Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scale Mobili Pericolose: ATTENTI ai Bambini Sotto i 5 Anni

di Federica Federico

09 Ottobre 2015

Le scale mobili costruite nel mondo ed attive coprono una lunghezza equivalente a 2 volte la distanza tra il la terra e la luna, ho appreso questa curiosità guardando, insieme a mio figlio (scienziato in erba), un programma scientifico di approfondimento. Ma ciò che più mi ha turbata, da mamma (forse anche da mamma apprensiva), è stato constatare con stupore quanto possano essere pericolose le scale mobili.

Incidenti clamorosi ce ne sono stati non pochi, tuttavia i pericoli concreti ed oggettivi, che dalle tragedie dovrebbero rimanere come moniti, spesso restano sullo sfondo e si dimenticano facilmente non appena si spengono i riflettori.

Scale mobili – ecco quali sono i pericoli da conoscere e insegnare ai bambini:

Le scale mobili sono pericolose. Rischi bambini  di età inferiore a 5 anni.

Pochi mesi fa una donna è stata risucchiata dagli ingranaggi di una scala mobile salvando miracolosamente suo figlio, questa morte poteva essere evitata.

scale mobili pericolose

Circolano anche foto di una tragedia analoga, sebbene meno documentata, che avrebbe visto come triste protagonista un bambino, anch’egli sarebbe finito incastrato nel vano macchine di una scala mobile. In entrambi i casi di cronaca la causa scatenante sarebbe sempre stata il cedimento di una pedana di sicurezza (nel caso del bambino, il piccolo presumibilmente giocava e saltava sulla pedana).

Le scale mobili sono pericolose. Rischi bambini  di età inferiore a 5 anni.

Altro pericolo documentato è rappresentato dai corrimano mobili, moltissime sono le testimonianze di bambini rimasti intrappolati nella banda a scorrimento impropriamente maneggiata come un gioco. Le manine piccole die bimbi possono agevolmente incastrarsi sotto la banda di gomma e, a causa del movimento meccanico della stessa, il bambino può essere trascinato dalla scala mobile ed anche precipitare nel vuoto, ovvero cadere da un piano all’altro.

I video in calce a questo scritto dimostrano che gli incidenti descritti non sono un’allarmistica possibilità e nemmeno una fantasia

Una qualsiasi scala mobile può, senza le debite accortezze e quando non se ne faccia un uso proprio, trasformarsi nel teatro di una tragedia. Ecco perchè è importante conoscere i limiti e i pericoli delle scale mobili.

Non tutti sanno che la scala mobile funziona come un tapis roulant, è un meccanismo elettrico che, per esempio, in caso di sovraccarico si blocca, ma può anche invertire il senso di marcia. Perciò se su una scala mobile in discesa si riversa una grande quantità di persone, e il peso diviene insostenibile per il meccanismo, non è escluso che la scala possa incominciare a “girare al contrario” ovvero a salire anzicché scendere.

Soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni d’età sonno a rischio incidente sulle scale mobili, la maggior parte degli incidenti, che possono portare a lesioni anche gravi, avvengono per il fatto che i bambini vedono e usano le scale mobili come un gioco.

Le scale mobili non sono un gioco e un loro uso improprio le rende pericolose o pericolosissime.

Negli Stati Uniti, dopo numerosi incidenti che hanno visto come protagonisti sventurati sopratutto i bambini, ha preso piede il divieto di salire sulle scale mobili con infradito e scarpe di gomma modello sandali.

La gomma, sopratutto se traforata o bucherellata, è pericolosissima su una scala mobile perché facilmente si incastra nei profili degli ingranaggi e ciò può determinare lesioni più o meno violente e più o meno importanti (da un unghia compromessa ad una ferita estesa).

scale mobili pericoli

Non tutte le mamme sanno che le linee gialle disegnate sulle scale mobili rappresentano confini di sicurezza che non dovrebbero essere valicati, esse segnano i limiti entro cui tenere i piedi e quindi il corpo. In linea di principio, più ci si avvicina al bordo del tappeto mobile (con o senza gradini in rilievo le scale mobili sono null’altro che tappeti mobili) maggiore è il rischio di rimanere impigliati o intrappolati negli ingranaggi.

le scale mobili non sono una giostra

Cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli riguardo alle scale mobili?

La prima regola da imporre rispetto alla frequentazione di luoghi con scale mobili riguarda, però, i genitori e non i figli: vigilare sui bambini quando si utilizzano le scale mobili rappresenta la prima e più efficace forma di prevenzione, ciò evita che i piccoli utilizzino lo strumento meccanico come un giocattolo, rischiando, così, di farsi del male.

I bambini debbono sapere che le scale mobili non sono una giostra, quando si sale su una scala mobile bisogna guardare avanti, non saltare, non correre e stare nelle linee di sicurezza (come poc’anzi spiegato).

le scale mobili non sono una giostra, pericoli per i bambini

E’importante che i piccoli comprendano l’uso e la funzione del corrimano: esso viene fornito come appoggio che serve a bilanciare il corpo, laddove ogni scala mobile a causa della pendenza mette il corpo umano in condizione di perdere (anche facilmente) l’equilibrio.

I genitori debbono tenere ben presente che sulle scale mobili non si usano i passeggini, se avete un passeggino al seguito allora dovrete usare l’ascensore o fare le scale tradizionali sollevando il vostro dolce carico.

In caso di incidente chiunque è chiamato ad intervenire bloccando prontamente il meccanismo: tutte le scale mobili sono dotate di un pulsante di spegnimento.

Qui di seguito dei video che mostrano alcuni incidenti, anche gravi, avvenuti sulle scale mobili e che coinvolgono bambini piccoli. Guardateli e condivideteli per aumentare nei genitori la consapevolezza e favorire il buon uso di questo strumento meccanico:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici