Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Antonio

di Federica Federico

06 Ottobre 2015

Antonio è un nome antico, i primi esempi del suo uso sono etruschi, ma l’origine è più spesso ricondotta alla celebre Gens latina degli Antonius. Il significato del nome Antonio, malgrado la sua grande diffusione, è molto controverso.

Grazie alla fama che il nome acquisì nell’antica Roma, comunemente si attribuisce ad “Antonio” un’origine romana trascurando le più remote tracce etrusche e greche.

Qual è il significato del nome Antonio? Scoprilo qui:

L’interpretazione etimologica non è univoca , tuttavia anche l’etimologia sembra condurre verso la Grecia antica:

secondo alcuni vorrebbe dire “magnifico o inestimabile”; secondo altri potrebbe significare “colui che combatte”; una differente interpretazione lo lega al nome greco “Antionos” che ha significato di “colui che è nato prima”; altri ancora rintracciano nel nome una radice greca ricollegabile all’antico “anthos”” che si traduce con il termine “fiore”.

Significato del nome antonio, origini

In Italia il nome Antonio è molto popolare, complici anche le tradizioni religiose della nostra penisola: ben 2 sono i santi che portano questo nome e che tanto seguito di fedeli hanno.

Sant’Antonio da Padova, la cui commemorazione cade il 13 giugno, viene invocato da chi cerca un bambino, è il santo della fertilità, delle nascite e della procreazione, infatti viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza.

L’altro Antonio tra i santi è Sant’Antonio Abate, festeggiato, invece, il 17 gennaio. Sebbene molto popolare nella tradizione italiana,questo santo ha origini egizie. Ha una storia suggestiva perché visse ben 106 anni di cui 80 nel deserto. E’ il protettore degli animali e viene invocato per la protezione della salute fisica.

Che carattere ha chi porta il nome Antonio? Scoprilo qui:

Antonio è colui che dà agli altri, non si arrende dinnanzi al dolore ma in qualche modo prova a lenirlo ed è capace di infondere forza agli altri.

Significato del nome antonio vita da mamma

Altre curiosità oltre il significato del nome Antonio:

L’onomastico di chi si chiama Antonio si festeggia il 13 giugno o il 17 gennaio

Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 6;

Il colore di chi si chiama Antonio è il giallo;

La pietra di chi porta questo nome è il rubino;

Il metallo di chi si chiama Antonio è il ferro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici