Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Mondiale del Latte, 1 Giugno 2011

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

31 Maggio 2011

GIORNATA MONDIALE DEL LATTE 1 GIUGNO 2011

La Prima Giornata Mondiale del Latte si è tenuta nel 2001, da allora molti paesi in tutto il mondo parteciparono alle celebrazioni del 1°giugno ed il loro numero cresce ogni anno.

Perché istituire una Giornata Internazionale del Latte? Essa fornisce un’opportunità per puntare l’attenzione sul latte e per pubblicizzare attività connesse con esso e all’industria casearia. Il fatto che molti paesi scelgano di fare ciò lo stesso giorno aggiunge importanza alle celebrazioni nazionali individuali e mostra che il latte è un cibo globale. Il latte è una fonte di cibo quasi perfetto carico di nove essenziali nutrienti necessari giornaliermente per mantenere il corpo sano e forte.

Dove ha avuto inizio la storia della Giornata Mondiale del Latte? Alla FAO (Food and Agricolture Organisation of the United Nations) fu chiesto di proporre un giorno particolare in cui poter celebrare tutti gli aspetti del latte.

Perché Il primo Giugno? Questa data fu scelta perché molti paesi celebravano già un giorno nazionale del latte in questo periodo. Originariamente era stata proposta la fine di Maggio, ma alcuni paesi, per esempio la Cina, sentivano che avevano già troppe celebrazioni in quel mese. Mentre la maggior parte dei paesi mantenne la celebrazione il primo Giugno, alcuni scelsero di anticiparla o posticiparla di una settimana.

Perché dedicare al latte un festeggiamento internazionale come LA GIORNATA MONDIALE DEL LATTE?

In America l’industria leader del latte la DeLaval si è schierata in prima linea accanto alla FAO per tutelare il prodotto latte e garantirne un consumo più diffuso. E sta lavorando per creare progressi nella produzione di latte dal 1883. Oggi, fornisce soluzioni casearie sostenibili per più i 1000 000 di produttori caseari in tutto il mondo, ogni giorno. 

Garantire il latte alla popolazione globale significherebbe fare la differenza nelle vite di più di 852 milioni di persone che soffrono la fame ogni giorno in tutto il mondo. Questa è una difficile impresa.

La FAO crede che nessun singolo individuo, organizzazione o settore possa risolvere il problema da solo; perciò la DeLaval si è unita alla FAO per aiutarla a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo dell’Unione Europea. Condividendo conoscenza, risorse idriche e lavorando insieme per creare delle soluzioni casearie sostenibili che riescano ad avere sui clienti un impatto economico, sociale, ambientale e con il rispetto per il benessere degli animali.


Come è stata celebrata la Giornata Mondiale del Latte in passato?

In America la DeLaval ha iniziato una campagna globale per celebrare la giornata Mondiale del Latte nel 2006., allora Kansas City l’ha celebrata mettendo baffi di latte agli impiegati del Ministero degli Interni.

Nel 2007, è stato distribuito latte gratis e formaggio nei pressi del nostro Ministero dell’Interno.

L’anno scorso è stato creato questo sito web: www.worldmilkday.com per aiutare a diffondere il messaggio al mondo ed incoraggiare tutti a contribuire alla celebrazione del latte e per far conoscere al mondo i benefici per la salute che ha il latte ed i prodotti del latte, così come per informare il pubblico della missione per offrire ai produttori di latte soluzioni per renderlo conveniente e sostenibile.
Inoltre nel 2010 fu distribuito latte al cioccolato gratuito alla Kansas City Rescue Mission collocata al centro di Kansas City. Questa organizzazione offre libertà dal passato e speranza per il futuro permettendo ai senza-tetto di raggiungere il loro completo potenziale ad iniziare dal servizio di 300 pasti nutrienti al giorno.

La DeLaval sostiene l’obiettivo numero uno della FAO di sradicare la povertà estrema e la fame per milioni di persone incluse quelle nei paesei industrializzati. Lo scorso anno sono stati consegnati anche campioni gratuiti di latte al cioccolato ai bambini de La Petite Day Care di Kansas City, MO.

Ottenere l’educazione primaria per 113 milioni di bambini che attualmente non vengono educati è il secondo obiettivo del Millennio della FAO. La DeLaval sa che i bambini sono il futuro e perciò vogliamo condividere la nostra conoscenza riguardo al valore nutrizionale del latte con i più piccoli.

 

 

Nel sostenere il latte speriamo in molti sorrisi mentre apprendiamo quello che il latte nutriente fornisce ai nostri corpi e mentre assaporiamo il formaggio, lo yogurt ed il gelato con il loro sapore delizioso per i nostri palati!

 

Fonte: www.worldmilkday.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici