Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Unico Lettone per 5 Figli La Foto fa infuriare il web

di Alessandra Albanese

30 Ottobre 2015

I tempi in cui tata Lucia rimproverava le mamme che facevano dormire i propri figli nel lettone sono passati da poco, ma con l’avvento del co sleeping, pratica oramai rivalutata anche da esperti e neuropsichiatri, quei rimproveri sembrano arcaici e remoti.

Unico Lettone per 5 figli, il co-sleeping che ha scatenato la rete

unico lettone per 5 figli

In effetti ormai questo modo di dormire, tutti nel lettone di mamma e papà, è stato riconosciuto come benefico e la pratica del co sleeping, un tempo vista come normale in molte civiltà, è tornata alla ribalta anche nel mondo occidentale.

Già in Africa, in Giappone, e in molti altri paesi del mondo l’usanza di dormire tutti in una stanza era esercitata da tante comunità, ma anche in paesi occidentali come la Scandinavia i Pesi Bassi e persino in Gran Bretagna non è una novità.

La scelta è ovviamente più comoda durante il periodo nel quale si hanno figli molto piccoli che devono essere allattati: il co sleeping permette infatti alla mamma di non vagare nelle ore notturne da una stanza all’altra per nutrire i propri piccoli, e fa risparmiare ore di sonno preziose sia ai genitori che ai neonati.

Quando però Elizabeth e Tom Boyce hanno pubblicato le foto del loro unico lettone per 5 figli, la rete si è ribellata, e ha tacciato la giovane mamma 35enne di non essere un bravo genitore.

unico lettone per 5 figli

Elizabeth infatti ha pubblicato in rete le fotografie della sua camera da letto, sua, di suo marito e dei suoi 5 figli: Zach di 11 anni, Izzy di 9, Ben di 7, Owen di 3 ed Elia di 1 anno.

Vivono tutti a Plano, in Texas, e quando hanno raccontato la loro storia forse non pensavano che avrebbero destato tanta attenzione.

“Abbiamo scoperto di avere tanto spazio nella nostra casa, quando abbiamo deciso di dormire tutti e 7 in un unica camera – racconta la mamma al Mirror – Prima le altre erano sempre vuote, e la notte era un andirivieni di bambini, che piangevano nel buio”.

Poi ai due sposi è venuta l’idea di una camera familiare, un unico lettone per 5 figli, più loro due.

unico lettone per 5 figli

Tom è disabile, e Elizabeth continua il racconto: “Avevamo bisogno di dormire, Tom ha bisogno di continue cure, anche di notte. Io aiutavo lui, allattavo i bimbi, e a volte appena ne mettevo uno nel proprio letto l’altro si svegliava…era un disastro!

Ma quando hanno cambiato disposizione, e ognuno ha avuto il proprio spazio in questa nuova grande camera tutto si è aggiustato.

Ogni bimbo può andare e venire da un letto ad un altro.

Quando qualcuno deve andare a fare pipì o a bere non disturba gli altri, anche quelli che piangono non svegliano nessuno, e persino per il russare di Tom Elizabeth si è attrezzata con dei tappi per orecchie!

La soluzione è stata semplicissima: hanno comperato dei letti all’Ikea, li hanno montati vicino ed ecco che l’unico lettone per 5 figli che dormono con mamma e papà ha magicamente preso forma.

In molti curiosando sul blog della coppia hanno fatto la domanda, la più scontata di tutte: “E l’intimità?”

Anche su questo punto di vista Elizabeth non si è scomposta: “Se pensate che la condizione di avere un unico lettone per 5 figli sia penalizzante è colpa della vostra mancanza di immaginazione!” ha risposto sorridente!

 

Fonte: Mirror.co.uk



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici