Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Crema cambio pannolino fai da te: ricetta facile e sicura

di Mariachiara Belardo

20 Ottobre 2015

In questo articolo Vita da Mamma vi fornisce una ricetta sicura per realizzare in casa una crema cambio pannolino fai da te.
Si tratta di un prodotto completamente home made, ossia fatto in casa, garanzia di freschezza e qualità, condizioni essenziali data la destinazione ultima di questa crema che, appunto, deve venire a contatto con la cute più delicata del bambino.
La crema cambio pannolino fai da te che vi proponiamo è buona, sicura ed efficace contro gli arrossamenti dovuti al costante utilizzo del pannetto.

 

Crema cambio pannolino fai da te: ricetta facile e sicura.

Crema cambio pannolino fai da te: ricetta facile e sicura.
Foto diritto d’autore: tiagozr© 123RF.com – ID Immagine: 58412668 con licenza d’uso.

Crema cambio pannolino fai da te: ricetta facile e sicura.

 

Nei supermercati troviamo tantissime creme per il cambio pannolino, alcune più economiche e altre più costose. Vi siete mai chiesti, però, cosa c’è veramente dentro? In molte creme troviamo ingredienti potenzialmente dannosi per le pelli delicate dei nostri bimbi!
Come fare, allora, per avere una crema per il cambio pannolino senza ingredienti dannosi ed efficace? Semplice, farla in casa con pochi ingredienti ed in poche semplici mosse!

 

Ingredienti per la crema cambio pannolino fai da te:

 

  • unguento di ossido di Zinco, affinché la crema sia disinfettante, ma non aggressiva;
  • crema alla calendula: controllate bene la lista degli ingredienti ed accertatevi che sia completamente naturale affinché la crema sia anche lenitiva ed idratante;
  • vasetto in vetro munito di tappo per conservare la crema cambio pannolino fai da te.

 

Per realizzare la crema home made dobbiamo prima di tutto preoccuparci che il prodotto finito venga conservato in un contenitore pulito e soprattutto sterile. Iniziamo, infatti, con la sterilizzazione del vasetto: dopo averlo lavato con cura, lo faremo bollire in acqua per 10-15 minuti. È molto importante che per la sterilizzazione non utilizziate agenti chimici disinfettanti, in quanto potrebbero lasciare dei residui che si andranno a mescolare alla crema e, quindi, andranno a finire sulla pelle dei vostri bimbi.

 

Successivamente passiamo alla preparazione della crema cambio pannolino fai da te vera e propria. Il procedimento è semplicissimo, infatti basterà pesare e mescolare uguali quantità di unguento di ossido di zinco e di crema alla calendula.
ATTENZIONE: siate precisi nel pesare le due creme!

 

Crema cambio pannolino fai da te ricetta di Vita da mamma.

Crema cambio pannolino fai da te ricetta di Vita da mamma.
Photo credit: Vitadamamma© di Mariachiara Belardo.

Questi due ingredienti sono facilmente reperibili: l’unguento di ossido di zinco si può trovare in tutte le farmacie al costo di circa 4€; la crema alla calendula in tutte le erboristerie al costo di 11€ circa.
Entrambi gli ingredienti, però, sono reperibili anche sui numerosi siti on-line di materiali per cosmetici fatti in casa e, talvolta, anche a prezzi inferiori.

 

Crema cambio pannolino fai da te ricetta di Vita da mamma

Crema cambio pannolino fai da te ricetta di Vita da mamma.
Photo credit: Vitadamamma© di Mariachiara Belardo.

Fare in casa la crema cambio pannolino fai da te conviene?

 

Qualche mamma sicuramente si chiederà se convenga fare questa crema in casa oppure ricorrere a quelle da supermercato. Effettivamente si potrebbe pensare che realizzare una crema home made sia solo uno spreco di soldi, infatti la spesa per i materiali supera il prezzo delle creme che troviamo al supermercato.
Se però girate la scatola della crema reperibili in commercio troverete una sfilza di ingredienti, fra cui alcuni non sempre consigliabili nemmeno per la pelle di noi adulti, figuriamoci per la pelle delicata come quella dei bambini!

 


 

Articolo aggiornato al 21 Giugno 2021.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici