Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tortini di Mele Ricetta per la Merenda dei Bambini

di Maria Corbisiero

15 Ottobre 2015

La merenda dei bambini è diventato un cruccio per molte mamme che vorrebbero garantire ai propri figli degli alimenti sani e nutrienti.

Inoltre, non tutti i bambini si mostrano propensi a consumare le 5 porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura rendendo ancor più difficile il nostro compito di nutrirli.

Ed eccoci pronte ad escogitare vari escamotage per “camuffare spinaci, broccoli, melanzane e tutti quegli alimenti ritenuti sani e salutari dai dottori ma che tanti bambini rifiutano categoricamente di mangiare.

Tortini di mele, ricetta per la merenda dei bambini.

tortini di mele

Per quanto mi riguarda, e spero di non essere l’unica (ma solo con fine consolatorio), ho il medesimo problema anche con la frutta.

Mentre il mio primogenito mangerebbe di tutto, dalle pesche all’uva, dalle fragole alle banane, dal kiwi all’ananas, il mio secondo bambino rifiuta anche il più piccolo pezzo di mela, rendendo così ancor più difficoltoso l’inserimento nella sua dieta delle fatidiche 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Come ovviare a tutto ciò?

Al momento l’unica soluzione da me trovata è l’inserimento della frutta nei dolci fatti in casa, come ad esempio i tortini di mele la cui ricetta è descritta qui di seguito.

Questa è una soluzione per chi ha tempo!” direbbe qualcuna.

È anche vero che chi lavora non sempre riesce a trovare il tempo di preparare laboriose leccornie ed io, che sono una mamma lavoratrice, mi aggiungo alla lista di coloro che hanno sempre i minuti contati.

Ecco perché scelgo sempre le ricette per le merende da fare in casa più veloci e facili, come i tortini di mele ad esempio, un modo sicuro per garantire ai miei bambini merende nutrienti e sane senza “rischiare” di impiegare un’intera giornata nel prepararle.

Tortini di mele: la ricetta facile e veloce.

tortini di mele

Il tempo impiegato per preparare i tortini di mele è davvero minimo, circa 10/15 minuti se si utilizzano le fruste elettriche e si hanno già tutti gli ingredienti a disposizione, i successivi 30 minuti invece rappresentano il tempo di cottura che, come è facile immaginare, non richiede alcuno sforzo da parte nostra ma solo quello del forno.

Ecco come preparare i tortini di mele.

Ingredienti per 7 tortini di mele:

 

  • 100 gr. di zucchero
  • 70 gr. di farina
  • 50 gr. di burro
  • 3 mele medie
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 limone non trattato

 

Procedimento:

Lavare, sbucciare e tagliare le mele a dadini, privandole ovviamente della parte con i semi. Metterle in una ciotola bagnandole con del succo di limone, servirà a non farle annerire.

Se volete insaporirle ulteriormente, è possibile spolverarle con della cannella: attenzione però questa spezia ha un gusto molto forte e particolare, non gradito a tutti.

Prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi ponendo questi ultimi in frigo. Procedere con il montare i tuorli insieme allo zucchero.

Unite al composto dei tuorli il burro fuso in precedenza (potete sciogliere il burro sia nel microonde che a bagnomaria facendo però attenzione a non bruciarlo) e mescolare. Unite anche la farina setacciata e mescolate nuovamente.

A questo punto, montare gli albumi a neve ed unirli al composto dei tuorli poco per volta, mescolando l’impasto delicatamente con una spatola con un movimento che va dal basso verso l’alto (servirà a non sgonfiare il composto).

Aggiungere poi al composto il lievito e, dopo aver mescolato bene, aggiungete anche i pezzetti di mela tagliati in precedenza, amalgamando bene il composto dei tortini di mele.

Dividere l’impasto ottenuto in 7 stampini imburrati ed infarinati (potete usare anche gli stampi per i muffin con i pirottini, questo vi eviterà di dover imburrare ed infarinare tutto) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Sfornare e, dopo aver atteso qualche minuto, togliere i tortini di mele dallo stampo e mangiarli caldi o a temperatura ambiente, a colazione o anche a merenda.

Buona appetito!

tortini di mele

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici