Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Bambino si Succhia il Pollice, Ecco Cosa Fare?

di Alessandra Albanese

22 Ottobre 2015

I neonati sono abituati alla suzione perché essa consente loro di vivere succhiando il latte materno, ma molti di essi, quasi tutti, vengono presto abituati a tenere il ciuccio, o ancora peggio a succhiare il pollice.

Il mio per esempio ha iniziato ancora prima di nascere ad avere quella che poi con il tempo diventa una cattiva abitudine.

Bambino si succhia il pollice, una abitudine da togliere.

bambino si succhia il pollice

Ricordo bene che durante un’ecografia la dottoressa immortalò mio figlio nell’atto di succhiare il pollice, e quella fu un’abitudine che mantenne per molto tempo.

Sono molti i bambini che succhiano il pollice, principalmente perché è un gesto consolatorio.

Questo però alla lunga può causare problemi di diverse nature.

Bambino si succhia il pollice. Perché?

Il bimbo, come si diceva, trova confortante succhiare il pollice, è una sorta di calmante che adottano in momenti di ansia, ma può anche dipendere da altro.

Potrebbe essere un segnale di malessere, che non deve essere sottovalutato.

L’individuazione del motivo potrebbe essere un buon inizio per cominciare a smettere.

Imparare a riconoscere i fattori scatenanti può anche suggerire il miglior modo per coinvolgerlo nell’impresa.

In genere un bambino si succhia il pollice prima di addormentarsi, quando è stanco, altri invece quando sono disturbati, altri ancora non si accorgono di farlo.

Bambino si succhia il pollice. Problemi medici nei quali si può incorrere

Quando un bambino si succhia il pollice, involontariamente, crea diversi problemi fisici.

Tra tutti ai denti.

bambino si succhia il pollice

Il gesto infatti può causare problemi al morso , all’allineamento dell’arcata dentale e al corretto sviluppo dell’anatomia del palato.

Con molte probabilità quando un bambino si succhia al pollice, l’intervento dell’ odontoiatra potrebbe rivelarsi necessario.

Oltre ai denti si possono verificare problemi anche al dito.

Infatti non è raro vedere questo benedetto pollice avvizzito, ferito o con delle lesioni (mio figlio maggiore per esempio dice che il fratellino, che succhia il pollice da sempre, ha il pollice come un cervello, tanto è avvizzito e maltrattato).

Inoltre la saliva potrebbe causare infezioni sotto l’unghia o attorno ad essa.

Bambino si succhia il pollice. Come farlo smettere?

bambino si succhia il pollice

Vi sono alcuni metodi per far smettere al bimbo di succhiare il pollice, ma spesso devono essere adottati per lungo tempo, perché l’abitudine è così forte che i primi tempi sarà dura da gestire.

Inoltre a volte i pediatri stessi sono concordi nel dire che quando il bambino si succhia il pollice può volere attenzione, o al contrario può sentirsi fortemente stressato dal rimprovero o dal divieto, e suggeriscono di ignorare il problema.

Quando però quest’abitudine si protrae per troppo tempo si deve necessariamente ricorrere a qualche astuzia.

Tra queste può essere utile incoraggiare il bimbo a non farlo elogiandolo, o promettendogli un premio.

Magari la ricompensa potrebbe essere proporzionata nel tempo, ad esempio una settimana senza dito in bocca equivale ad un premio, per un mese il premio diventa più grande e così via.

Anche coprire il dito potrebbe funzionare.

Ad esempio mettere un guanto, o una copertura potrebbe impedire il gesto automatico di portare il dito alla bocca.

Attenzione però che nel caso di bambini già grandi o addirittura di adulti (non crediate, molti adulti che avevano da piccoli questa abitudine se la sono portata dietro per moltissimo tempo), l’abitudine è talmente radicata che romperla con dei comportamenti può non essere di nessun aiuto,anche la notte, e allora è il caso di usare metodi meccanici come un paradenti o una copertura del dito più stabile.

bambino si succhia il pollice

Si può optare per dei prodotti in vendita in farmacia, che rendono il sapore del dito amaro, ma anche questa tecnica spesso viene superata dai bambini stessi, che quasi si assuefanno al gusto e continuano.

Un altro modo è quello di mettere dello smalto, tentando di raggiungere lo stesso scopo che con i prodotti adatti allo scopo.

Si può tentare di distrarre il bambino coinvolgendolo in attività che presuppongono l’uso di entrambe le mani, o cercare un sostituto come abbracciare un pupazzo o, da più adulti, mangiare un lecca lecca o una caramella.

In tutti questi casi è però fondamentale cercare il coinvolgimento del piccolo, per responsabilizzarlo in prima persona e renderlo cosciente che l’abitudine deve essere eliminata.

Sperando che tutti questi consigli siano stati d’aiuto alle mamme che hanno in casa un bimbo che si succhia il pollice, aspettiamo di sapere quante di voi sono riuscite nell’impresa!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici