Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Prevenire le Smagliature in Gravidanza

di Valerio Gestri

21 Settembre 2015

Ci sono molti cambiamenti che avvengono dopo che una donna ha partorito: gli orari, il sonno, ecc. Con il cambiamento di programma, il corpo di una donna sperimenta anche alcuni cambiamenti soprattutto fisici, tra i quali le smagliature in gravidanza.

Molte donne capiscono che avere le smagliature fa parte di essere una madre. La pelle di una donna si allunga durante la gravidanza con conseguente nascita delle smagliature, specialmente intorno all’addome. L’allungamento avviene per fare in modo che il corpo sia in grado di ospitare il bimbo in crescita nel ventre materno.

Le smagliature in gravidanza all’inizio sono striature rosse che finiscono per trasformarsi e diventare di un colore simile all’argento nel corso del tempo.

La cosa buona è che si possono prevenire e addirittura ridurre le smagliature se si prendono delle misure adeguate con sufficiente anticipo durante la gravidanza. Ecco come prevenire le smagliature in gravidanza con alcuni cambiamenti nello stile di vita e nella cura della pelle dopo la nascita del bambino.

smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza: mantenere uno stile di vita sano

Modificate la vostra dieta in modo che possa nutrire la pelle

Probabilmente avrete iniziato a seguire una dieta equilibrata per garantire che il vostro bambino riceva abbastanza sostanze nutrienti e vitamine. Mentre si segue questa dieta, è necessario includere gli alimenti che promuovono la salute della pelle e quelli in grado di migliorarne l’elasticità. Questo contribuirà a combattere le smagliature in gravidanza. Quindi, inserite questi alimenti alla vostra dieta:

  • gli alimenti ricchi di antiossidanti, in quanto aiuteranno a proteggere e nutrire la vostra pelle. Essi includono verdure e frutta come fragole, mirtilli e spinaci;
  • gli alimenti ricchi di vitamina E, in quanto protegge le membrane delle cellule della pelle. Mangiate il cavolo verde, i broccoli, l’avocado, i semi e le noci;
  • gli alimenti ricchi di vitamina A, che riparano i tessuti della pelle. Mangiate i peperoni rossi, le patate dolci, le carote, la zucca e il mango;
  • gli alimenti ricchi di Omega-3 e 6, in quanto manterranno la vostra pelle luminosa e le membrane delle cellule sane. Mangiate le ostriche, le uova, le noci, l’olio di pesce e il pesce.

Aumentate l’assunzione di liquidi nel vostro corpo

I liquidi aiutano a disintossicare il corpo e anche a mantenere le cellule della pelle grassa, che a sua volta rende la pelle sana. La vostra pelle sarà anche in grado di tornare alla normalità dopo lo stress portato dalle smagliature in gravidanza. Qui ci sono alcune abitudini riguardanti l’assunzione di liquidi che dovrebbero essere praticate ogni giorno:

  • bere otto bicchieri di acqua ogni giorno. Se non si riesce a ingerire tutto in una volta, è possibile tenere a portata di mano una bottiglia d’acqua che contenga 8 bicchieri d’acqua per berla un po’ alla volta durante tutta la giornata;
  • bere il the alle erbe: quando si beve il the, che non contiene caffeina, si è in grado di aiutare il corpo a rimanere idratato. Bere il the alle erbe allevia anche la noia di dover bere l’acqua ogni giorno.
  • mangiate frutta e verdura ricca di acqua: fare questo aiuta a mantenere sempre idratato il corpo. Mangiate il sedano, l’insalata di cetrioli, i peperoni freschi, le fragole, l’anguria ecc.

 

Svolgete esercizi a basso impatto fisico

smagliature in gravidanza

L’esercizio fisico aiuta a mantenere l’elasticità della pelle migliorando la circolazione. Inoltre, l’attività serve anche per tenersi in forma e perdere i chili in più. Eseguite esercizi appositi per le donne incinte, come quelli di Kegel, costituiti da movimenti molto semplici. Provate degli esercizi a basso impatto fisico e lo yoga:il pilates e lo yoga aiutano a rilassarsi durante la gravidanza e a sentirsi in pace con se stessi, dimenticando la scomodità delle posizioni, nonché prevenendo le smagliature in gravidanza.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici