Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 18 Luglio: Federico

di Alessandra Albanese

18 Luglio 2015

Santo del giorno 18 luglio. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico ai Federico che commemorano il santo, vescovo di Utrecth.

Santo del giorno 18 luglio, storia e origini del nome

santo del giorno

Il nome Federico deriva germanico Frithurik, ovvero da frithu, ‘pace, sicurezza’ e rikya, ‘potente’, e significa ‘potente nell’assicurare la pace’.

 

La vita di Federico fu scritta postuma da tale Otberto nell’Xi secolo circa.

Nato intorno al 781 da una nobile famiglia di probabili origini inglesi, venne eletto vescovo di Utrecth (Paesi Bassi), successore alla sua morte di Ricfredo (tra l’825 e l’828).

Fu un fervente nemico del paganesimo, contro il quale lottò strenuamente durante il suo vescovado, essendo questo rinato nelle terre di Frisia a seguito dell’invasione dei Normanni.

Fu avverso al matrimonio dell’imperatore Lotario, che si unì con Giuditta nonoostante avesse già spsato in prime nozze Irmingarda.

Secondo alcune fonti venne assassinato proprio dalla seconda moglie dell’Imperatore il 18 luglio 838, mentre celebrava la messa.

Alcune altre fonti invece attribuiscono l’assassinio ad opera di un nobile dell’isola zelandese di Walcheren che Federico aveva fortemente contrastato, e che si opponeva alla sua missione.

Nel 1362 il cranio del santo venne esposto alla venerazione, mentre del resto del corpo si persero le tracce.

 

Altri santi che portano questo nome si celebrano il 27 maggio, il 3 marzo, il 2 e il 5 agosto, l’8 de il 30 settembre.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 18 luglio

Il nome Federico è il 209° in Italia per diffusione, con una maggiore concentrazione in Lombardia., l’8° in Svizzera, e comune anche in Messico e Spagna.

 

Chi si chiama così è una persona calma e tranquilla.

A volte però può perdere la sua pacatezza, ed è capace di veri e propri colpi di teste.

Ama stare con pochi amici fidati, ed è restio alle public relations e ai cambiamenti.

  • Il suo Numero è il 3
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Diamante

 

Personaggi famosi che portano questo nome Federico Fellini (Attore), Federico Barbarossa (Imperatore), Federico garcia Lorca (poeta), Federico Moccia (sceneggiatore).

 

Altri santi festeggiati oggi: santi Sinforosa e sette compagni; san Materno; sant’Emiliano; san Filastrio; san Ruffillo, sant’Arnolfo; santa Teodosia; san Bruno; san Simone da Lipnica; beato Giovanni Battista de Bruxelles; san Domenico Nicola Ðinh Ðạt; beata Tarcisia Mackiv.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici