Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Pulire i Pavimenti

di Alessandra Albanese

13 Novembre 2015

Quando si parla di igiene della casa non si può prescindere dall’approfondire l’argomento Pavimenti.

La pulizia dei pavimenti infatti è tra quelle diciamo dalle quali non si può transigere, essendo la superficie maggiormente esposta alla sporcizia e all’accumulo di batteri e germi.

Rimedi Naturali per Pulire i Pavimenti

rimedi naturali per pulire i pavimenti

 

Non solo, oltre alla sporcizia che ogni giorno noi ci portiamo in casa non appena varchiamo l’uscio, con le scarpe, le borse e altro, il pavimento è soggetto a ricevere germi e batteri provenienti anche dalle varie stanze della casa, e dunque non è possibile di avere una stanza pulita se non si puliscono i pavimenti spesso, e tutti.

Anche se in genere tutte noi mamme e massaie facciamo uso di detergenti chimici, che sicuramente sono efficaci per la pulizia e la disinfezione, la pulizia dei pavimenti può passare anche dai rimedi naturali, tanto amati dalle mamme green, e anche da chi vuole evitare di lasciare “tracce” di sostanze chimiche troppo aggressive, magari se c’è un bimbo molto piccolo in casa che sta ancora parecchio a contatto con la superficie di mattonelle e piastrelle.

rimedi naturali per pulire i pavimenti

Ecco alcuni rimedi naturali per pulire i pavimenti.

Care mamme sappiate che la maggior parte dei componenti per realizzare in casa un detergente per pavimenti è sicuramente nella vostra credenza da sempre.

Uno di questi rimedi naturali per pulire i pavimenti può essere preparato con questi ingredienti

– due litri di acqua bollente,

– un bicchiere d’aceto

– una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia

– un cucchiaio di bicarbonato

– succo di limone

rimedi naturali per pulire i pavimenti

In un secchio si mescoleranno tutti questi ingredienti e si procederà alla normale pulitura dei pavimenti con uno strofinaccio.

L’operazione è semplice e non prevede alcun cambiamento delle proprie abitudini.

Sulle macchie più ostinate si può invece versare un po’ d’aceto non diluito, strofinando fino ad averle eliminate del tutto.

Se i pavimenti sono in marmo, o la loro superficie è più dura ma al contempo più delicata come il cotto o la pietra, ecco un altro dei rimedi naturali per pulire i pavimenti:

due litri d’acqua bollente

– mezzo bicchiere d’aceto bianco

– scaglie di sapone vegetale neutro (potrete trovarlo tranquillamente in erboristeria)

Anche qui si procederà come normalmente si puliscono i pavimenti con uno strofinaccio, e se si crede sciacquando con una seconda passata (anche se non è necessario).

Anche in questo caso, se rimangono delle macchie più resistenti si potrà tentare con un panno di carta assorbente o in microfibra, bagnato semplicemente di acqua calda.

Rimedi Naturali per pulire i pavimenti in legno

Se a casa vostra il pavimento è in parquet, o per pulire il legno in generale bisognerà avere una maggiore cura, in quanto il legno è un materiale più delicato e deve essere trattato con prodotti non schiumogeni.

Ecco come fare in questo caso:

– due litri di acqua calda non bollente

– un cucchiaio di bicarbonato

– scaglie di sapone neutro.

Per pulire i pavimenti in legno non dovrebbe essere adoperato il normale strofinaccio, ma un panno più delicato e morbido, magari in cotone, che ha delle fibre più delicate e assorbenti al tempo stesso.

In caso di macchie più resistenti o di aloni si raccomanda di non insistere con ramazze e spazzole con setole rigide poichè il legno potrebbe rigarsi con facilità.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici