Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

3 Gemelli: una Sola Placenta dà la Vita a 3 Bambini

di Alessandra Albanese

25 Giugno 2015

Una mamma ha reso possibile la pubblicazione di un’incredibile foto della sua placenta che da sola racconta lo straordinario miracolo della nascita dei suoi 3 gemelli.

3 gemelli e una sola placenta, quando la natura fa cose magnifiche

Sammi Edes ha 29 anni, arriva da Melbourne e racconta di come uno dei suoi gemelli, Thomas ha rischiato di non sopravvivere a causa del mancato sviluppo del suo corpicino in placenta, a favore dei suoi fratellini.

I medici stessi si sono stupiti di come invece i 3 gemelli di mamma Sammi siano riusciti a sopravvivere a questa gravidanza multipla e al parto, e hanno deciso di mostrare come in placenta i 3 gemelli si siano divisi l’ossigeno.

La foto infatti mostra la placenta e i 3 gemelli sono stati connessi ad essa con la rete connettiva di vasi sanguigni.

L’immagine rivela come la divisione sia iniqua: il sangue che affluiva a Thomas (quello colorato in giallo) era molto inferiore a quello che si contendevano gli altri due.

La placenta è l’organo nel quale crescono i feti nel liquido amniotico.

Essa porta sangue e nutrimento ai piccoli grazie al cordone ombelicale che collega il corpo della mamma al loro.

Nei casi di nascite plurigemellari i piccoli condividono la placenta e sono tutti uniti dal cordone ombelicale.

La foto in questo caso mostra in maniera evidente come due dei tre feti ricevevano più nutrimento a discapito del piccolo Thomas.

I medici hanno colorato di giallo, blu e arancio i cordoni ombelicali dei tre piccoli.

3 gemelli per una sola placenta

Sammi ha dato alla luce i gemelli alla 30 settimana + 6 giorni, il 14 maggio (la data termine era il 17 luglio).

Appena nati i medici nutrivano forti dubbi sul fatto che Tomy (come ha scritto mamma Sammi sul cartoncino nella foto) sarebbe sopravvissuto.

“Non ci potevo credere, vedevo la placenta e capivo come Tomy fosse un guerriero” ha raccontato la mamma al Daily Mail.

I medici avevano predetto, già alla 25esima settimana che Tommy aveva poche possibilità di sopravvivenza e poteva causare complicanze anche agli altri gemelli.

Mi chiesero se volevo abortire (di Tommy, ndr), è stato terribile, ma non ho voluto sfidare Dio. Tutto accade per un motivo, e io volevo che i miei 3 gemelli avessero una chance di vivere, e ho portato a termine la gravidanza. Ora so quanto sia fortunato Thomas ad essere vivo. Grazie al cielo sono nati sani tutti e 3 i gemelli, e adesso non vedo l’ora di oterli portare a casa e farli conoscere dalla sorella più grande

gemelli 3 piccolissimi

Thomas alla nascita pesava circa 900 grammi, i suoi fratelli “ più grandi” circa 1,5 kg (il peso medio di un bambino si aggira intorno ai 3.5 kg, ndr).

Dopo che i 3 gemelli sono stati ricoverati l’immagine della placenta di Sammi Edes ha fatto il giro del web diventando virale.

Quando Sammi ha avuto la notizia dei 3 gemelli, soltanto alla 20esima settimana, non riusciva a crederci.

E’ una mamma single, era già difficile pensare a 2 gemelli, ma 3 gemelli….

Sammi però ha avuto il supporto della famiglia e degli amici e adesso, dice, non può fare più a meno dei suoi 3 gemelli piccolissimi.

Hanno combattuto contro tante avversità, e io mi sento molto fortunata. Voglio che anche le altre mamme single come me non mollino, i miei figli sono il mio mondo, e non lo cambierei per niente”.

E come potere concludere meglio una storia con questo lieto fine? Auguri Sammi, a te e ai tuoi 3 piccoli leoni!

 

Attenzione, al lettore diciamo che l’immagine della placenta, da noi descritta, è forte, per non turbare la sensibilità di nessuno, rimandiamo chi volesse vederla direttamente alla fonte dello scritto: Daily Mail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici