Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sonno dei Bimbi, Spray per una Nanna Tranquilla

di Gioela Saga

29 Ottobre 2015

Spesso il momento della nanna rappresenta per i bambini un momento di distacco molto forte dalla mamma, tanto che seppur molto stanchi non riescono a “lasciarsi andare” alla tentazione del sonno ma anzi si innervosiscono ancora di più, dando via ad un dramma serale che spesso si conclude con fiumi di lacrime, compromessi e patteggiamenti tra mamma e bimbo. Il momento del sonno dei bimbi può essere reso meno traumatico da qualche piccolo trucco.

Sonno dei bimbi: come preparare una notte tranquilla.

sonno dei bimbi spray buonanotte

E’ opportuno che i bambini arrivino all’ora della nanna in modo equilibrato, che non siano eccessivamente stanchi perché questo aumenterà il loro nervosismo, neppure troppo eccitati da giochi nuovi o attività che li possano eccessivamente stimolare. Una buona regola è far precedere l’ora della nanna da una serie di attività rituali che lo tranquillizzino.

Anche i neonati percepiscono lo scandire delle giornate da ciò che noi proponiamo loro, dunque, in parte, è proprio nelle nostre mani il poter costruire, giorno dopo giorno, il rituale serale che anche inconsciamente li prepari al rilassamento e al riposo.

Nessuna luce particolarmente forte, un’atmosfera soft che rilassi noi e il piccolo è l’ideale per poter garantire un sereno riposo dei bambini. Nessun rumore molesto, possibilmente tv spenta e magari una musica lieve, a basso volume. Persino il tono della vostra voce dovrebbe farsi man, mano più suadente e dolce.

Il bagnetto per i più piccoli, lavarsi i denti per i più grandicelli, una favola breve raccontata, il rimboccare le coperte e il bacio della buonanotte: tutto deve ricondurre all’idea del sonno ristoratore, al riposo del guerriero che possa essere visto come un momento meritato, conquistato e non come la repressione di attività che si devono interrompere.

sonno dei bimbi spray buonanotte

Sonno dei bimbi: l’oggetto di transizione

Spesso quello che innervosisce i bambini è proprio il distacco fisico con la mamma, per questo è una pratica molto diffusa lasciare con loro nel lettino un oggetto che “ci sostituisca” durante il sonno dei bimbi, il classico oggetto di transizione che può essere normalmente un peluche.

Mi raccomando in tal senso che sia un peluche o un bambolotto adatto e conforme alle normative, senza pezzi che possano staccarsi e possano essere inalati o inghiottiti, controllate anche che ogni parte sia integra! Oltretutto ciò vale per i bimbi più grandicelli mentre per i neonati è meglio comunque evitare che dormano con oggetti estranei nel lettino.

Un’altra valida alternativa è rappresentata da quella che voi potrete anche presentare come una pozione magica o un elisir della fata per allontanare ogni paura o brutto sogno. Di cosa si tratta in realtà?

Sonno dei bimbi: spray della buonanotte

Al momento della nanna, potrete unire ai vari riti consolidati quello dello spray della buonanotte. Un piccolo spruzzo sul bordo alto del cuscino, sulle coperte o sul peluche.

sonno dei bimbi spray buonanotte

Per il sereno sonno dei bimbi: prendete un piccolo spruzzino dove metterete 4-5 gocce di olio essenziale naturale di lavanda in 100 ml di acqua. Agitate ogni volta prima dell’uso, il profumo deve essere intenso ma non invadente, altrimenti diluite ulteriormente, non spruzzate in prossimità degli occhi e non lasciate il prodotto incustodito alla portata dei bambini.

Potete, se volete, aggiungere una goccia di olio essenziale di camomilla per attenuare il profumo di lavanda. Oppure aggiungete 2 gocce di olio essenziale di aneto, calmante e rilassante e anche con una blanda azione repellente per eventuali insetti.

In alternativa potete aggiungere all’olio essenziale di lavanda 1 goccia di olio essenziale di neroli o di achillea per potenziarne l’effetto.

Nel caso in cui riteniate che l’odore sia troppo forte, potete optare per usare questi stessi composti in un diffusore, il sonno dei bimbi più tranquillo e rilassato sarà garantito! Inoltre non dimenticate che possono essere efficacemente utilizzati anche per i grandi!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici