Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Parto Naturale da Record: il Neonato Pesa Quasi 7 Kg

di Maria Corbisiero

10 Novembre 2015

Tra i diversi miti sulla maternità e sulle nascite vi è la radicata credenza che un bambino “in carne” è sinonimo di salute e benessere.

Come spesso accade in questi casi, anche questa vecchia credenza racchiude in sé qualche verità e qualche falso mito.

Come già spiegato diversi mesi fa attraverso un dettagliato articolo che parlava dei bambini nati grandi (per saperne di più clicca QUI), si parla di macrosomia fetale quando, alla nascita, il neonato pesa oltre i 4 Kg.

Uno dei fattori che comportano la macrosomia fetale è sicuramente il diabete gestazionale, causa di una maggior crescita del feto, che determina l’eccessivo peso alla nascita, un particolare che non sempre diviene sinonimo di malessere.

In poche parole non esiste una regola fissa, eventuali problematiche del bambino possono essere riscontrate solo alla nascita che, contrariamente a diverse credenze, può verificarsi sia in modo naturale che non.

Parto naturale da record: nato il più grande bambino indiano.

Parto Naturale da Record: il Neonato Pesa Quasi 7 Kg

Quello descritto nei giorni scorsi dal quotidiano inglese Daily Mail sembra essere un vero e proprio parto naturale da record avvenuto in India.

Pur non trovando riscontri sulla stampa indiana – le uniche notizie reperibili in lingua originale, pubblicate su vari blog indiani, hanno date successive alla pubblicazione del giornale britannico – le immagini allegate dimostrano l’eccezionalità del caso.

Firdous Khatun, donna 36enne di origini indiane ha dato alla luce con un vero e proprio parto naturale da record un neonato di quasi 7 kg.

Già madre di 8 bambini, tutti partoriti naturalmente e in casa, la donna ha dovuto rinunciare alla nona nascita in casa a causa dell’eccessivo peso del suo bambino. Una volta iniziato il travaglio, il marito, Kadir Raza di 40 anni, si è visto costretto ad una corsa verso il Raja Ram Kalawati Hospital di Orai, città situata nel distretto di Uttar Pradesh, India.

Secondo quanto raccontato dal giornale inglese, il parto naturale da record si sarebbe svolto in appena 15 minuti e senza complicazione alcuna.

“Non riuscivamo a crede che, nonostante la sua grandi dimensione, fosse nato senza problemi – ha dichiarato il Dr Anjana Gupta, uno dei medici che hanno assistito al parto – Anche se una spalla era rimasta bloccata per qualche secondo, dopo 3 minuti era già fuori. Era così grande da non riuscire a tenerlo nelle miei mani”.

Parto naturale da record: il neonato pesa quasi 7 Kg.

Parto Naturale da Record: il Neonato Pesa Quasi 7 Kg

Facendo riferimento ai vari pesi forniti dal Daily Mail, e pur usando diversi convertitori di misura, diventa difficile stabilire l’esatto peso del bambino nato da questo straordinario parto naturale da record.

Tenendo presente degli eventuali decimali arrotondati durante la conversione, e senza nulla togliere a questa incredibile nascita, preciso che inizialmente il succitato giornale parla del peso pari a 1,1 st (stone) che equivalgono, secondo Google, a Kg 6,98532. In seguito il peso indicato è di 14.77lbs (libbre) pari a kg 6,6995593.

Cifre che comunque si avvicinano ai 7 Kg, un peso considerato record in India.

In questo caso, contrariamente alle diverse statistiche, l’eccessivo peso del neonato non sarebbe da attribuire ad un problema di diabete gestazionale della mamma. I medici, pur confermando alcuni problemi respiratori iniziali del bambino, rassicurano che mamma e figlio stanno bene tanto da supporre un periodo di degenza pari a 5 giorni.

“Non sappiamo perché il bambino sia così grande – afferma il Dr Gupta – ma lui è sano e tutti i suoi parametri sono nella norma”.

Fonte: Daily Mail

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici