Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Doposole fai da te: tonico rinfrescante al cetriolo

di Mariachiara Belardo

03 Agosto 2015

Con l’arrivo del caldo abbiamo sempre più voglia di applicare sulla nostra pelle cosmetici leggeri, che oltre a pulire e ad idratare la nostra cute ci diano anche una sensazione di fresco. Ecco, quindi, una ricetta semplicissima per creare un tonico doposole fai da te, rinfrescante, completamente naturale e realizzato in casa!

 

Doposole fai da te: tonico rinfrescante al cetriolo

Doposole fai da te: tonico rinfrescante al cetriolo
Foto diritto d’autore: vchalup© 123RF.com – ID Immagine: 102030378 con licenza d’uso.

Doposole fai da te: tonico rinfrescante al cetriolo.

 

Per realizzare il tonico doposole fai da te, ottimo per rinfrescare la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari, occorre:

 

  • 1 cetriolo (meglio se biologico!);
  • 4 cucchiai (60 ml circa) di acqua distillata;
  • alcune foglie di salvia e di menta;
  • 20 grammi di glicerina vegetale;
  • olio essenziale di Neroli (opzionale).

 

Ingredienti per realizzare il doposole fai da te.

Ingredienti per realizzare il doposole fai da te.
Photo credit: Mariachiara Belardo/Vitadamamma©


 

Tonico doposole fai da te: procedimento.

 

Con l’aiuto di un mixer frullate il cetriolo sbucciato e tagliato a cubetti, le foglie di salvia, di menta e l’acqua. Filtrate il composto, raccogliendo tutto il liquido in un recipiente.

 

Doposole fai da te ricetta naturale da fare in casa

Doposole fai da te: composto prima e dopo il filtraggio.
Photo credit: Mariachiara Belardo/Vitadamamma©

Una volta ottenuto il nostro estratto possiamo aggiungere la glicerina vegetale, facendo attenzione che si sciolga per bene. Il tonico rinfrescante doposole fai da te è pronto! Non resta che travasarlo in una bottiglia preferibilmente di vetro.
L’odore di questo tonico può piacere o no (a me personalmente non disturba), ma se non lo si gradisce, si può aggiungere anche un olio essenziale per renderlo più gradevole e, perché no, anche più efficace. Un olio essenziale perfetto sarebbe l’olio essenziale di Neroli, che oltre alle sue mille proprietà, dona al nostro tonico rinfrescante doposole un fresco odore di agrumi!

 

Doposole fai da te: ricetta naturale.

Doposole fai da te: ricetta naturale.
Photo credit: Mariachiara Belardo/Vitadamamma©

Doposole fai da te: come si conserva.

 

La conservazione del tonico è molto semplice: può essere conservato semplicemente in frigorifero per più di una settimana, oppure si può aggiungere del conservante. Come conservante si può utilizzare il cosgrad, mettendone 18 gocce per 100 ml di prodotto.

 

La freschezza di questo tonico è data dal cetriolo, dalla menta e dalla salvia.
Il cetriolo, infatti, ha una forte azione idratante, lenitiva e rinfrescante, costituendo un ingrediente ideale da usare dopo l’esposizione al sole. La menta, invece, ha un’azione rinfrescante, tonica e purificante. La salvia, oltre ad avere anch’essa proprietà rinfrescanti, ha anche un’azione detergente adatta ad un tonico.

Il nostro tonico rinfrescante doposole fai da te, però, è anche idratante. Infatti la glicerina vegetale consente una perfetta idratazione della pelle, senza renderla oleosa.

La glicerina vegetale (o anche chiamata glicerolo) è un prodotto che si trova facilmente in farmacia, ma bisogna prestare attenzione a non comprare l’olio di vasellina o paraffina liquida (dannosissimi sia per la pelle che per l’ambiente), che spesso propongono i farmacisti.

 

L’olio essenziale di Neroli è un ingrediente opzionale, ma è bene sapere che è un ingrediente eccezionale per la nostra pelle! Infatti svolge un’azione calmante, riequilibrante e rigenerante, e perciò particolarmente indicato per le pelli sensibili e irritate. L’olio essenziale di Neroli può essere facilmente acquistato in erboristeria.

 


 

Articolo aggiornato al 19 Giugno 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici