Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

21 Giugno 2015, Solstizio d’Estate

di Federica Federico

21 Giugno 2015

 

L’estate è la stagione del sole; quella del mare che raggiunge i piedi, le gambe e i corpi dei bambini, che ci accoglie e ci avvolge nei giorni in spiaggia; l’estate è un inno all’amore che parte dalla natura felicemente colorata, calda e tiepida. L’estate è oggi 21 giugno 2015, solstizio d’estate e primo giorno astronomico della stagione più calda.

E’ già estate? L’astronomia è matematica ovvero è calcolo e, volendo essere precisi, in questo 21 giugno 2015, il solstizio d’estate cadrà alle ore 16:38.

21 Giugno 2015 SOLSTIZIO

21 giugno 2015, che vuol dire solstizio d’estate?

Il solstizio d’estate è un evento astronomico che cade in una frazione di tempo precisa (oggi, 21 giugno 2015, cadrà alle 16:38), e rappresenta il momento in cui il Sole si trova nel punto di massima distanza dall’equatore celeste.

La posizione del sole ha due conseguenze una prima conseguenza sulla temperatura terrestre e una seconda sulla durata delle ore di luce.

Data la posizione del sole, i raggi solari cadono quasi perpendicolari sulla superficie terrestre, ciò fa sì che la temperatura si alzi e in generale determina l’elevata temperatura estiva.

La collocazione del sole nell’orbita celeste ha anche una conseguenza sulla durata del giorno e della notte (ovvero sull’alternanza luce – buio):

oggi 21 giugno 2015, come in ogni solstizio d’estate, si godrà del massimo di ore di luce. All’opposto durante i solstizi di inverno la posizione degli astri determina il minimo di ore di luce.

Oggi, 21 giugno 2015, potremo quindi beneficiare del giorno più lungo dell’anno (nel solstizio d’inverno, invece, si vive la notte più lunga dell’anno).

L’estate ci consente di godere della natura più bella, più coinvolgente e più godibile. Portate i bambini al mare, liberateli nella natura, consentite loro di fare nuove scoperte e permettetegli di crescere con la consapevolezza del rispetto per l’ambiente. Questo è l’augurio di Vita da Mamma per i giorni d’astate delle mamme e dei bambini.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici