Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Riciclare Bottiglie di Plastica: Ecco Come

di Redazione VitaDaMamma

21 Luglio 2015

Riciclare bottiglie di plastica, vi sembra impossibile? Esistono mille modi per trasformale in simpatici salvadanai o porta vasi, scoprite con noi come.

Riciclare bottiglie di plastica: mille usi

Riciclare Bottiglie di Plastica

Le bottiglie di questo materiale sono degli oggetti di uso comune e spesso vengono buttati via da chi non sa come riutilizzarli, del tutto ignaro del concetto di riuso.

In che modo si possono riciclare le bottiglie di plastica?

E’ arrivato il momento di trarre qualcosa di buono da un oggetto che all’apparenza sembra inutile ma che può essere riutilizzato in modo fantasioso, l’importante è imparare come riciclare.

Siete pronti per scoprire i mille usi delle bottiglie di plastica?

Il portapenne

I vostri bambini sono sempre disordinati e lasciano penne e pennarelli ovunque? Un portapenne alternativo e originale è la scelta migliore, per realizzarlo basta riciclare bottiglie di plastica.

Iniziate con il tagliare la bottiglia di plastica della lunghezza che preferite, lasciate che i vostri bambini la dipingano con i loro colori preferiti e che la decorino con oggetti che più li caratterizzano. Lasciate asciugare il tutto ed ecco un porta penne pronto all’uso.

Riciclare bottiglie di plastica: per chi ama la natura

Riciclare Bottiglie di Plastica

E’ possibile riciclare bottiglie di plastica trasformandole in simpatici vasi pensili o da terra; si tratta della scelta ideale per chi ha il pollice verde e per tutti gli appassionati di giardinaggio.

Come trarre un vaso da questo oggetto?

Per i vasi pensili sarà sufficiente munirsi di 2 o 3 bottiglie e di una corda. Mettere le bottiglie in posizione orizzontale, effettuare un’apertura al centro di ciascuna bottiglia di plastica avendo poi cura di rimuovere la parte tagliata. Realizzate dei fori sui lati della bottiglia e fateci passare la corda (vedi foto qui sopra). Fate questa operazione per ogni bottiglia e legatele tra loro.

Riempite le bottiglie con della terra e dei semi, oppure trapiantate le piantine che avete, e fissate il vostro mini giardino pensile su un muro esterno.

Per realizzare dei vasi da terra sarà sufficiente seguire la procedura qui sopra descritta fermandovi all’utilizzo della corda. Una volta fatta l’apertura nella bottiglia, potete decorarla a vostro piacimento e riempirla con le piantine.

Realizzare dei porta candele.

Riciclare Bottiglie di Plastica Un’altra soluzione semplice da tenere in considerazione per riciclare bottiglie di plastica è la trasformazione delle stesse in porta candele.

Basta tagliare una bottiglia, meglio se piccola, di quelle da 50 o 75 ml, partendo dalla base e contando circa 3 cm in altezza. Riempire il pezzo così tagliato di sabbia, va bene anche quella colorata, fino all’orlo e posizionarvi al centro una candela, meglio se profumata.

Avrete così ottenuto un perfetto addobbo per il vostro giardino o per la vostra casa.

Riciclare bottiglie di plastica: trappola per zanzare

Non avete mai pensato a utilizzare delle bottiglie di plastica come trappola per zanzare?

Nel periodo estivo questi insetti diventano davvero fastidiosi e la trappola per le zanzare fatta con bottiglie di plastica riciclata può diventare un rimedio naturale ed economico.

Provate a prendere una bottiglia di plastica da due litri, tagliate la parte superiore, capovolgete il cono nel fusto della bottiglia e incollate i due pezzi insieme. Successivamente preparate una mistura con acqua tiepida, mezza tazza di zucchero e un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia.

Visto che le zanzare sono attratta dall’anidride carbonica (in questo caso sprigionata dal lievito) potrete dire addio per sempre a questi insetti fastidiosi.

Per sapere come costruire una perfetta trappola per le zanzare seguite il nostro tutorial fotografico cliccando qui.

Riciclare bottiglie di plastica: forme per biscotti

Riciclare Bottiglie di Plastica

Un altro metodo alternativo per riciclare bottiglie di plastica è quello di trasformale in formine per biscotti.

Volete dare una forma perfetta alle vostre preparazioni? Tagliare il cono di una bottiglia di plastica, capovolgetelo e utilizzatelo come una formina.

Che ne dite? Si tratta di un utilizzo semplice e che non richiede alcuna spesa. Pronte a preparare i dolci insieme ai vostri figli?

Riciclare bottiglie di plastica: la scopa per esterni.

Riciclare Bottiglie di Plastica

Avete bisogno di una scopa per esterni ma non volete spendere troppi soldi?

Provate a utilizzare 5 bottiglie di plastica, seguite il procedimento tramite l’immagine proposta qui sopra e otterrete un ottimo utensile senza spendere molto.

Come potete vedere le possibilità per riciclare bottiglie di plastica sono innumerevoli, qual è la variante che si adatta a voi e che vi permette di creare dei nuovi oggetti?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici