Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 3 Settembre: Gregorio

di Alessandra Albanese

03 Settembre 2015

Santo del giorno 3 settembre. Oggi si festeggia l’onomastico di tutti i Gregorio che si chiamano così in onore al santo papa e dottore della Chiesa.

Gregorio è un nome di origine greca, deriva dalla parola γρηγορος (gregoros)[ e significa ‘sveglio, attento, guardingo’.

santo del giorno 3 settembre gregorio

Santo del Giorno 3 Settembre storia e origini del nome

Gregorio, nominato poi Magno, nacque a Roma nel 540 circa, da famiglia nobile senatoria.

Grazie alla sua posizione sociale ricevette una educazione e una istruzione vasta, e durante la sua prima formazione venne mandato a studiare a Costantinopoli.

Nel 573 diviene prefetto di Roma, e presiede alle riunioni del Senato della città.

Questa professione evidentemente non lo soddisfaceva spiritualmente, e si avvicinò alla fede e alla carriera monastica, avendo come punto di riferimento Benedetto da Norcia.

Fondò diversi monasteri sparsi per tutta Italia, e venne invitato nel 579 dall’allora pontefice Pelagio II a tornare a Costantinopoli in sua rappresentanza, dove vi soggiornò fino al 586 circa.

Nel frattempo Roma viveva momenti bui: inondazioni ed epidemie avevano minato la capitale, e persino il papa venne ucciso dalla peste nel 590.

Il successore naturale fu Gregorio, che come suo primo atto da Papa volle guidare una processione fino a Santa Maria Maggiore, per supplicare la fine della pestilenza.

Durante il suo papato egli volle riorganizzare l’amministrazione dei beni clericali, affidandola a dei rettori di sua fiducia.

Fu con Gregorio Magno che la Chiesa si sostituiva all’Impero anche nel potere temporale.

Fu artefice anche del restauro di molti edifici sacri, fondò altri monasteri e mise in atto una vastissima opera di manutenzione di opere pubbliche come acquedotti e mura delle città.

Non solo dal lato pratico Gregorio fu prolifero: le sue opere come Omelie e Moralia in Iob ebbero enorme diffusione.

Sul fronte eretico, egli combattè aspramente gli eretici e gli scismi, e inviò moltissimi missionari in terre lontane per evangelizzare più genti possibili.

Dal punto di vista politico Gregorio dovette contrastare i longobardi che minacciavano i territori attorno a Roma.

Intervenne direttamente con il proprio esercito e trattò personalmente paci e tregue con i duchi di Spoleto e Benevento, che gli costarono però l’inimicizia con l’Imperatore bizantino.

Morì dopo quasi 15 anni di papato nel 604, e venne sepolto in San Pietro.

Con questo nome sono stati eletti ben 16 papi, di cui 5 santificati,e molti altri santi che si chiamano così si commemorano durante l’anno.

Curiosità per chi porta il nome del Santo del Giorno 3 Settembre

In Italia è il 377° nome più comune.

 

Chi si chiama così è una persona saggia e prudente.

Si interessa alla ricerca e allo studio, e cerca di realizzare in pratica il suo pensiero.

E’ un uomo di mente ma anche di cuore.

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Viola
  • La sua Pietra è l’Ametista

 

Personaggi famosi che si chiamano così Gregor Mendel (biologo), Gregory Peck (attore), Gregorio Pagani (pittore), Grigorij Rasputin (monaco russo).

Altri santi celebrati oggi: santa Febe; santa Basilissa; san Sandalio; san Mansueto; san Macanisio; sant’Ausano; san Remaclo; sant’Aigulfo; san Crodegango; beato Guala; beati Bartolomeo Gutierrez, martiri; beata Birgida di Gesù Morello; beati Andrea Abel Alricy e settantuno compagni; beati Giovanni Battista Bottex, Michele Maria Francesco de la Gardette e Francesco Giacinto le Livec de Tresurin; santi Giovanni Pak Hu-jae e cinque compagni.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici