Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento materno: quando il neonato è allattato seno

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

03 Gennaio 2012

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte ottava)
di Leslie Burby

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO 71. MENO COSE DA COMPRARE

A meno che non tirate il latte. Anche se dovete comprare una pompetta e il kit base da bottiglina, i risparmi in materia di latte artificiale e attenzioni mediche aggiuntive rendono l’allattamento molto più conveniente da provare.

72. IL LATTE MATERNO NON E’ MAI STATO RITIRATO DAL COMMERCIO PER DIFETTI DI PRODUZIONE

Il latte artificiale è stato qualche volta causa di ferite o morte. Ci sono stati 22 significativi ritiri da commercio inclusi 7 casi di serie minacce per la vita.

Babbit, V, “FDA Recalls Baby Formula, 1998”, Breastfeeding.com, Inc.

73. IL LATTE FRESCO MATERNO NON E’ MAI CONTAMINATO

In realtà, possiede proprietà antibatteriche.

74. NESSUN BISOGNO DI PREOCCUPARSI PER QUALE MARCA SIA LA MIGLIORE

Ogni preparato di latte artificiale è diverso da tutti i suoi concorrenti, ma nessuno di loro riesce davvero ad essere il corrispondente di quello naturale. Può essere molto stressante per le madri che utilizzano il latte artificiale cercare di capire quale marca è la migliore del gruppo. Non importa quale tipo di latte viene utilizzato “è sempre più evidente che il latte artificiale non potrà mai duplicare il latte umano. Il latte umano contiene cellule viventi, ormoni, enzimi attivi, immunoglobine e composti con strutture uniche che non possono essere riprodotte nel latte artificiale”

(Quoted from FDA pediatric-nutrition researchers at Abbott Laboratories, writing in March, 1994 issue of Endocrine Regulations.)

75. NESSUN BISOGNO DI PREOCCUPARSI PER L’AGGIUNTA DI ACQUA CONTAMINATA

Anche nelle regioni del mondo dove la contaminazione batterica non è una preoccupazione, l’acqua può contenere elementi pericolosi come l’arsenico, il piombo e l’alluminio. Questi agenti contaminanti possono diventare concentrati se l’acqua è bollita per sterilizzarla prima che la sia aggiunto il latte in polvere.

76. I BAMBINI ALLATTATI NATURALMENTE PRENDONO MENO INFEZIONI ALLO STOMACO101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO

Secondo uno studio su 17.046 coppie di madri e bambini in Bielorussia, i bambini allattati al seno presentavano una significativa riduzione del rischio di infezioni gastro-intestinali.

Kramer et al “Promotion of Breastfeeding Intervention Trial” JAMA 2001; 285: 413-420

77. FACILITA IL CORRETTO SVILUPPO DENTALE E MASCELLARE

L’allattamento fa bene allo sviluppo dei denti e delle mascelle dei bambini. I bambini che prendono latte dal seno devono utilizzare un’energia 60 volte maggiore per ottenere il cibo rispetto a quelli che bevono dalla bottiglia. Ovviamente, le mascelle di un bambino che viene allattato fanno molto più esercizio quando lui succhia con la bocca il latte materno. A quanto pare, questo gentile e costante succhiare accompagna la crescita di mascelle ben formate e di denti diritti ed in salute. Fra i bambini allattati al seno, più a lungo dura l’allattamento, minori sono le possibilità di una cattiva occlusione.

The Complete Book Of Breastfeeding M.S. Eiger. MD, S. Wendkos Olds, Copyright 1972, 1987 Comstock, Inc., Workman Publishing Co., Inc., 708 Broadway, New York, NY 10003

Labbok, M.H. “Does Breastfeeding Protect against Malocclusion? An Analysis of the 1981 Child Health Supplement to the National Health Interview Survey” American Journal of Preventive Medicine, 1987

78. I BAMBINI ALLATTATI AL SENO SONO SOGGETTI A MINORE DECADIMENTO DEI DENTI.

Il latte materno contiene cellule che combattono i batteri che possono aiutare ad uccidere i batteri che causano il deterioramento dei denti. Inoltre, i bambini nutriti con la bottiglina “sono sottoposti ad un maggiore rischio di carie da bottiglina, una condizione dentale degenerativa che si verifica quando un bambino è messo a letto con una bottiglia che contiene latte artificiale, succo di frutta o altri liquidi ricchi di carboidrati. Può essere necessaria una riparazione per esteso dei denti che spesso è molto costosa.” Inoltre, il latte materno contiene cellule che possono aiutare a combattere i batteri che causano il deterioramento dei denti.

Loesche WJ, “Nutrition and dental decay in infants.” Am J Clin Nutr 41; 423-435, 1985

79. MENO SOLDI SPESI IN ORTODONZIA CORRETTIVA

Più a lungo allattate, più probabilmente i denti del bambino cresceranno correttamente. Se i denti crescono dritti, non c’è bisogno di sistemarli.

Leite ICG, et al. Associação entre aleitamento materno e hábitos de sucção não-nutritivos. Revista da Associação Paulista dos Cirurgiões Dentistas 1999;53:151-5

Paunio P, Rautava P, Sillanpaa M. The Finnish Family Competence Study: the effects of living conditions on sucking habits in 3-year-old Finnish children and the association between these habits and dental occlusion. Acta Odontol Scand 1993;51:23-9.

Degano MP, Degano RA. Breastfeeding and oral health. A primer for the dental practitioner. NY State Dent J 1993;59:30-2.

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO 80. MIGLIORE SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

I problemi di movimento della lingua spesso si verificano tra i bambini allattati artificialmente mentre cercano di diminuire il flusso di latte che viene da una tettarella artificiale. Ciò può portare a problemi nel linguaggio in un secondo momento. “Uno svezzamento precoce può portare all’interruzione di un corretto sviluppo orale motorio provocando alterazioni all’articolazione ed alla forza degli organi fonatori e mettere in pericolo le funzioni di masticare, succhiare, respirare e articolare suoni vocali. La mancanza di allattamento fisiologico al seno può interferire nello sviluppo motorio orale, causando ipoteticamente cattive occlusioni, disturbi motori orali respiratori.

Neiva et al, J Pediatr (Rio J) 2003;79(1):07-12

Quali sono i benefici dell’allattamento? Per approfondire leggi anche:

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte prima)

Allattamento al seno: il latte materno fa bene alla salute del neonato, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte seconda)

Allattamento al seno: 100 e 1 buoni motivi per allattare, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte terza)

Allattamento al seno: latte materno, salute di mamma e bambino, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quarta)

Allattamento al seno: benefici e vantaggi del latte materno, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quinta)

Allattamento al seno: perchè allattare fa bene al bebè, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte sesta)

Allattamento neonato: allattamento al seno, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte settima)

Fonte: http://www.naturalchild.org/guest/leslie_burby.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici