Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambine Truccate: a 11 Anni il Primo Rossetto

di Alessandra Albanese

21 Agosto 2015

Una ricerca del colosso del commercio del make up online Escentual ha evidenziato, qualche tempo fa come l’età nella quale le ragazze si cominciano a truccare si sia terribilmente abbassata negli ultimi anni.

 

Bambine truccate: un vezzo delle giovanissime?

bambine truccate fin da piccole

La ricerca avrebbe infatti constatato che l’età nella quale le ragazze (bambine dovremmo dire?) cominciano i primi approcci al make up è passata dai 13 agli 11 anni.

Il 61% delle intervistate avrebbe sostenuto che le giovani della nuova generazione utilizzano i cosmetici prima di quanto succedesse nella generazione precedente di donne.

A 14 anni si inizia con il fondotinta, a 13 con l’ombretto, e a ben 11 anni le bambine utilizzano il rossetto o il gloss.

 

Da cosa nasce questo desiderio che porta poi a vedere bambine truccate anche in tenera età?

 

Io non ricordo bene cosa facessi a 11 anni, ma ho la netta sensazione che se di trucco si doveva parlare, probabilmente era quello delle bambole: io a 11 anni giocavo a truccare la Barbie, e di bambine truccate, all’epoca, credo proprio che non se ne vedessero in giro.

Ma questa non è solo una considerazione personale.

bambine truccate, inpasserella come le grandi

Sembra infatti che la ricerca abbia constatato che la maggior parte delle donne intervistate abbia espresso un certo disappunto in merito: l’89% avrebbe ammesso che al di sotto dei 13 anni le bambine truccate debbano apparire in rare occasioni, una due volte all’anno al massimo.

Le nuove generazioni di preadolescenti infatti possono sviluppare una sorta di ossessione circa l’apparenza, e questo è un serio rischio per loro, il cui campanello d’allarme è proprio il make up e il suo utilizzo precoce.

Un’età convenevole infatti per cominciare ad utilizzare i cosmetici è 15 anni, 13 in maniera saltuaria dice la ricerca, ma vedere bambine truccate già a 10-11 anni, per il campione intervistato (e per la sottoscritta, e per chissà quante altre madri sparse per il mondo), è davvero un’esagerazione.

Bambine truccate: in TV, sui Magazine, per strada.

Purtroppo però questa tendenza è decisamente in crescita, e uno stato dell’arte.

Ma avete mai fatto un giro all’entrata delle scuole medie? Ragazzine del primo anno, non parliamo poi di quelle più grandi (grandi….parolona…): tutte già al mattino truccate di tutto punto, con rossetti e ombretti, che sembrano davvero pronte per una passerella….

E purtroppo però questo è solo lo specchio di una società dell’apparenza che non sembra curarsi degli eccessi, anzi.

Se si sfogliano le pagine dei giornali di moda se ne vedono di ogni: modelle giovanissime (la modella francese Thylane Loubry Blondeau ha posato truccatissima per il magazine francese Jalouse, e aveva già alle spalle ben 2 anni di onorata carriera: ha infatti posato a 11 anni per Pris Vogue, tanto per dirne una. Fonte: Marie Claire)

Pensate poi alle figlie delle Vip , bambine truccate già in culla!

Prendiamo un nome a caso: Suri Cruise, figlia di Tom e di Katie Holmes.

Sarà forse che Scientology aveva tra i suoi dogmi che insieme al battesimo i bambini dovessero anche stendere un velo di cipria e un leggero strato di rossetto?

Scherzi a parte, la piccola Suri è ben nota alle cronache per avere indossato i suoi primi tacchi e il suo primo smalto a due anni (2 anni, non so se si intende…).

Baby Kardashian, North West, figlia di Kim, per il suo secondo compleanno avrebbe ricevuto dalla mamma in regalo un set di pennelli da trucco: “adora i trucchi, ci gioca la sera prima di andare a dormire, così le ho comprato un kit tutto suo invece che lasciarle rovinare i miei” avrebbe asserito la popolare show woman americana.

 

Cara Kim, ma una favola con bacio finale prima di andare a dormire no invece???

Lei, North West, che già a 3 anni sfoggiava eye liner e mascara, povera bambina…

E non mancano altri esempi, che poi danno il La a emulazioni e imitazioni esagerate: Jessica Simpson e figlia Maxwell, Kristina Pimenova (top model, anni 9, ndr), e tante, tante altre figlie di Top, Vip, jet-set & Co.

Purtroppo però quelle che poi appaiono sulle pagine dei giornali incitano, invogliano, incoraggiano, spingono anche le bambine normali.

Bambine truccate giovanissime, con una gran voglia di emulare, di salire su quelle assurde passerelle che si vedono spesso (troppo spesso) in America, dove le modelle sono tutte mini, e ambiscono a premi e riconoscimenti.

O sarà forse (che è un pensiero anche peggiore), un desiderio delle mamme, convinte che le proprie piccole possano ambire alla fascia di Miss Universo, che incitano e invogliano le figlie a partecipare a concorsi di bellezza, casting per veline, letterine e quant’altro?

bambine truccate  alle sfilate in America

Freud ne avrebbe da dire a queste donne….. un po’ frustrate, un po’ alla ricerca di qualche rivincita, un po’ poco mamme e troppo “profumi e balocchi”, che strappano troppo presto l’innocenza a queste creature indifese, e le lanciano in un mondo che va a 1000 giri, e nel quale magari alla fine neanche riescono a sfondare, e tornano a casa ancora più avvilite, frustrate e complessate di prima (loro e le figlie).

Ma questa è una considerazione assolutamente personale.

Avrete senz’altro capito che io faccio parte di quella maggioranza di donne che, come quelle intervistate da Escentual, reputano esagerato vedere bambine truccate già a 11 anni.

Temo che il rischio emulazione sia alto, e che c’è un’età per truccarsi, e un’età per “giocare” a truccarsi.

La vanità è donna, e si vede già da quando nasce una bambina.

Ma da questo assunto a vedere bambine truccate il passo è troppo lungo.

Lasciamo che queste piccole giochino ancora con le bambole.

Lasciamo che siano belle come sono tutte le bimbe a quell’età, pure, ingenue (chiedo troppo?), naturali.

Avranno così tanto tempo per stare davanti ad uno specchio che rimpiangeranno il tempo in cui non ne avevano bisogno.

E Voi, che ne pensate?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici