Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro il Mal di Gola

La stagione autunnale ha portato con se le prime piogge (anche le seconde e le terze a dire il vero, ndr), e anche qualche fastidioso male di stagione come il mal di gola. Purtroppo il mal di gola è un “fastidio” che colpisce in molti nelle stagioni fredde, e in circolazione ...

di Alessandra Albanese

06 Ottobre 2015

La stagione autunnale ha portato con se le prime piogge (anche le seconde e le terze a dire il vero, ndr), e anche qualche fastidioso male di stagione come il mal di gola.

Purtroppo il mal di gola è un “fastidio” che colpisce in molti nelle stagioni fredde, e in circolazione si leggono e si sentono pubblicità e spot di moltissimi prodotti deputati a curare o a dare sollievo a chi ne soffre.

Tra spray, pasticche, gocce e sciroppi, le case degli italiani spesso si riempiono di confezioni e foglietti illustrativi comprati in farmacia.

In effetti al posto di antibiotici e antinfiammatori, contro il mal di gola si può agire in modo più “light” ccon qualche metodo naturale, per evitare la corsa al farmaco, e trovare in piante e radici una cura per alleviare il male.

Ecco alcuni rimedi naturali contro il mal di gola

rimedi naturali contro il mal di gola

Rimedi naturali contro il mal di gola – La Cannella

Tra le spezie la cannella è di quelle molto efficaci contro il mal di gola.

Si può usare in infusione per la preparazione di tisane, che insieme al pepe (strano ma vero) è un ottimo rimedio per i mali invernali.

Rimedi naturali contro il mal di gola – Il Limone

Il limone, così come l’arancia, oltre ad essere fonte di vitamina C, che contrasta raffreddori e influenze, è un potente antibatterico naturale, perfetto per la disinfezione del cavo orale.

Si può usare per fare dei gargarismi (sarà sufficiente una quantità minima di succo in un bicchier d’acqua), o spremuto in un tè caldo, o si può fare una limonata fresca con l’aggiunta di acqua, che è anche dissetante e rinfrescante.

Rimedi naturali contro il mal di gola – Il Vapore

Il vapore è l’aerosol naturale contro il mal di gola, specie quando esso è causato da secchezza delle mucose.

In condizioni di difficoltà respiratorie, o di congestione, è sufficiente prendere un recipiente e riempirlo di acqua bollente (magari aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale di eucalipto), per poi inalare il vapore con la testa coperta da un asciugamano.

20 minuti di questi suffumigi ripetuti nei giorni aiuteranno a curare il mal di gola

rimedi naturali contro il mal di gola ev

Rimedi naturali contro il mal di gola – La Liquirizia

La liquirizia è uno dei rimedi naturali contro il mal di gola grazie alle sua proprietà antinfiammatorie.

La sua radice è ottima sia da masticare, o anche da utilizzare tritata in infusione per preparare un tè.

All’ infuso si può unire della cannella, o del miele, che oltre a insaporire, aumentano la lotta al mal di gola.

Un altro modo per utilizzare la radice di liquirizia è conservarne una quantità di quella secca tritata in un barattolo di vetro insieme a metà della quantità di cannella in scaglie, qualche chiodo di garofano e qualche fiore di camomilla. Al bisogno versare un cucchiaio del composto in un pentolino con dell’acqua e portarla ad ebollizione. Lasciare riposare e filtrare: avrete ottenuto un’ottima tisana contro il mal di gola.

Rimedi naturali contro il mal di gola – La Camomilla

Forse non molti sanno che anche la camomilla è tra i rimedi naturali contro il mal di gola. E’ antidolorifica e antibatterica, ma grazie al suo potere calmante aiuta i muscoli a rilassarsi, e così succede anche alle mucose infiammate.

rimedi naturali contro il mal di gola

Rimedi naturali contro il mal di gola – Il Miele

A meno che non siate diabetici o dobbiate curare il mal di gola di un neonato, il miele ha capacità lenitive sulle mucose infiammate ed è ottimo per curare la tosse e il mal di gola.

Fatene incetta dunque, starete meglio anche senza altri farmaci.

Rimedi naturali contro il mal di gola – L’Acqua

Se finora abbiamo descritto le capacità curative di molti prodotti naturali, adesso vogliamo dare un consiglio forse il più indicato per curare il mal di gola e molti altri disturbi fisici: Bevete.

Bere molto consente di idratare l’organismo minato da malesseri, infezioni e calo di difese immunitarie. L’acqua serve per ingerire tisane, infusi e succhi, e serve anche sotto forma di vapore per i suffumigi, e per umidificare gli ambienti dove si risiede, affinchè il mal di gola secco abbia vita breve.

Insomma tra i rimedi naturali contro il mal di gola l’acqua merita senz’altro il podio.

 

 

Nota importante: Il presente articolo ha valore meramente divulgativo, e non deve essere inteso come indicazione per alcuna patologia. In casi di disturbi, fastidi o sintomi insistenti il consiglio resta sempre e comunque quello di rivolgersi al proprio medico curante



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici