Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Depilazione Orientale, la Tecnica che Sostituisce la Ceretta

di Gioela Saga

04 Agosto 2015

Per la maggior parte delle donne, soprattutto l’estate, è il periodo dell’anno in cui è più necessario ricorrere alla depilazione accurata, visto l’uso più frequente di gonne, shorts, costumi e conseguente esposizione al sole e… agli occhi. Ogni donna ha normalmente una tecnica ormai acquisita o stabilita per l’eliminazione dei peli superflui ma, altrettanto normalmente, spesso non ne è pienamente soddisfatta. Vale la pena dunque conoscere più da vicino la depilazione orientale!

La tecnica della depilazione orientale offre notevoli vantaggi!

depilazione orientale con zucchero e limone

Usata da secoli nei paesi orientali è senza dubbio meno traumatica e dolorosa della classica ceretta. E’ completamente naturale ed offre la possibilità di utilizzarla anche su pelli più sensibili e, non avendo bisogno di essere applicata ad alte temperature, non è sconsigliata, come la ceretta, alle persone che soffrono di problemi circolatori o dermatologici come capillari, vene varicose o psoriasi.

I risultati sono eccellenti e la depilazione orientale riesce ad eliminare il pelo in profondità ed è efficace anche sui peli più corti o sottopelle che a volte sfuggono ai sistemi tradizionali ed è anche un metodo molto duraturo.

Il vantaggio maggiore che si può avere da questa tecnica è che si può imparare facilmente a farla in casa in modo comodo ed economico!

Come si fa la depilazione orientale in casa.

La depilazione orientale, detta anche “sugaring”, si basa sull’utilizzo di una particolare pasta di zucchero.
Per creare il composto ideale dovete prendere dello zucchero e farlo bollire in un po’ d’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno. Dovete regolarvi sulla quantità in base alla consistenza da ottenere che deve essere simile al caramello. Come indicazione generale potete regolarvi sulla regola del doppio, ovvero, una certa quantità di acqua e il doppio di zucchero.

Aggiungete al composto il succo di un limone e se volete, per aiutarvi a condensare prima, del miele. Per regolarvi sulla consistenza potete far cadere una goccia del preparato su un piatto, se risulta subito condensarsi e solidificarsi, avete raggiunto l’esatta compostezza, non esagerate con il tempo o la temperatura perché se diventa troppo scura non potrete utilizzarla, vorrà dire che si è bruciata, deve essere solo ambrata e ci vuole meno di un minuto!

depilazione orientale o sugaring

Potete poi lasciare raffreddare per un’oretta o, se avete fretta, raffreddate il tutto immergendo il contenitore in acqua fredda e, appena potete farlo, lavorate con le mani stesse la miscela fino ad ottenere una palla lucida e appiccicosa.

Se per le prime volte dovesse poi risultare un composto troppo liquido, potete farlo raffreddare in frigorifero per un’ora circa ma poi dovrete aspettare per avere di nuovo una temperatura ambiente del preparato prima di poterlo stendere.

In commercio potete trovare anche la pasta di zucchero già pronta che può essere utilizzata ma senz’altro non è difficile farla a casa, in modo più economico e personalizzato.

Come applicare il composto per la depilazione orientale.

Dovete stendere il composto ottenuto sulla zona da depilare, ben lavata ed asciugata, spalmandolo con le dita o con una spatolina nel senso opposto rispetto a quello della crescita del pelo, ad esempio, nel caso della gamba, dal basso verso l’alto. Più sarete precise a stendere la crema depilatoria naturale sul corpo, migliori saranno i risultati.

depilazione orientale con zucchero

Procuratevi poi una striscia di tessuto o di carta che farete aderire alla pasta di zucchero stesa e strappate in senso inverso, proprio come normalmente si fa con la ceretta. Se avete una buona manualità potete effettuare questa operazione anche con le mani, prendendo un piccolo lembo iniziale del composto e magari ungendovi le mani prima, per aiutarvi a non far appiccicare le mani.

Il composto raccolto dopo la depilazione può essere riappallottolato e riutilizzato per finire la depilazione se la zona da trattare fosse grande.

Se avete una pelle particolarmente sensibile potete prima stendere un leggero velo di talco sulla zona da trattare e, dopo la depilazione usare una crema idratante o all’aloe per attenuare l’eventuale arrossamento. I residui di zucchero che si dovessero trovare sulla pelle possono essere tolti con acqua tiepida.

Naturalmente, la prima volta, provate la depilazione orientale su una piccola porzione di pelle meno sensibile per testarla meglio.

Come per qualsiasi tecnica depilatoria, si raccomanda di evitare l’esposizione al sole per le successive 48-72 ore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici