Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Estate: Abbronzatura, Dieta al Mare e Benessere

di Gioela Saga

29 Luglio 2015

L’estate ci regala sempre qualcosa di magico. E’ la stagione che è per molti sinonimo di maggior tempo da poter dedicare alla famiglia ma anche a se stessi, un periodo in cui si può godere maggiormente della vita all’aria aperta, l’ideale per i bambini ma non solo!

Impariamo a trarre il massimo beneficio dall’estate.

Estate: Abbronzatura, Dieta al Mare e Benessere nei Mesi Caldi

Sia che si parli di bambini molto piccoli, sia per quelli più cresciuti ma anche per noi adulti e le donne in dolce attesa, l’estate rappresenta la possibilità di sfruttare al massimo i benefici della luce e del sole. Spesso però, paradossalmente, sono proprio le temperature più alte e una maggiore umidità a farci sentire spossati e a farci avvertire alcuni effetti spiacevoli come gambe e caviglie gonfie, inappetenza, soprattutto per i bambini e difficoltà di concentrazione.

Molte volte, un’attenzione maggiore all’alimentazione e un’idratazione mirata, come altri piccoli accorgimenti, possono ridurre questi lati scomodi e permetterci di affrontare i mesi caldi con un benessere che rilascerà i suoi effetti positivi anche a lungo termine, nella stagione autunno-inverno successiva.

Una dieta anti-caldo semplice e leggera è l’ideale per tutti, con linee guida differenziate per le varie esigenze, in particolare per bambini e donne in gravidanza con necessità specifiche. Non si deve dare nulla per scontato né cosa bere, né quanto o quando mangiare.

estate abbronzatura dieta e benessere famiglia

Estate è: un’abbronzatura in totale sicurezza.

Chi lo dice che una mamma o una donna in dolce attesa non debba prendersi una bella tintarella?

La cosa importante è sempre la sicurezza e la scelta della crema migliore seguendo le linee guida fondamentali anche per l’esposizione al sole per chi ha il pancione ma anche per i più piccoli che possono essere maggiormente vittime dei colpi di calore o dei danni derivanti dal sole.

Nessuna ossessione ma una giusta e corretta informazione sono alla base del benessere che l’estate può regalarci.

Per i patiti dell’abbronzatura è interessante anche sapere che in estate ci sono proprio dei cibi che aiutano ad abbronzarsi più velocemente e alcuni che prolungano il color bronzo così tenacemente e orgogliosamente conquistato.

estate e benessere per la famiglia

Rimanere in forma anche in estate: la dieta migliore per non prendere peso ed essere in salute con tanta energia.

Senza fare troppe rinunce è possibile seguire in estate alcune indicazioni nutrizionali che possono aiutarvi a gestire il vostro peso forma senza venire meno alle esigenze diverse relative alla stagione: far fronte al caldo e alla disidratazione e, perché no, concedersi anche qualche piccolo strappo alla regola visto che passeremo anche qualche giorno in vacanza!

Colazione, pranzo, cena ed eventuali snack hanno le loro caratteristiche peculiari attraverso le quali è possibile costruire dei menu-tipo anche per ovviare alla mancanza di idee per la preparazione dei piatti estivi.

Per i bambini che in estate diventano svogliati a tavola cosa possiamo fare?

Niente paura, un po’ di inappetenza è normale per i bambini e lo è ancora di più per chi non è un mangione neppure nel resto dell’anno. E’ possibile mettere in atto alcuni stratagemmi e suggerimenti per cercare di ovviare a queste situazioni che si possono presentare, senza farne un dramma. L’importante è che al bambino non manchino i fabbisogni nutrizionali giornalieri che possono però essere proposti nei modi più svariati e stuzzicanti!

L’estate è la stagione in cui si fanno maggiori concessioni anche ai più piccoli: gelati, bibite, snack e altre piccole “trasgressioni” che non devono essere demonizzate ma bisogna saper gestire nel modo più adeguato secondo modalità e tempi che favoriscono il benessere dei bambini, a volte anche imparando a dire di “no”.

Dove puoi trovare tutti questi consigli pratici per l’estate e molto di più?

Leggi il nostro e-book gratuito “Estate: Abbronzatura, Dieta al Mare e Benessere nei Mesi Caldi” curato dalla nostra biologa nutrizionista: CLICCA QUI

Estate abbronzatura dieta benessere

Se vuoi ricevere il prossimo eBook di Vita da Mamma Iscriviti alla Newsletter CLICCA QUI



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici