Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prevenire Punture di Zanzare in Modo Naturale

di Giuseppe Gagliano

25 Luglio 2015

“Prevenire è meglio che curare” recitava un vecchio adagio che sembra dimenticato e, invece, molto attuale. Dall’inizio alla fine dell’estate sarà il caso di dire “prevenire punture di zanzare è meglio che curarle” ed è un imperativo assoluto se si vogliono trascorrere notti serene e fare delle piacevoli passeggiate tra i parchi e nei giardini.

Come prevenire punture di zanzare: perché ci pungono?

prevenire punture di zanzare con rimedi naturali

Le zone lacustri sono le più esposte agli attacchi delle zanzare perché le acque stagnanti e l’umidità del terreno in prossimità di corsi d’acqua sono l’habitat naturale nel quale le zanzare depongono le uova. Per prevenire punture di zanzare ma anche di altri insetti, bisogna conoscerne le abitudini e i punti nevralgici in modo da potersene difendere. Nel nostro caso cerchiamo di capire cosa bisogna fare per evitare e prevenire punture di zanzare.

Innanzitutto bisogna sapere che non tutte le zanzare pungono e tra quelle che pungono non tutte lo fanno sempre. Prevenire punture di zanzare in tempo utile è una guerra senza quartiere perché sono proprio un esercito di migliaia di miliardi anche in spazi ristrettissimi.

Dunque, tutti i tipi di zanzare hanno come comune denominatore la prerogativa che a pungere siano solo le femmine essendo, i maschi, privi di aculeo ma è da sapere che le femmina pungono se hanno bisogno di sangue e questo accade solo per nutrire le uova che stanno per deporre, successivamente le larve provvederanno autonomamente alla loro crescita. Dunque sappiamo che dobbiamo prevenire punture di zanzare femmine in “dolce” attesa. È già un bel risparmio di energia se pensiamo che i maschi non pungono ma rendiamoci conto che sono i responsabili dello stato delle zanzare e queste, appena emettono il primo volo, sono pronte per l’accoppiamento.

Noi possiamo difenderci coi mezzi divenuti classici come piastrine e zampironi, nonché con lozioni repellenti oppure ritornare ai mezzi classici di una volta, divenuti, ormai desueti ma validissimi per prevenire punture di zanzare.

prevenire ppunture di zanzare in modo naturale

I rimedi naturali per prevenire punture di zanzare

La nonna, una volta, faceva bollire in acqua una certa quantità di petali di rose ma oggi, una economicissima acqua di rose è pronta all’uso, ed è un modo, seppur blando, per prevenire punture di zanzare. Basta versarne qualche goccia sulle mani e cospargere le parti coperte come il viso, le braccia e le gambe ogni paio d’ore. Questo metodo è validissimo all’inizio e alla fine dell’estate, periodi di minor afflusso di zanzare. Guarda caso, i mesi delle rose sono proprio maggio e ottobre.

Altro metodo per prevenire punture di zanzare è quello di evitare profumi perché le attirano ma quello che più richiama le zanzare verso di noi, è la nostra temperatura corporea. Infatti, se notate, le zone dove le zanzare pungono prevalentemente sono i gomiti, le caviglie, gli incavi delle braccia e dietro le ginocchia come altri punti in prossimità di capillari superficiali. Questo perché percepiscono il calore del flusso sanguigno superficiale e sanno, quindi, dove introdurre l’aculeo con più facilità.

Se usciamo nel nostro giardino, un ottimo trucchetto per prevenire punture di zanzare è quello di rinfrescare i punti maggiormente suscettibili con un cubetto di ghiaccio. Dura solo una mezzoretta ma se vi serve solo per ritirare o stendere il bucato, per esempio, è sufficiente.

prevenire punture di zanzare naturalmente

Repellente naturale per prevenire punture di zanzare.

Esistono in commercio, dei repellenti naturali alla citronella che sono preferibili a quelli chimici e funzionano perfettamente ma vi do qui una ricetta per farvi a casa un ottimo repellente.

Procuratevi un etto di citronella secca e un quarto di litro di alcool per dolci. Mettete a macerare la citronella nell’alcool per due settimane. Dopo questo periodo filtrate e mettete il composto in una bottiglia da un litro e aggiungete acqua fino a riempire la bottiglia. Mettete una piccola quantità in un nebulizzatore spray e chiudete bene la bottiglia. Ne avrete per tutta l’estate per tutta la famiglia.

Con una spesa esigua avrete un ottimo prodotto per prevenire punture di zanzare. Si raccomanda di non spruzzarlo nel contorno occhi e labbra, quindi per il viso è consigliabile usare un batuffolo di cotone imbevuto della sostanza che passerete sulla fronte e il mento, nonché il naso e le orecchie. Questo prodotto è ottimo anche per l’ambiente e si può usare lasciando in giro per la casa dei batuffoli di cotone imbevuti, o spruzzandolo come deodorante per la casa, oppure vaporizzandone un po’ sui cuscini e sulle lenzuola, magari una mezzoretta prima di andare a dormire.

Altri aiuti dalla natura per prevenire punture di zanzare.

Altra idea per tenere lontane e prevenire punture di zanzare è quello di creare dei mazzetti freschi di una composizione di lavanda, menta e basilico. Poneteli in un vaso senz’acqua in modo che emanino il loro profumo repellente per le zanzare e nello stesso tempo si secchino. Dopo qualche giorno, quando si saranno seccati, poneteli in una ciotola, frantumandole con le dita di quando in quando, in modo che le erbe secche emanino il loro aroma.

Nel frattempo, raccogliete un altro mazzetto da esporre nel vaso fino a quando sarà secco e ripetete una volta alla settimana, a rotazione. In questo modo, tutto ciò che nella stanza può assorbire l’odore, tende, divani e letti, lo rimanderanno, formando uno schermo naturale per prevenire punture di zanzare.

prevenire punture di zanzare in modo naturale

Crema naturale per prevenire punture di zanzare.

Infine, potete crearvi un’ottima crema mettendo nel frullatore un etto di foglie e fiori di lavanda e un etto di olio di oliva. Frullate e ricavatene una cremina oleosa. Intingete le punte dei polpastrelli nel composto e spalmate le parti scoperte, compreso il viso, dopo qualche minuto togliete l’unto in eccesso con un fazzolettino di carta e vedrete come questo prodotto funzionerà alla grande per prevenire punture di zanzare in modo totalmente naturale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici