Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Salute della mamma dopo il parto: il cervello materno cresce

Dopo il parto cervello delle neomamme diventa più grande nelle aree connesse alla motivazione ed al comportamento. Buone notizie per le neomamme: parte del vostro cervello cresce davvero dopo il parto. I cambiamenti post parto del cervello danno alle mamme la ...

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

19 Maggio 2011

Dopo il parto cervello delle neomamme diventa più grande nelle aree connesse alla motivazione ed al comportamento.

  • Buone notizie per le neomamme: parte del vostro cervello cresce davvero dopo il parto.
  • I cambiamenti post parto del cervello danno alle mamme la motivazione a prendersi cura dei loro figli
  • Le scoperte potrebbero alla fine aiutare le donne che non riescono a creare legami con i loro bambini dopo la nascita.

Le neo mamme possono sentire le loro cellule celebrali morire ogni volta che perdono un’ora di sonno. Ma un nuovo studio offre un valido aiuto. Nei primi mesi dopo il parto, ha scoperto lo studio, una parte del cervello materno può davvero crescere. A questo dato, genericamente valido per tutte le mamme, si associa una notizia ancora migliore: le mamme adorabili che decantavano maggiormente l’essere speciali e perfetti dei loro bambini erano quelle che mostravano una crescita maggiore del cervello.

Le parti del cervello che crescono sono quelle coinvolte nella motivazione, riguardano il comportamento e la regolazione delle emozioni. Ciò suggerisce che, riformandosi, il cervello, dopo il parto, motiva una madre a prendersi cura di suo figlio; questa “modifica” strutturale del cervello sosterrebbe la madre, aiutandola a sentirsi felice e soddisfatta quando bada al bambino, malgrado la grande fatica che la cura dei neonati comporta.

Tali scoperte potrebbero eventualmente aiutare le donne che si sentono distaccate dai loro figli o persino sono ostili nei loro confronti durante i primi mesi di vita, ha detto il primo autore Pilyoung Kim, uno psicologo dello sviluppo, ora presso il National Institutes of Mental Health in Behesda, Md.

“ Potremmo mettere a paragone i cambiamenti del cervello nelle madri che erano depresse o avevano problemi nel creare legami con i loro piccoli con delle madri normali” affermava Kim, il quale si trovava all’Università di Yale quando ha effettuato il lavoro. “ E noi potremmo essere in grado di sviluppare alcuni tipi di programmi di intervento per aiutare le madri a sentirsi più gratificate riguardo al loro essere genitori e ad i loro figli”

Durante la gravidanza ed il periodo successivo al parto, le donne spesso pensano che il loro cervelli diventino “poltiglia”. Le neo mamme riportano che hanno problemi a ricordare le cose che di solito ricordavano facilmente. Si tratta di un fenomeno talmente comune che le donne spesso lo chiamano “cervello di mamma”. Alcune ricerche hanno persino mostrato che il cervello delle donne si restringe leggermente durante la gravidanza.

Ma gli studi sui topi, sui ratti e su altri mammiferi hanno dimostrato la crescita ed altri cambiamenti fisici nei cervelli delle neomamme. Questi cambiamenti sembrano preparare gli animali per il loro nuovo ruolo. Ed i cervelli materni rimangono modificati per tutto il resto della loro vita.

Per capire se cambiamenti simili si realizzano nelle persone, Kim ed i suoi colleghi hanno analizzato il cervello di 19 madri poche settimane dopo la nascita e di nuovo tre o quattro mesi più tardi. I loro risultati, pubblicati nella rivista Behavioral Neuroscience, hanno mostrato un piccolo ma notevole livello di crescita in molte regioni del cervello, incluso l’ipotalamo, la corteccia prefrontale e l’amigdala. Queste sono le aree che motivano una madre e prendersi cura di suo figlio, a sentirsi gratificate quando il bambino le sorride e a farsi prendere da emozioni positive anche quando semplicemente interagiscono con il loro piccolo. Queste aree del cervello sono anche coinvolte nella pianificazione e nelle previsioni, le quali possono aiutare una madre ad anticipare i bisogno del suo bambino e ad essere preparata a soddisfarli.

In altre parole, cambiamenti basilari nel cervello potrebbero spiegare l’amore incondizionato, le preoccupazioni costanti e le abitudini a preparare “la merenda” che molte persone indicano come “istinto materno”.

I ricercatori speculano sul fatto che l’ormone della gravidanza prepara il cervello ad essere aperto ad i cambiamenti e a riformarsi quando arriva un neonato. E mentre non è ancora chiaro se i cambiamenti nel cervello di una madre la stimolino a prendersi cura del suo bambino, o se prendersi cura di esso cambi il suo cervello, lo studio mostrava una chiara relazione. Inoltre, le madri che parlavano meglio dei loro figli erano quelle che avevano subito i cambiamenti maggiori.

Ci sono buone ragioni genetiche per cui avere un bambino potrebbe scolpire di nuovo il cervello della donna a beneficio di quest’ultimo, ha affermato Craig Kinsley, neuro scienziato all’Università di Richmond in Virginia. Una madre trasmette i suoi geni ai figli, dopotutto, e farà quello che ci vuole per far si che essi sopravvivano.

Alcuni studi suggeriscono che i cervelli dei padri potrebbero subire anch’essi simili cambiamenti

In uno dei suoi studi privati, Kinsley ha scoperto che, a paragone con i topi vergine, i topi madri erano più veloci nell’apprendere dove trovare il cibo in un labirinto. In natura, ciò potrebbe significare che le mamme sono più veloci a trovare il cibo e ritornare alle loro tane, di modo tale da permettere loro sia di nutrire i piccoli sia di proteggerli dai predatori.

“ Da un punto di vista evolutivo, una madre deve affrontare una sfida molto significativa” afferma Kinsley “ Lei deve fare tutto ciò che fa il prima possibile, oltre ad assumere un’intera serie di comportamenti per garantire la sopravvivenza della sua prole. Come le femmine si sono evolute in natura, i loro cervelli si sono adattati nella gravidanza, di modo che i loro figli migliorino i loro comportamenti”

Per quanto riguarda la complete perdita di memoria dei nomi, di cose banali ed altre ordinarie che si verifica con il parto, il cervello delle neomamme semplicemente potrebbe avere nuove priorità.

“ Stiamo dimostrando chiaramente che le madri hanno migliore memoria delle cose correlate ad i loro bambini” ha detto Kim, che ha un piccolo di quattro mesi suo. “ Ci sono molte cose da fare e le mamme possono dimenticare le cose che non riguardano i loro piccoli. Dipende semplicemente da quello che per noi è davvero importante ricordare in quel momento”

Fonte: http://news.discovery.com/human/mommy-brain-maternal-changes.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici