Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Consigli per le Mamme in Gravidanza

di Federica Federico

04 Gennaio 2016

Molteplici possono essere i consigli per le mamme in gravidanza, tante le indicazioni nutrizionali che una donna in dolce attesa può trovare in rete o ricevere da amici e parenti; innumerevoli i pareri sullo stato d’animo e l’umore della gestante; infinite le novelle sulle voglie; sempre soggettivi i punti di vista sulle nausee e i rimedi per farle passare; troppi i racconti di nascite, allattamenti, svezzamenti, vaccinazioni e visite dal pediatra.

Non tutti i consigli per le mamme in gravidanza sono richiesti né tutti sono giusti o ben graditi.

consigli per le mamme in gravidanza

La donna che attende un bambino dovrebbe in primis seguirne il suo cuore e il suo istinto. Pertanto, trai i diversi consigli per le mamme in gravidanza, quello più caro a Vita da Mamma è questo:

1 . “Mamma, fidati delle tue potenzialità”.

Molte mamme vivono il parto come un’esperienza altamente condizionata dall’assistenza medica, dalla struttura di riferimento, dalla terapia di controllo del dolore, dai racconti di familiari ed amici, dalle suggestioni comuni e dalle realtà vissute da altri.

Tutti questi fattori sono certamente importanti e condizionanti ma il parto dipende anche dall’approccio positivo della donna all’atto della nascita inteso come azione d’amore.

Un parto fisiologico e non problematico è nelle mani della mamma e può andare a buon fine senza interferenze. Ciò non significa che la mamma non debba essere monitorata e guidata, assistita e tutelata, ma significa che la madre deve affidarsi di più a se stessa e avere più fiducia nella propria natura.

Care mamme, provate a fare un esercizio che potrebbe aiutarvi a trovare il coraggio nascosto in voi stesse, infondendovi calma e benessere: nella mente (ma col cuore) visualizzate il vostro bambino e la vostra famiglia dopo il parto; immaginate la vostra felicità maturata oltre stanchezza e dolore; raccontatevi le vostre positive aspettative di maternità, ovvero i vostri sogni di donna-madre. Ecco ogni mamma è in quella forza e dentro quel benessere che riesce ad immaginare per se stessa e per il suo nucleo familiare!

consigli per le mamme in gravidanza

I consigli per le mamme in gravidanza spesso si trasformano in pareri non richiesti o peggio in giudizi.

Le mamme in dolce attesa dovrebbero essere lasciate libere di scegliere da sole, con la consapevolezza della loro stessa forza.

2. “Mamma, mostrati orgogliosa di portare in grembo una nuova vita e cerca dentro di te la forza di cui hai bisogno”.

Quando l’intero corpo e tutta l’anima della mamma sono coinvolte nella nascita di una nuova creatura, i timori sono normali. A fronte di ogni paura la mamma deve però fare leva sulle sue potenzialità. Anche se diverse, tutte le donne hanno potenzialità individuali a cui aggrapparsi nel momento del bisogno, pertanto non esiste una donna fragile ma solo una donna che non riesce a vedere la sua bellezza.

Mamma, prova anche tu a guardare allo specchio il tuo profilo tondo ed in fiore: dinnanzi alla tua immagine fisica e concreta, che ora determina e contiene un’altra vita, è impossibile negare che in te, nella tua capacità di procreare non ci sia tutta la forza del mondo.

Alle mamme che desiderano acquisire una maggiore sicurezza e una maggiore consapevolezza del proprio corpo durante la gravidanza, consigliamo una lettura interessante: “Dal concepimento alla nascita”Catharine Parker-Littler DeAgostini Editore

Quando provengono da medici ed ostetriche di fiducia, i consigli per le mamme in dolce attesa possono tramutarsi persino in ricette di benessere psicofisico, ciò dipende dal loro valore medico e professionale misto alla serenità che infondono nella donna.

L’affidamento a personale qualificato nel quale la madre crede fermamente aiuta la donna a vivere meglio anche i momenti più impegnativi della gestazione. Allo stesso modo la nascita è sorretta ed avvantaggiata dalla presenza di figure di riferimento nonchè dall’ambiente in cui la donna si trova a partorire. In questo senso la scelta del punto nascita è fondamentale ed è consigliabile selezionare in anticipo e con cognizione il luogo del parto.

3. “Mamma, scegli in anticipo il punto di nascita che ritieni essere perfetto per il tuo parto”

Per capire quale tipo di assistenza riceverete durante il parto, ponete le vostre domande al personale medico e paramedico.

Rispetto alla scelta del punto nascita, le informazioni fondamentali da raccogliere sono poche ma essenziali:

  • considerate il numero di parti annui avvenuti nel punto nascita, maggiore è il numero di parti più alta è l’esperienza degli operatori;
  • monitorate la percentuale di tagli cesarei e di parti naturali registrati nel punto nascita che state opzionando;
  • considerate la presenza di un reparto TIN (Terapia Intensiva Neonatale);
  • valutate se presso il punto nascita è previsto il rooming-in;
  • informatevi su quali siano gli aiuti forniti alle neo mamme nel reparto;
  • considerate qual è la percentuale di donne che riesce ad allattare serenamente dopo le dimissioni;
  • fate una valutazione complessiva dell’ambiente e dell’accoglienza che viene riservata alle madri.

Rispetto a gli aspetti qui elencati, un riscontro positivo riesce a rasserenare le mamme in dolce attesa minimizzando anche ansie e paure.

consigli per le mamme in gravidanza

Tra i consigli per le mamme in gravidanza spicca sempre quello legato all’assistenza alla nascita, la sala parto è contesa da nonne e papà ma l’ultima parola spetta sempre e solo alla mamma:

4. “Partner in sala parto, sì oppure no? Cara mamma, questa deve rimanere sempre una tua scelta”

Secondo le statistiche, il numero di papà che assistono alla nascita è in aumento. Alcune mamme hanno bisogno di sostegno e incoraggiamento, altre no; alcune donne ritengono che solo il compagno sia in grado di offrire loro la forza necessaria per affrontare il parto, altre preferiscono avere accanto la mamma o la sorella; alcuni papà non rinunciano alla sala d’attesa perchè proprio non se la sentono di vivere in prima persona la nascita. Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è raggiungere un accordo di coppia che esuli da ogni influenza esterna.

Negli ultimi ani le mamme sono più consapevoli del parto inteso come esperienza fisiologica, sempre più mamme leggono e si informano circa la nascita naturale. Una delle scoperte che non tutte le madri si aspettano di fare è relativa alla posizione del parto.

consigli per le mamme in gravidanza

Tra i consigli per le mamme in gravidanza dovrebbe obbligatoriamente rientrarne uno relativo alla posizione giusta per dare alla luce il bambino:

5. “Mamma, chiedi di partorire nella posizione che trovi più comoda per te stessa.

Va precisato che la libertà di movimento accompagna il parto fisiologico, essa dovrebbe potersi esprimere sempre purché la nascita avvenga in assenza di complicazioni o motivazioni mediche che richiedano un preciso monitoraggio di mamma e bambino.

Tra i consigli per le mamme in gravidanza ricorre spesso quello relativo al parto senza dolore.

6. “Se siete interessate a partorire senza dolore è necessario che consideriate con debito anticipo il ricorso all’analgesia.”

L’analgesia è una pratica medica, in particolare è la sedazione che permette alle donne di affrontare il travaglio senza dolori. Prima di sottoporsi a questo trattamento è necessario consultare l’anestesista che prescriverà alla mamma i necessari controlli pre parto e di routine. Anestesista e ginecologo indicheranno alla donna i tempi e i modi di somministrazione dell’analgesia, anche in relazione alle diverse fasi del travaglio e del parto.

consigli per le mamme in gravidanza

7 . “Mamma, non temere oltremodo il cesareo ”

Laddove dovesse essere necessario, il cesareo va vissuto con la stessa gioia e con lo stesso coinvolgimento di un parto naturale ricordando che l’obiettivo ultimo è e resta la buona riuscita del parto e la salute di mamma e bambino.

consigli per le mamme in gravidanza

Il più valido consiglio che si possa dare ad una donna in dolce attesa è quello di esprimere sempre ogni suo sentimento interloquendo sopratutto col partner:

8. “Parlando mamma e papà entrano nei loro nuovi ruoli di genitore e imparano a comunicare tra loro in questa nuova e diversa veste che li vede corresponsabili di una nuova vita, quella della loro creatura.”

Infine è importante che alla nuova famiglia sia offerta la possibilità di vivere i primi momenti in totale intimità.

9. “Mamma, stabilisci subito delle regole chiare nella gestione del bambino e chiarisci ai nonni che, nel pieno rispetto del loro amore, debbono dare a voi genitori il tempo di adattarvi al nuovo ruolo

Tra i diversi consigli per le mamme in gravidanza dovrebbe trovare spazio anche qualche suggerimento relativo alla privacy:

10.Mamma, fai prevalere i tuoi bisogni e non aver paura di gestire le visite al nascituro secondo le tue esigenze. Chi ti vuole bene comprenderà e rispetterà il tuo bisogno di privatezza.

In merito all’accoglienza del neonato a casa vi suggeriamo di approfondire l’argomento grazie al Video di Vita da Mamma realizzato in collaborazione col nostro psicologo:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici