Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 1 Settembre: Egidio

di Alessandra Albanese

01 Settembre 2015

Santo del Giorno 1 Settembre. Oggi si celebra Sant’Egidio Abate, e l’onomastico di coloro che si chiamano così in suo onore.

Santo del Giorno 1 Settembre storia e origini del nome

santo del giorno

Il nome deriva da Aighidios, e significa ‘capra’, ma la toponomastica vuole che il nome proprio affondi le radici nella mitologia greca: Egeo era un re dell’Attico, padre di Teseo, che sconfisse il Minotauro che aveva rapito Arianna e condotto la ragazza nel suo labirinto (dal quale uscì grazie a Teseo, che con un filo era riuscito ad uscirne). Egeo però si convinse che il mostro aveva ucciso il figlio, e per il dolore si buttò in mare, che prese il suo nome. Aegidius dunque è una derivazione latina di Egeo.

La storia dell’Abate Egidio è incerta, secondo alcune fonti nacque ad Atene, e poi si trasferì nella regione francese della Provenza.

Vicino Arles fondò il suo monastero, nel quale morì nel 725, e che prese il nome di Abbazia di Saint Gilles (Egidio in francese).

Secondo la leggenda Egidio si era ritirato in eremitaggio insieme ad una cerva, dalla quale prendeva il latte.

Durante una battuta di caccia organizzata dal re dei Goti la cerva venne rincorsa dal re in persona, ma si salvò e al suo posto venne colpito l’eremita.

Il re allora divenne amico di Egidio, il quale donò al santo le terre sulle quali dopo venne innalzato un monastero, del quale Egidio divenne abate.

La leggenda vuole infine che Egidio si fosse recato a Roma dal Papa per richiedere protezione per il suo monastero, morendo poco dopo il suo ritorno in francia, il 1° settembre.

La sua abbazia divenne luogo di pellegrinaggio, e il culto del santo si diffuse in molti paesi d’Eurpoa.

Oggi sant’Egidio è patrono di molti comuni, dei lebbrosi e dei tessitori.

Altri santi che si chiamano così vengono commemorati il 10 gennaio, il 7 febbraio, il 23 aprile, il 14 e 29 maggio, il 17 giugno e il 4 agosto.

Curiosità per chi porta il nome del Santo del Giorno 1 Settembre

In Italia Egidio risulta essere il 256° nome più comune, diffuso anche in Francia (Gilles) e in Brasile.

 

Chi si chiama così è una persona affascinante, carismatica, con una passione per le conquiste.

Sotto la veste di latin lover si nasconde però un uomo dal cuore tenero, che sa farsi apprezzare anche per il suo lato romantico.

E’ una persona buona, e i suoi amici e parenti lo riconoscono.

 

  • Il suo Numero è il 4
  • Il suo Colore è il Verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Gilles Villeneuve (pilota), Gilles Deleuze (filosofo), Egidio Calloni (allenatore).

Egidio era anche un personaggio del romanzo ‘I Promessi Sposi’.

 

Altri santi celebrati oggi: san Giosuè; san Sisto; san Prisco; san Terenziano; san Vincenzo; santa Verena, san Vittorio; san Costanzo san Lupo; beata Giuliana di Collalto; beata Giovanna Soderini; beati Cristino Roca Huguet; beato Alfonso Sebastia Viñals; beati Pietro Rivera, Maria del Monte Carmelo Moreno Benitez e Maria del Rifugio Carbonell Muñoz.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici