Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Padri che Aiutano in Casa Hanno Figlie Più Versatili

di Gioela Saga

03 Settembre 2015

Per vari motivi pratici e gestionali e anche per una modificazione nella coscienza delle famiglie, è sempre più frequente assistere a papà che aiutano nelle faccende domestiche di ogni giorno, da quelle più prettamente rivolte alla casa a quelle specifiche dell’accudimento dei propri figli.

I padri che aiutano in casa hanno figlie più versatili.

padri che aiutano in casa hanno figlie versatili

I padri che aiutano in casa mostrano con la loro pratica una dose maggiore di versatilità e questo contribuisce a rendere soprattutto le figlie femmine, a loro volta, più versatili nelle loro future attitudini lavorative.

Pare che sia proprio questo il risultato che emerge da uno studio canadese pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science.

La mancata parificazione dei ruoli di genere in casa costituisce in realtà una uguale premessa anche in ambito lavorativo. I figli, osservano sempre i propri genitori suddividersi i ruoli e i compiti in famiglia, immagazzinano ed elaborano consciamente o inconsciamente la situazione e, inevitabilmente, finiscono con il trovarla normale e riprodurla nella loro vita futura.

I padri che aiutano in casa influiscono sulle future possibilità di carriera dei propri figli.

Lo studio ha esaminato proprio le implicazioni e le associazioni tra la spartizione equa dei compiti in casa e il comportamento e le scelte dei figli nelle loro future aspirazioni lavorative. Sono stati comparati i dati di 326 bambini tra i 7 e i 13 anni e almeno uno dei loro genitori.

Quando i padri si mostravano propensi ad una distribuzione paritaria dei ruoli nelle faccende domestiche, le figlie femmine, in particolare, mostravano in futuro di compiere scelte lavorative o di studio meno stereotipate al genere.

Questi risultati suggeriscono dunque che i padri che aiutano nelle faccende possano promuovere una maggiore e ampia scelta di carriera per le loro figlie.

padri che aiutano nelle faccende

Questo dimostra anche, ancora una volta, quanto la pratica sia ancora più importante di tanti precetti teorici sull’uguaglianza e la parità.

I padri che aiutano a fare la spesa, a fare il bucato e le pulizie dimostrano nella pratica quotidiana che anche le donne, a loro volta, possono aspirare a carriere che normalmente vengono maggiormente riservate agli uomini, come attività manageriali o imprenditoriali.

Lo studio canadese esorta dunque ancora maggiormente ad un’apertura mentale più paritaria in casa per poter permettere ai propri figli una rosa di scelte non condizionate dal loro genere ma dalle loro potenzialità e capacità che a volte emergono anche in modo inaspettato una volta che vengono sdoganate dagli stereotipi di genere che dovrebbero ormai essere superati.

Far vedere nella quotidianità una collaborazione più serena ed equa, frutto di rispetto e amore, tra mamma e papà, offre senz’altro benefici sotto ogni punto di vista.

Fonte: Ctvnews



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici