Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Adozione a Distanza Sicura: a chi Rivolgersi per Adottare un Bambino

di Federica Federico

28 Ottobre 2015

“Africa” una terra carica di opposizioni, ricca di bellezze, risorse, aree sconfinate e potenziale umano, ma al contempo, semplicemente e tristemente, povera di speranza e opportunità.
Dare all’Africa è secondo l’opinione comune, e forse l’opinione che massimamente va scardinata, un fare l’elemosina, un donare per recuperare, risanare, sostenere, assistere. Ebbene la terra nera, quella dei malamente definiti “ultimi del mondo”, non ha bisogno di tutto questo, ha, all’opposto, bisogno di opportunità, facoltà, saperi e futuro. Perciò, chi vuole dare all’Africa deve farlo senza toglierle nulla, men che meno la dignità.

Vita da Mamma ha abbracciato la sua Africa e grazie all’associazione Amici di Sasa è pronta ad un’adozione a distanza.

Nella comune idea dell’adozione, adottare significa “avere” un bambino aprendogli non solo il cuore ma la casa. Ebbene Amici di Sasa e Vita da Mamma vogliono condividere con le amiche mamme della pagina Facebook e del portale web una nuova idea di adozione, per noi oggi adottare un bambino dell’Africa significa abbracciare una speranza e sostenere una nuova consapevolezza.
Adozione a Distanza SICURA
Grazie alla collaborazione della presidente dell’Associazione, Flora Staiano, e della vicepresidente, Silvia De Angelis, Vita da Mamma può realizzare l’aspirazione di arrivare sino in Africa con un’adozione a distanza sicura e garantita dalla correttezza di un obiettivo chiaro e sempre trasparente.

Silvia, Flora che cos’è un’adozione a distanza per l’associazione Amici di Sasa?

Un adozione a distanza per la nostra associazione significa dare un’opportunità ad un bambino/a di studiare e formarsi in un paese dove l’istruzione non è pubblica e non è sempre alla portata delle famiglie. E’ importante che, così, sia consentito al bambino/a di restare nel proprio ambito familiare e ambientale senza dover essere sradicato e trapiantato in una realtà diversa. Inoltre rilevante è la possibilità di consentire anche alle femminucce, che altrimenti spesso vengono discriminate, preferendo avviare allo studio i figli maschi, di accedere all’istruzione.

Silvia, Flora che differenza c’è tra una donazione una tantum e un’adozione, qual è il valore emotivo e umano dell’adozione a distanza?

Sostenere un’adozione a distanza costituisce un impegno nei confronti del bambino adottato, della cui istruzione e del cui futuro ci si sente responsabili. Attraverso l’associazione si seguono le varie tappe del percorso formativo e si acquisiscono notizie dell’andamento familiare, dello stato di salute del bimbo e dei suoi progressi in modo da coinvolgersi in tutti gli aspetti della crescita del piccolo.

Adozione a Distanza SICURA

In quali condizioni vivono i bambini del Congo, zona dell’Africa ove l’associazione opera, ed in che modo Amici di Sasa si radica nel territorio a supporto dell’infanzia?

Le condizioni di vita dei piccoli congolesi (Repubblica Democratica del Congo) variano a seconda che vivano in un ambiente rurale o urbano. I bambini di città hanno meno difficoltà perché sono in famiglia e le scuole sono facilmente raggiungibili anche grazie alla presenza di qualche mezzo di trasporto. Quelli che invece vivono nei villaggi sono costretti per studiare o a trasferirsi nelle missioni, lontani da casa, o a percorrere svariati chilometri a piedi per recarsi a scuola. Quando parliamo di scuola, non dobbiamo pensare ai nostri istituti, ma a delle strutture perlopiù fatiscenti e desuete, mancanti di ogni confort; spesso le aule sono delle capanne.

Gli Amici di Sasa operano sul territorio grazie alla collaborazione con la Fondation Sasa che fa da tramite in ogni nostro progetto sul territorio. La Fondation Sasa è una o.n.g. ,costituita a Kinshasa da dodici anni dalla famiglia Sasa, che opera nel campo della solidarietà favorendo la formazione e l’istruzione dei giovani.

Adozione a Distanza SICURA

Chi decide di adottare un bambino a distanza cerca innanzitutto sicurezza, in che modo l’associazione Amici di Sasa garantisce le adozioni a distanza compiute per il suo tramite?

La partnership con la Fondation Sasa, con la quale l’associazione ha stretti legami di amicizia e stima reciproca, garantisce le adozioni. Infatti uno dei membri della Fondazione è Suor Sophie Sasa, dirigente di una missione, che riesce a segnalarci i bambini da sostenere e a seguirne l’andamento scolastico e generale.

E’ vero che un’adozione costa poco sacrificio in termini economici! Con quale cifra e in che modo è possibile adottare un bambino con l’associazione Amici di Sasa?

Le adozioni che proponiamo spaziano dalla scuola materna fino alla superiore.

Con meno di un euro al giorno è già possibile sostenere un bimbo alla scuola materna, elementare o media. Aumentando leggermente la quota si possono coprire anche le spese mediche, di trasporto, di vestiario e il vitto.

Ricordiamo che pur non essendo delle rette molto elevate, una famigli media non può consentirsi di sostenere le spese per l’istruzione dei propri figli, data l’esiguità degli stipendi medi percepiti o per la disoccupazione.

Adozione a Distanza SICURA

Un’adozione a distanza è un atto d’amore puro, Vita da Mamma ha scelto Amici di Sasa

Adottare un bambino a distanza non vuol dire “privare” se stessi o la propria famiglia di qualche cosa,
adottare un bambino a distanza significa “concedere” un’opportunità al futuro del mondo.
Se anche Tu vuoi adottare un bambino, puoi chidere tutte le informazioni necessarie sull’adozione a distanza all’associazione Amici di SasaContatti: associazioneamicidisasa@yahoo.it


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici