Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 8 Luglio: Priscilla

di Alessandra Albanese

08 Luglio 2015

Santo del giorno 8 Luglio. Oggi facciamo gli auguri di Buon Onomastico a tutte le Priscilla che si chiamano così in onore della santa martire, commemorata in queto giorno.

 

Santo del giorno 8 luglio, storia e origini del nome

santo del giorno

Il nome deriva dal latino “Priscus” e significa “vecchia, antica”.

Priscilla era la moglie di Aquila, ed entrambe i coniugi erano cristiani conosciuti all’apostolo Paolo, grazie alla loro fede e alle loro opere di evangelizzazione.

I due si sposarono a Roma, ma appaiono a Corinto nell’anno 51, quando cioè Paolo visitò la città nel suo secondo viaggio.

Aquila e Priscilla avevano lasciato la loro città a causa del decreto dell’Imperatore Claudio, che aveva disposto che tutti i giudei, cristiani o meno, dovessero essere espulsi dalla città

I due erano fabbricanti di tende, proprio come l’apostolo che li battezzò dopo il loro incontro, e questo li condusse a lavorare insieme, e dopo anche a seguire Paolo in Siria, fino ad Efeso, dove rimasero anche dopo aver lasciato Paolo.

Ad efeso Priscilla e il marito continuarono la loro opera evangelizzatrice, offrendo la loro casa alla comunità, e prendendosi cura del giudeo Apollo.

Paolo stesso nomina la donna e il marito nella prima lettera ai Corinti: “Molti saluti nel Signore vi mandano Aquila e Priscilla, con quelli che nella loro casa si adunano, dei quali sono ospite”.

Paolo li nomina anche quando prigioniero a Roma scrive al suo discepolo Timoteo.

Poco però si sa sulla loro fine.

Alcuni impersonano Priscilla con la Prisca venerata nella chiesa dell’Aventino, o con la stessa donna delle catacombe della Via Salaria, e per questo considerata martire insieme al marito.

Altre sante con lo stesso nome si celebrano il 16 e il 18 gennaio.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 8 luglio

In Italia il nome Priscilla è il 1271esimo per diffusione, con una concentrazione maggiore in Lombardia.

E’ però molto diffuso negli Stati Uniti, e in Germania.

 

Chi porta questo nome è una persona alquanto particolare e originale.

A volte è lunatica, riservata, ama sembrare indecifrabile, ma in fin dei conti è una persona allegra e vivace.

In amicizia e in amore si può contare su persone come lei.

 

  • Il suo Numero è il 9
  • Il suo Colore è il Blu
  • La sua Pietra è lo Zaffiro

Personaggi famosi che portano questo nome Priscilla Presley (figlia di Elvis e attrice), Priscilla Lane (cantante), Priscilla Dean (attrice).

Priscilla era anche la protagonista del film “Priscilla la reginia del deserto” e il nome della compagna di Calimero, il pulcino nero.

 

Altri santi celebrati oggi: santa Eraclea; san Procopio; san Pancrazio; sant’Auspicio; san Disibodo, santa Landrada; san Chiliano; santi monaci abramiti; sant’Adriano III, papa; sant’Eugenio III, papa; beato Pietro Vigne; beato Mancio Araki; san Giovanni Wu Wenyin.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici