Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento neonato: allattamento al seno

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

02 Gennaio 2012

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte settima)

di Leslie Burby

 

 

 

60. L’ALLATTAMENTO AL SENO PUO’ ABBASSARE IL RISCHIO DI SVILUPPARE ELEVATO COLESTEROLO.

 

Un recente studio britannico ha dimostrato che l’allattamento sembra essere associato con più bassi livelli di colesterolo dannoso in età adulta. Gli autori hanno concluso che l’allattamento può avere benefici a lungo termine per la salute cardiovascolare.

Owen CG et al (2002) “Infant Feeding and Blood Cholesterol: A Study in Adolescents and a Systemic Review” Pediatrics 110: 597-608

61. NESSUN BISOGNO DI CONSERVARLO IN FRIGO

Naturalmente, il latte materno resta fresco perché è prodotto su richiesta. Inoltre il latte materno una volta tirato resta per molto tempo fuori dal frigo.

Controllate le linee guida per la conservazione del latte materno al sito internet www.medela.com/breastfeeding/howto/storing.html

62. IL LATTE DELLE MUCCHE E’ ADATTO AI PICCOLI DELLE MUCCHE, MENTRE IL LATTE UMANO E’ ADATTO PER I PICCOLI D’UOMO.

Il latte umano contiene proporzioni completamente diverse di proteine, grassi e carboidrati. Il latte delle mucche aiuta a metter su peso velocemente, a crescere in modo molto veloce ed a sviluppare il potere intellettivo di una mucca. Dopotutto, un vitello è in grado di stare in piedi e camminare dal primo giorno in cui nasce. Gli ormoni naturali nel latte vaccino sono adatti alle mucche non agli uomini. Il fatto che gli umani possano persino digerire parzialmente il latte di altre specie è qualcosa di stupefacente quando non ci pensi. Il latte umano è progettato per i piccoli di uomo. E’ progettato per costruire cervello e favorire uno sviluppo fisico graduale.

64. IL LATTE MATERNO AIUTA IL GIUSTO SVILUPPO DEL TRATTO GASTROINTESTINALE DI UN BAMBINO.

“ Le cellule delle pareti mature dell’intestino sono saldamente create insieme sicché i potenziali allergeni non possono filtrarvi attraverso e raggiungere il sangue. Ma nei primi mesi, le pareti dell’intestino immaturo dei bambini è più come un setaccio, permettendo ad i potenziali allergeni di attraversarlo, la qual cosa espone il bambino ad allergie e infezioni. Il latte materno contiene una speciale proteina chiamata immunoglobina A che agisce come un sigillante protettivo del tratto digerente. Il latte materno contiene anche una speciale sostanza chiamata fattore di crescita epidermica che favorisce la crescita della parete cellulare dell’intestino del bambino così come di altre superfici cellulari, come le cellule della pelle.
The Breastfeeding Book, Copyright 2000, M. Sears, R.N. and Wm. Sears, M.D.. Little Brown and Co.101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO

Vedere anche e La Leche League’s FAQ’s

65. IL LATTE MATERNO COSTITUISCE UN ANTIDOLORIFICO NATURALE PER IL BAMBINO.

Il latte materno contiene delle sostanze chimiche che eliminano il dolore ( endorfine). A parte queste, il piacere che prova il bambino nell’essere tenuto in braccio e nel succhiare il seno materno è notevole. Molti tagli o graffi sono stati leniti da pochi attimi di allattamento. Se scegliete di vaccinare il vostro bambino, è una buona idea allattarlo subito dopo che si è sottoposto alla vaccinazione. Ciò calma il dolore e favorisce l’efficacia del vaccino

66. IL LATTE MATERNO E’ IL CIBO PERFETTO PER UN BIMBO AMMALATO.

Quando i bambini nutriti con latte artificiale prendono un disturbo gastrointestinale di solito viene loro somministrata una soluzione elettrolitica perché il latte artificiale è troppo pesante da digerire. Il latte materno, invece, è facilmente digeribile e da sollievo all’intestino, sicché non c’è bisogno di soluzioni elettrolitiche costose. Se una bambino contrae una malattia respiratoria, il latte artificiale può generare ancora più muco. Al contrario, il latte materno contiene anticorpi per tali disturbi, così come l’alta digeribilità e il non contribuire all’eccessiva formazione del muco.

67. UNA DONNA CHE ALLATTA DORME DI PIU’

Specialmente se dorme con suo figlio, ma anche se non è così. Non ci sono bottigline da preparare e riscaldare. Si passa meno tempo a consolare un bambino che piange per l’aria al pancino e per le allergie.

68. I BAMBINI CHE PRENDONO LATTE MATERNO SONO PIU’ SERENI DI NOTTE.

Un bambino che soddisfa i suoi bisogni di latte notturni ritornerà molto più probabilmente a dormire di un bambino che deve aspettare la bottiglina mentre piange e ingerisce aria.

69. PIU SONNO PER I PAPA’

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO Anche se il papà aiuta il bimbo a fare il ruttino,cambia il pannolino e porta il piccolo in braccio, non ci sono bottiglie con cui aver a che fare. Inoltre, i bambini che allattano al seno tendono ad aver molto meno bisogno di fare i ruttini dopo i primi mesi.

70. MENO COSE DA CONSERVARE E DI CUI CURARE LA MANUTENZIONE

Quelle bottigline, misurini, strumenti di sterilizzazione e altri oggetti prendono spazio e devono essere puliti.

 

Quanti sono i benefici dell’allattamento? Per approfondire leggi anche:

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte prima)

Allattamento al seno: il latte materno fa bene alla salute del neonato, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte seconda)

Allattamento al seno: 100 e 1 buoni motivi per allattare, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte terza)

Allattamento al seno: latte materno, salute di mamma e bambino, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quarta)

Allattamento al seno: benefici e vantaggi del latte materno, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quinta)

Allattamento al seno: perchè allattare fa bene al bebè, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte sesta)

Fonte: http://www.naturalchild.org/guest/leslie_burby.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici