Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambini malati: dal pediatra con i nonni

di Federica Federico

11 Maggio 2011

La Federanziani prende parte al primo Congresso sulle cure primarie pediatriche, in svolgimento a Tel Aviv, lo fa per affermare la centralità del ruolo sociale ed educativo dei nonni. È in crescente e costante aumento il numero dei nonni che accompagna i nipoti dal pediatra, supportando, anche in questo modo, i genitori lavoratori, i dati raccolti rivelano che rispetto alle visite mattutine ben il 63% delle volte sono i nonni ad accompagnare i bambini, durante quelle pomeridiane l’assistenza dei nonni è pari al 48%. I nonni fanno da infermieri ed intervengono spesso nella cura dei nipotini, i dati sottolineano che in caso di malattia esantematica il 69% dei nonni si fa carico di seguire il nipote nel corso della malattia.

Nonni risorsa sociale, sostegno familiare, educatori, confidenti e pilastri della società. Ecco il ritratto che emerge dalla partecipazione dei nonni alla vita delle neo famiglie.

Il ricorso all’aiuto dei nonni è spesso obbligato, in molte famiglie moderne la “necessità” di lavorare costringe tanto il papà quanto la mamma a sostenere ritmi serrati, spesso difficilmente conciliabili con le esigenze dei figli.

La crisi economica ed occupazionale non solo inibisce la flessibilità del lavoro, ma spesso impedisce ai neo genitori il ricorso ad un aiuto esterno, in pratica il caro vita rende di frequente insostenibile il prezzo di una tata … ecco che i nonni devono tornare giovani e trovare l’energia, il coraggio e la forza di accudire i nipoti.

È auspicabile una migliore attenzione alle condizioni delle famiglie medie italiane, dove “gli anziani genitori” sono chiamati a fare da ammortizzatore sociale e dove, sempre più spesso, il lavoro diviene ragione di necessario e “appena sufficiente” sostentamento.

Dinnanzi a tutte le difficoltà socio economiche che le giovani famiglie sempre più frequentemente subiscono, è poca cosa dire “Meno male che ci sono i nonni” … tuttavia, questa realtà dei “nonni fonte di assistenza e sostegno”, che decisamente dovrebbe trovare un diverso riscontro politico ed istituzionale, è l’unica risorsa di moltissime famiglie.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici