Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Macarons alla Nutella: qui Ricetta Facile

di Maria Corbisiero

10 Luglio 2015

I numerosi programmi di cucina che oggi spopolano sulle varie reti televisive ci hanno permesso di conoscere meglio le tradizioni culinarie e i piatti tipici di ogni Paese, spesso integrando questi ultimi nella nostra cucina.

Ma anche la nostra amata pasticceria.

Forti dei prodotti nostrani, i pasticceri, ma ancor più le casalinghe, hanno iniziato a sperimentare anche i prodotti tipici di altri paesi, come gli inglesi cupcakes, una torta in versione mini servita in coloratissimi pirottini, le decorazioni americane in perfetto stile cake design e i francesi macarons.

Macarons alla Nutella: soffici dolci al cioccolato con ganache alla Nutella.

Macarons alla Nutella Ricetta

Dalla consistenza molto simile ad una meringa, i macarons sono dei dolcetti francesi, associabili a dei biscotti ripieni, il cui impasto base è composto da albumi d’uovo, farina di mandorle, sale e zucchero a velo.

Molto più grandi dei nostri baci di dama, i macarons all’apparenza sembrano biscotti duri farciti da una soffice ganache – il gusto può variare in base alla ricetta seguita – salvo poi rivelarsi molto friabili e teneri al primo morso.

Il macaron viene definito perfetto quando la superficie delle due cupole, ovvero dei due biscotti che lo compongono, risulta liscia e priva di crepe o spaccature.

Quella che vi presentiamo oggi è una variante golosa dei macarons, una variante che potremmo definire “italianizzata” grazie all’origine di uno degli ingredienti, ovvero la città piemontese Alba (CN).

Macarons alla Nutella Ricetta Facile

Ecco cosa occorre per realizzare una decina di macarons (se desiderate crearne di più allora potete raddoppiare le dosi).

Ingredienti per i macarons al cioccolato:

  • 55 grammi di farina di mandorle;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere;
  • 50 grammi di albumi (corrispondono a circa 1 – 1 e ½ uova grandi)
  • 25 grammi di zucchero semolato.

 

Ingredienti ganache alla Nutella:

  • 63 grammi di panna fresca
  • 30 grammi di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio e mezzo di Nutella.

Macarons alla Nutella: Procedimento.

Setacciare le polveri, ossia la farina di mandorle, lo zucchero a velo (dal quale avrete prelevato un cucchiaio mettendolo da parte) e il cacao in polvere. Mettere questi ingredienti in una ciotola, meglio se un robot da cucina munito di lame per impastare, e mescolate tutto.

In un’altra ciotola – potete usare la planetaria o le fruste elettriche – montare gli albumi alla massima velocità per qualche minuto, devono risultare spumosi. Dopo di ché abbassare la velocità delle fruste al minimo e aggiungere poco alla volta lo zucchero semolato setacciato.

Continuare a sbattere il composto finché gli albumi non avranno una consistenza ben ferma.

Togliere le fruste ed aggiungere agli albumi le polveri mescolate in precedenza. Mescolare delicatamente con una spatola, con un movimento che va dal basso verso l’alto, e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, inserire l’impasto in una sac à poche dalla punta rotonda.

Prendere la teglia foderata con carta forno – per chi volesse, esistono anche dei tappetini di silicone appositi venduti nei negozi di casalinghi – e formare con la sac à poche dei cerchi del diametro di circa 2,5 o 3 centimetri distanziandoli tra loro.

Lasciar riposare i macarons creati per 45 minuti circa o fino a quando, toccando la superficie, la stessa non risulterà appiccicosa. Intanto accendere il forno a 150°.

A tempo trascorso, cuocere i macarons in forno per 12/15 minuti (la cottura dipende anche dal forno). E’ possibile verificare la cottura afferrando la parte superiore di un macaron e muoverlo: se fatica a scivolare sulla carta forno, o sul tappetino di silicone, allora è pronto.

Una volta pronti, sfornare i macarons e lasciarli raffreddare.

Macarons alla Nutella Ricetta

Macarons alla Nutella Ricetta: come preparare la ganache.

Intanto prepariamo la farcitura mettendo la panna in un pentolino e riscaldandola a fuoco basso. Appena arriva a bollitura, cioè iniziano a comparire le prima bollicine, togliere il pentolino dal fuoco.

Mettere la cioccolata tagliata a pezzetti e la Nutella in una ciotola di vetro – deve resistere al calore – e versarvi la panna. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio e lasciar riposare per qualche secondo.

Frullare la ganache alla nutella con le fruste elettriche e riponetela in frigo per circa mezz’ora o fino a quando non risulterà bella densa ma non totalmente ferma.

A tempo trascorso, frullare nuovamente la ganache fino a renderla una soffice mousse.

Macarons alla Nutella Ricetta: farcire i macarons.

Versare la ganache in una sac à poche, prendere un macarons, farcirlo con la mousse e chiudere con un altro macarons pressando leggermente.

I macarons alla nutella così preparati possono essere conservati in frigo avendo però l’accortezza di lasciarli riposare una mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirli.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici