Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vene Varicose Sintomi, Cause e Fattori di Rischio

di Valerio Gestri

08 Settembre 2015

Cosa sono le vene varicose: sintomi, cause e test

Le vene varicose sono delle vene allargate, gonfie, e tortuose, spesso legate a delle valvole difettose. Sono generalmente di colore blu o viola scuro. Le persone che presentano le vene varicose sulle gambe possono provare dolore, crampi e una sensazione di pesantezza gli arti. Occasionalmente, in casi molto gravi, le vene varicose possono rompersi o provocare ulcere varicose che si formano sulla pelle.

Nelle vene sane, le valvole fanno sì che il sangue non sia mai stagnante, ma che sia fluido: infatti, queste si aprono e si chiudono in modo che il sangue possa fluire solo in una direzione. Se le valvole sono danneggiate o indebolite, possono consentire al sangue di fluire di nuovo nella stessa direzione, formando accumuli di sangue che portano ad avere le vene varicose. Sono molto comuni e non causano problemi di salute nella maggior parte delle persone.

vene varicose sintomi e cause

 

Esistono vene più profonde e più superficiali: le prime danno diversi problemi di deambulazione perché portano il sangue nuovamente al cuore, mentre le seconde, che si trovano sotto la pelle, sono meno dannose.

Le vene varicose, sintomi e cause, sono un problema, nella maggior parte dei casi risolvibile.

Vene varicose sintomi, cause e test: esaminiamo le le cause

Le vene varicose possono essere causate da una componente ereditaria. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di vene varicose: il 50% delle donne presenta questo problema. Fattori ormonali, tra cui la pubertà, la gravidanza, la menopausa, l’uso di pillole anticoncezionali e la terapia ormonale sostitutiva influenzano notevolmente l’insorgere delle vene varicose.

Durante la gravidanza, è molto comune per le donne sviluppare vene varicose durante il primo trimestre. La gravidanza provoca aumenti dei livelli ormonali e del volume del sangue che a loro volta causano l’ingrossamento delle vene. Inoltre, l’utero si allarga a causa dell’aumento della pressione delle vene. Le vene varicose causate dalla gravidanza spesso migliorano entro 3 mesi dal parto. Tuttavia, con le gravidanze successive, le vene anomale hanno maggiori probabilità di rimanere.

Altri fattori che possono causare le vene varicose sono l’invecchiamento, il fatto di stare in piedi per lunghi periodi di tempo, l’obesità e gli infortuni alle gambe.

Vene varicose sintomi, cause e test: esaminiamo i sintomi

Il problema delle vene varicose, i sintomi soprattutto, non sono sempre evidenti: molte persone non hanno nessun segno che possa far presagire il presentarsi delle vene varicose, a parte il fatto della sporgenza e dell’ingrossamento delle vene stesse. Nelle vene varicose, i sintomi più comuni sono il dolore e la pesantezza delle gambe, che di solito peggiorano alla fine della giornata. A volte la caviglia può anche gonfiarsi. Questi sintomi non sono clinicamente gravi, ma possono essere trattati se diventano fastidiosi.

vene varicose sintomi e cause

Anche se le vene varicose possono peggiorare nel corso degli anni, questo accade spesso molto lentamente. In alcune persone l’alta pressione nelle vene provoca danni alla pelle vicino alla caviglia, che può diventare di colore marrone, a volte con delle aree bianche simili a cicatrici, fino a provocare un eczema, cioè un arrossamento della pelle. Se la pelle è ferita, è possibile che si sviluppi l’ulcera. Le alterazioni cutanee sono quindi un buon motivo per farsi vedere dal proprio medico di famiglia o per rivolgersi ad uno specialista.

Vene varicose sintomi, cause e test: descriviamo quali sono i test per controllarle

La maggior parte delle vene varicose provengono dalla perdita di alcune valvole a livello dell’inguine o dietro il ginocchio. È importante individuare con precisione il punto della perdita delle valvole per risolvere il problema.

Quando vi accorgete di avere le vene varicose, sintomi come il dolore potrebbero anche peggiorare, quindi, in questo caso, è meglio rivolgersi ad un medico. Al vostro appuntamento in ambulatorio, il medico userà una piccola sonda per valutare le vostre vene, che è chiamata Doppler ad onda continua.

vene varicose sintomi e cause

La sonda può rilevare la direzione del flusso sanguigno, che è udibile sia nelle vene sottocutanee che nelle vene più profonde. Questo esame indica la provenienza delle vene e aiuta nella pianificazione di qualsiasi operazione che potrebbe essere necessaria. Un’ecografia consentirà di avere un esame dettagliato delle vostre vene più profonde, in particolare se avete una storia familiare in cui è presente una trombosi venosa profonda.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici