Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meteo Inverno 2015-2016: Temperature Italia e Europa

di Alessandra Albanese

27 Ottobre 2015

Sebbene l’inverno sia ancora relativamente lontano, in alcune parti del mondo come la Russia, ovviamente le più vicine al polo, la neve ha già cominciato a imbiancare tetti e strade.

In Italia fortunatamente questo non avviene, sebbene l’autunno sia ormai abbondantemente inoltrato e ci si prepara ad accogliere la stagione fredda.

Con l’aiuto di alcune fonti ufficiali noi di Vita da Mamma cercheremo oggi di disegnare la tendenza del prossimo meteo inverno 2015-2016

Meteo Inverno 2015-2016 ecco cosa succederà nei prossimi mesi.

 

Meteo Inverno 2015-2016: il prossimo inverno come sarà?

Le previsioni meteo, lo dice la parola stessa, sono uno strumento che ha il solo scopo di proiettare possibili fenomeni atmosferici, e soprattutto sui lunghi periodi non è indicativa dei fenomeni atmosferici, che devono sempre essere previsti con un anticipo nettamente inferiore.

In generale però i modelli climatici come il NMME (North American Multi-Model Ensemble), incrociati con altri dati come la distribuzione delle anomalie climatiche e le temperature delle acque degli oceani costituiscono la base per una previsione stagionale del clima.

Meteo Inverno 2015-2016. L’arrivo del Niño

Quest’inverno che viene poi sarà interessato anche da un altro fenomeno climatico, il fantomatico Niño, un fenomeno climatico tipico dell’Oceano Pacifico durante i mesi invernali di dicembre e gennaio generalmente ogni cinque anni, e che contribuisce a provocare inondazioni, siccità o altri fenomeni meteorologici, che differiscono ogni volta e influenzano il clima.

Quest’anno il Nino inoltre sembra essere più attivo e intenso che mai.

Questi dati a disposizione indicano dunque che il trimestre invernale potrebbe avere un primo periodo di temperature lievemente superiori alle medie stagionali in Europa Centro Meridionale (e l’Italia ne è interessata).

In Europa Centrale e Settentrionale la storia cambia, e le proiezioni indicano medie poco inferiori alla media.

meteo inverno 2015-2016

In più si prevedono precipitazioni maggiori, sempre in Europa Occidentale, che creerebbero un vortice d’Islanda con conseguenti correnti fredde in tutto il continente.

Le correnti Atlantiche in arrivo nel Mediterraneo inoltre garantirebbero al nostro stivale un clima relativamente mite e secco per la prima parte di questo prossimo inverno 2015-2016, le cui temperature però diminuirebbero verso febbraio a causa dell’indebolimento del vortice polare, che significa per noi aria fredda a Nord, Nord-Est.

Anche altri centri come il Centro Meteo europeo ECMWF hanno pubblicato proiezioni e tendenze che indicano un andamento delle temperature invernali abbastanza miti per quanto riguarda l’Europa Meridionale, e l’Italia dunque.

Meteo Inverno 2015-2016 in Italia

Cosa aspettarsi dal prossimo inverno allora? Beh, non ci vorranno i doposci in città sembrerebbe, ma aspettiamo ancora un po’ prima di cantare vittoria, a quanto sembra questo Nino potrebbe sempre riservare sorprese.

 

Fonte: Centro Meteo Italiano



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici