Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mangiare Banane, 18 Motivi per Farlo Tutti i Giorni

di Gioela Saga

06 Novembre 2015

La banana è un frutto che è normalmente presente sulle nostre tavole tutto l’anno, facile da gestire e da mangiare, si sbuccia in un attimo, non particolarmente costoso è a volte l ‘ideale per merende e spuntini veloci per grandi e piccoli. Scopriamo però che ci sono molti più motivi di quanti pensiamo per mangiare banane e usufruire delle grandi proprietà di questo frutto.

18 motivi per mangiare banane

mangiare banane 18 motivi per la salute

1 – Sono ricche di ferro che può aiutare in caso di leggera anemia. Mangiare banane può dunque aiutarvi se magari in alcuni momenti della vostra vita vi trovate carenti di ferro, in gravidanza ad esempio, ma anche a seguito di mestruazioni abbondanti o troppo ravvicinate, condizioni di cui è comunque bene avvertire il medico.

2 – Mangiare banane può aiutare la riproduzione cellulare dei globuli bianchi che vi proteggono dalle malattie, dall’insorgere di malattie metaboliche quali il diabete e, sempre grazie al loro contenuto di vitamina B, coadiuvano i programmi nutrizionali volti a far perdere peso.

3 – Sono l’ideale per attenuare i tipici crampi mestruali e in generale i crampi, grazie al contenuto di magnesio nelle banane.

4 – Le banane sono anche una grande fonte di calcio, cosa spesso non tanto risaputa.

5 – Mangiare una banana vi darà l’energia sufficiente per affrontare anche un duro allenamento o una passeggiata particolarmente lunga.

6 – Le banane sono ricche di triptofano che è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore la cui carenza ha un ruolo chiave nella prevenzione di varie forme di depressione, anche di lieve entità come i cambi d’umore e la malinconia derivata dal passaggio di stagione.

7 – Sembrerebbe che il consumo di banane possa aiutare a mantenere più bassa la pressione del sangue secondo la FDA, questo perché è un frutto povero di sodio, senza colesterolo, grassi e ricco di potassio.

8Mangiare una banana dopo i pasti può aiutare la digestione per il suo contenuto di pectina capace di regolarizzare anche le funzioni intestinali.

mangiare banane 18 motivi per la salute

9 – Le banane aiutano anche a mantenere sana la flora batterica intestinale.

10 – Se avete avuto un attacco di diarrea, mangiare una banana potrà aiutarci a reidratarvi e ad integrare gli elettroliti persi.

11 – Le banane sono anche dei ritrovati naturali contro l’acidità di stomaco.

12 – Le banane possono aiutare in caso di dolore provocato da ulcere allo stomaco.

13 – L’alto contenuto di potassio nelle banane potranno darvi una marcia in più e far aumentare la soglia di attenzione sul lavoro o nello studio.

14Mangiare banane vi permetterà di fare una buona scorta di antiossidanti utili contro molto malattie degenerative.

15 – Mangiare una banana tra un pasto e l’altro vi aiuterà a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

16 – Sfregare con l’interno della buccia di banana le punture di insetto potrà aiutare a lenire il prurito e si dice aiuti anche il distacco delle verruche.

17 – Mangiare banane, grazie al loro alto contenuto di vitamine, potassio e magnesio vi aiuterà ad attenuare i sintomi di astinenza se state smettendo di fumare.

18 – Una buccia di banana sfregata sulle scarpe in pelle farà loro ritrovare l’antica lucentezza.

mangiare banane 18 motivi per la salute

Dunque, sebbene dobbiamo considerare il suo contenuto calorico medio di 89 Kcal per unità media, mangiare una o due banane al giorno potrà senz’altro essere utile a tutti!

E’ chiaro che tutti questi suggerimenti non devono essere letti come sostituti di una sana e varia alimentazione e di consigli medici laddove i problemi di salute riscontrati possano essere seri e bisognosi di terapie adeguate.

Potrebbe anche interessarti questo articolo: Usi alternativi della banana



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici