Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 10 Luglio: Silvana

Santo del Giorno 10 Luglio: Oggi san Silvano martire sotto Antonino Imperatore e onomastico anche delle Silvana. Leggi la sua storia e le curiosità sul nome

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

10 Luglio 2015

Santo del giorno 10 luglio. Oggi si ricorda san Silvano martire, e l’onomastico delle Silvana e dei Silvano che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 10 luglio, storia e origini del nome

Silvana deriva dal termine latino Silvanus, che significa silva, bosco, e Silvanus è anche il nome della divinità dei boschi, per cui significa ‘abitante delle selve’.

santo del giorno 10 luglio

San Silvano viene indicato generalmente come uno dei sette figli di un’ altra santa martire, Santa Felicita.

Sia il santo che la madre morirono da martiri a seguito delle persecuzioni dei cristiani da parte dell’Imperatore Antonino.

L’attendibilità della storia di questi santi è venuta fuori grazie ad una campagna di scavi effettuata intorno agli anni ’60 sulla Via Salaria, che portò alla luce dei frammenti di marmo sui quali erano incisi dei versi a testimonianza di quel martirio.

La Passio di Felicita racconta come lei e i suoi figli fossero una famiglia di fede fervente, ricca, residente a Roma tra il 138 e il 161.

Accusata dall’Imperatore Antonino Pio la donna non si lasciò convincere ad apostatare e il giorno dopo vennero condotti davanti a lei i suoi 7 figli Gennaro, Felice, Filippo, Silvano, Alessandro, Vitale e Marziale.

A seguito anche del loro rifiuto a convertirsi vennero martirizzati e uccisi, e a seguito anche la madre.

Le reliquie di Silvano poi ebbero diversi spostamenti e oggi sono custodite nella cappella di Romagnano Sesia (NO), che celebra il 10 luglio la festa del santo patrono.

Altri santi con il nome Silvano vengono celebrati il 10 febbraio, il 4, 22 e 24 settembre e molti altri ancora.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 10 luglio

Il nome al femminile, Silvana, è il 55° nome più diffuso in Italia, ed è presente anche in Islanda e in Argentina.

 

Chi si chiama così è una persona ambiziosa, ma allo stesso tempo ingenua.

Ama stare in compagnia ed è dotata di un grande humor che dispensa appena può.

Gli amici la considerano una persona con cui stare volentieri e molto simpatica.

 

  • Il suo Numero è il 6
  • Il suo Colore è il Verde
  • La sua Pietra è l’Ambra

 

Personaggi famosi che si chimano così Silvana Pampanini (attrice), Silvana Mangano (Attrice), Silvana Giacobini (giornalista), Silvana Jachino (Attrice).

 

Altri santi celebrati oggi: san Paterniano; santi martiri romani; sante Rufina e Seconda; sante Vittoria e Anatolia; santi Gennaro e Marino; sant’Apollonio di Sardi; santi martiri di Nicopoli; santi Bianore e Silvano; san Pascario; santa Amalberga; san Pietro Vincioli; san Canuto; beate Maria Gertrude di Santa Sofia de Ripert d’Alauzier e Agnese di Gesù de Romillon; santi Antonio Nguyễn Hữu Quỵnh e Pietro Nguyễn Khắc Tự; beati Emanuele Ruiz e compagni.

Leggi anche

Seguici