Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allontanare lo Stress, Cosa Fare la Mattina Appena Svegli

di Giuseppe Gagliano

10 Luglio 2015

Alcune volte capita di svegliarsi col mal di testa o col corpo intorpidito ma può capitare anche di essere di cattivo umore senza un apparente reale motivo. Si vorrebbe allontanare lo stress del cattivo risveglio ma è difficile, la mattina, ripartire dovendo lottare con se stessi. Si vorrebbe rimanere a letto o tornare a dormire e invece il pensiero per il lavoro e per gli impegni incalza e ci sprona a sbrigarci, ingranando più in fretta possibile le marce basse, per avere più sprint.

Ecco come domare la situazione e allontanare lo stress fin dal mattino per assicurarsi una giornata sorridente.

allontanare lo stress al mattino

 

La causa di tutto è, per la maggior parte, l’accumulo di stress del giorno prima, altrimenti non si spiegherebbe il fatto di svegliarsi stanchi pur avendo dormito. La riserva di stress accumulato non è stato smaltito sufficientemente durante la notte, sovrapponendosi anche per diversi giorni.

Cosa fare, allora per allontanare lo stress?

Essenzialmente, le cose da fare sono due. La prima cosa riguarda lo spirito che va assolutamente rinfrancato e la seconda cosa da fare riguarda il corpo che deve sostenerci fisicamente.

Se la giornata parte con lo spirito giusto, metà dell’opera è fatta ed allora facciamola partire attraverso un iniziale piccolissimo sforzo per mettere i piedi a terra e la schiena dritta.

Che sia estate o inverno, diamo una sferzata di salute ai polmoni aprendo subito la finestra senza, necessariamente, stare con la testa fuori ma lasciando cambiare l’aria per un minuto, non di più. Anche questo serve ad allontanare lo stress. Se si apre solo uno spiraglio, la stanza si raffredda senza un giusto ricambio mentre spalancandola bene, anche se per poco, la stanza non subisce trasformazione di temperatura e l’aria si purifica completamente da tutta l’anidride carbonica ristagnata durante la notte e che causa sonnolenza.

Pensate ora a ripristinare l’energia con una sana colazione, che, se fatta bene, può concorrere ad allontanare lo stress.

Per allontanare lo stress partiamo da una tisana depurante e, successivamente, da una spremuta di agrumi misti, fonte di vitamine e con la capacità, mai abbastanza ribadita, di alcalinizzare il sangue già di prima mattina per predisporre il corpo a prendere cibo ed assimilarne meglio i nutrienti. È meglio evitare brioches, cereali non integrali e pane bianco, meglio una mela e qualche gheriglio di noce se è inverno oppure delle mandorle e una fetta di melone o anguria se è estate.

Oltre ad allontanare lo stress con una bella manciata di energia rinnovata, questa combinazione di elementi ha la caratteristica di depurare l’organismo anche da tutti i radicali liberi che si sono accumulati il giorno prima, idratare la pelle rendendola pronta al freddo invernale ma anche a ricevere i benefici dei raggi solari dell’estate, un anti stress per eccellenza.

A questo proposito, il bello verrà a metà mattinata quando, sia che siamo a casa che in ufficio, faremo una pausa per allontanare lo stress.

In che modo? Bastano cinque minuti per cercare un raggio di sole che colpendoci sul volto ad occhi chiusi permetteremo al nostro corpo di produrre la serotonina, l’ormone del buon umore ed anti stress per antonomasia.

Quando ho raccomandato di evitare, di prima mattina, i carboidrati come cereali non integrali, pane bianco e brioches, il motivo risiede nel fatto che questi cibi abbattono i livelli di serotonina mentre la frutta secca, al contrario, viene nomenclata tra gli alimenti che ne promuovono la formazione. La serotonina è un neurotrasmettitore che a livello fisico, ma soprattutto a livello interiore, riesce ad allontanare lo stress perché regola il sonno, la digestione, l’umore, l’appetito ed ha, perfino, una funzione stimolante per la memoria.

allontanare lo stress ecco come

Visto che la serotonina, o ormone del buon umore, è un ottimo elemento per allontanare lo stress, vi indico qui di seguito alcuni elementi o comportamenti per aumentarne la quantità nell’organismo ma ne indico anche qualcuno che ne diminuisce.

In alcuni casi possiamo beneficiare di questi cibi fin dal mattino!

– Il cioccolato amaro ne è particolarmente ricco ma non ne serve molto, basta un quadratino al giorno nei mesi freddi. In questa quantità non è molto calorico e non influisce sulla mucosa intestinale o sul fegato

– Due kiwi al giorno sono una giusta ricarica di serotonina. Se li mangiate di mattina serviranno per allontanare lo stress.

– Il caffè è da evitare perché è un soppressore di serotonina e se è vero che dà un certo sprint di mattina è anche vero che toglie quello della serotonina.

– Se, come ho detto prima, è meglio evitare i carboidrati come pane, pasta e dolci non integrali in genere, è vero anche che i carboidrati complessi che comprendono, quindi, i cereali integrali sembra che incrementino la formazione di serotonina nel sangue.

allontanare lo stress dal mattino

– Oltre ad alcuni cibi, che aiutano la formazione di serotonina per allontanare lo stress, ci sono altri elementi che incrementano la sua attività e, tra questi, vi sono gli omega 3 contenuti nel pesce ma anche nelle noci, nelle mandorle e altra frutta secca e semi oleosi.

– Lo sport, le passeggiate e la moderata esposizione al sole sono delle cose da fare di prima mattina, quando possibile, per allontanare lo stress perché aiutano a incrementare la percentuale di serotonina nel sangue.

– Infine esistono degli integratori erboristici o di sintesi che vanno però consigliati e dosati dal medico.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici