese di Nascita Influisce su Salute e Malattie

di Federica Federico

11 Giugno 2015

Chiunque ha raccolto racconti, convinzioni culturali o leggende sull’influenza delle condizioni della nascita, comunemente si dice che il mese di nascita influisce sul carattere (in relazione ai segni dello zodiaco). Una recentissima ricerca scientifica usa la data di nascita per dimostrare qualche cosa di molto più alto: secondo un equipe di medici, dottori professionisti, il mese di nascita influisce sulla salute o meglio sulla naturale predisposizione dei pazienti a contrarre certe malattie piuttosto che ad altre.

Il mese di nascita influisce su salute e malattie, lo afferma uno studio scientifico pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association della Oxford University Press.

il mese di nascita influisce sulle malattie e sulla salute

Come si è svolto lo studio:

Il campione di pazienti presi in esame è di 1.749.400 persone venute al mondo in un arco temporale non piccolo, tra il 1900 e il 2000 incluso. Gli scienziato hanno cercato e trovato associazioni concrete tra il mese di nascita e 1.688 malattie.

La conclusione a cui sono arrivati è che il mese di nascita influisce sulla ricorrenza di determinate patologie; l’equipe medica dichiara nella pubblicazione dei risultati che le conclusioni del progetto di ricerca risultano fondate ed evidenti “oltre ogni possibile casualità”.

Gli scienziati del team sono consapevoli che per la popolazione mondiale, ed anche per i colleghi medici, questa ricerca rappresenta una novità difficile da ammettere:

Ogni volta che presento il nostro lavoro devo tener conto del tempo che il mio pubblico spende nelle risate”, ha dichiarato Nicholas Tatonetti, docente di informatica biomedica autore del grafico che illustra la ricerca (foto qui sotto). Vale la pena aggiungere che forse non tutti sanno che Ippocrate ha descritto un collegamento tra la stagionalità e la malattia di quasi 2500 anni.

il mese di nascita influisce sulle malattie

Il mese di nascita influisce, quindi, sulle reazioni dell’organismo agli stimoli esterni, secondo gli esperti che hanno condotto questa ricerca è indicativo di una relazione fisiologica ancora, però, tutta da indagare.

Tu in che mese sei nato, qual è la tua data di nascita? Scopri qui, in base alle conclusioni di questa recente ricerca scientifica,

se il mese di nascita influisce, anche nel tuo caso, su salute e malattie.

Secondo la ricerca alcuni mesi, non forniscono particolari vantaggi complessivi o particolari svantaggi (agosto sarebbe uno di questi mesi), altri mesi, invece, influiscono in modo rilevante sulla salute.

In assoluto i soggetti più forti sarebbero gli individui nati nel mese di maggio, all’opposto i più cagionevoli di salute sarebbero quelli nati nel mese di ottobre.

I nati in novembre non sarebbero molto più forti dei nati in ottobre, chi e venuto alla luce nel mese di novembre sarebbe un soggetto potenzialmente debole:

gli studiosi dicono che i nati in novembre avrebbero maggiori probabilità di essere associati ad un aumentato rischio di malattia.

I nati in febbraio seguano a ruota i nati nel mese di maggio, chi è venuto alla luce nel freddo febbraio sarebbe un soggetto potenzialmente forte:

secondo le risultanze dello studio i nati in febbraio tendono ad essere associati ad un ridotto rischio di malattia.

Il mese di nascita influisce, secondo questa ricerca, non su qualsiasi malattia ma su molte categorie di malattie, è per questo che ogni mese può esporre a dei rischi ma rappresentare una tutela rispetto ad altre patologie.

Per esempio: chi è nato nel mese di settembre è soggetto ad un basso rischio di malattie cardiache che invece si alza nei soggetti nati in aprile; gli individui nati nel mese di ottobre sono esposti ad un più alto rischio per affezioni respiratorie ma al tempo stesso hanno una bassa esposizione alle malattie cardiovascolari; i nati nel mese di giugno sarebbero più soggetti a sindromi pre-infarto; coloro che sono nati a luglio o ad ottobre risulterebbero più esposti al rischio d’asma; chi è nato a novembre potrebbe incorrere più facilmente in deficit di attenzione e iperattività; i nati in dicembre sarebbero facilmente soggetti all’inconveniente dei lividi sulla pelle; gli individui nati a gennaio non si dimostrerebbero deboli di stomaco e tendenzialmente vomiterebbero meno di altri, essendo più resistenti alle patologie che, appunto, aggrediscono lo stomaco; chi è nato a marzo può incorrere in problemi di fibrillazione atriale e problemi cardiaci.

Il mese di nascita influisce sulla salute e sull’incidenza di alcune malattie? La certezza sarà data da ulteriori approfondimenti alla ricerca (qui il testo originale) tuttavia nessuno deve dimenticare che lo stile di vita e l’alimentazione rappresentano le prime cautele da mantenere sempre per vivere in salute. SCOPRI QUI SE TU VIVI BENE E IN SALUTE

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici