Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Olio di argan, proprietà e benefici per pelle e capelli

di Maria Corbisiero

20 Maggio 2011

Viviamo in un’epoca in cui, nonostante la crisi, la cura del corpo, sia femminile che maschile, è molto importante e il settore cosmetico è in continua ascesa. Fortunatamente però questao successo è anche dovuto alla selezione di nuovi ingredienti sempre più “BIO”.

Chi di voi non ha mai provato i “vecchi rimedi” della nonna? Creme fatte in casa, ottenute attraverso preparazioni totalmente naturali?

Oggi si assiste ad un ritorno alla natura, ad un rinnovato rispetto per l’ambiente e gli animali, sta prendendo piede una filosofia di vita più ecosostenibile. E l’attenzione individuale all’ecosistema riesce a sposarsi anche con la cosmesi e la cura del corpo grazie a società cosmetiche che fanno della cultura bio il loro punto di forza.

Un esempio che voglio proporvi è l’Olio di Argan.

Un Olio antico e prezioso che in questo momento ritorna a profumare le pelli più esigenti perchè, proprio grazie al moderno filone bio ed ecosostenibile della cosmesi, è stato recentemente “riscoperto”. Per il suo alto potere nutritivo l’Argan possiede proprietà naturali straordinarie.

L’argan è un albero che si trova in Marocco e il suo nome significa olio. È una pianta dalla folta chioma e dai rami spinosi. I frutti che ne nascono sono bacche dalla forma ovale che contengono una noce molto dura che a sua volte contiene 3 noccioli. Da questi noccioli si ricava l’olio.

Esistono 2 tipi di olio d’argan, a seconda della lavorazione dei noccioli e ognuno ha il suo utilizzo cosmetico o alimentare. L’olio cosmetico è più chiaro ed è considerato un ottimo rimedio per la pelle disidratata ma può essere usato anche sui capelli secchi o sfibbrati. Quello alimentare invece, è più scuro e considerato molto nutriente perché ricco di vitamina E.

 

Oggi sul mercato ci sono vari prodotti cosmetici che contengono questo elemento e riguardano la cura di tutto il corpo.

La Yves Rocher ( nota azienda cosmetica dagli ingredienti esclusivamente vegetali che coltiva, produce e distribuisce i suoi prodotti) ha creato un’intera linea dedicata a questo olio dalle nutrienti particolarità adatte a tutto il corpo. Si inizia con l’esfoliante che, oltre a contenere olio di argan, è ricco di polvere di noccioli della stessa pianta che permettono un trattamento esfoliante unico e allo stesso tempo nutritivo per la pelle. Per il viso è stata creata la maschera all’Argilla che purifica viso e capelli rendendoli morbidi e setosi. L’elisir da massaggio che, oltre all’olio di argan, contiene olio di rosa per un massaggio rilassante (utilizzato anche in gravidanza per ammorbidire la pelle attenuando la comparsa di smagliature) e il balsamo nutriente per nutrire la pelle e renderla morbida come il velluto. Inoltre l’olio di argan, contrariamente ad altri tipi di oli, non è grasso e quindi non unge.

 

 

Unico difetto? Costi troppo alti ma che il mercato di oggi sta cercando di rendere abbastanza competitivi in modo tale che quest’olio diventi sempre più diffuso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici