Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Altri Usi del Forno a Microonde

di Alessandra Albanese

18 Novembre 2015

Tempo fa ci eravamo occupate del forno a microonde e avevamo sfatato il mito della pericolosità di questo elettrodomestico che tante mamme demonizzano come la peste.

Allora avevamo replicato a questa crociata anti-microonde riportando evidenze scientifiche, e affermando che il microonde era sì pericoloso, ma solo perché si possono incorrere in ustioni mangiando il cibo troppo caldo appena uscito!

Usi del forno a microonde alternativi alla cottura

microonde

 

Oggi invece vi vogliamo mostrare alcuni tra gli usi del forno a microonde non canonici.

Insomma il forno a microonde si può usare principalmente per scaldare il latte al mattino (come fa il 99% delle persone che ne possiede uno!), incredibile ma vero anche per cucinare, ma anche per fare qualcos’altro!!

Usi del forno a microonde: Sterilizzare i vasetti di marmellata

Lavate il barattolo lasciandolo ancora leggermente umido. Mettete in microonde alla massima potenza per 30-45 secondi a seconda della quantità di barattoli.

Estraeteli e riempiteli di marmellata quando sono ancora caldi.

Usi del forno a microonde: Sterilizzare le spugnette per pulire

Le spugnette da cucina puliscono, ma sono anche un ricettacolo di germi e batteri, e andrebbero buttate o sterilizzate dopo un po’ di volte dal loro primo utilizzo.

Per sterilizzarle velocemente potete inserirle nel forno a microonde dentro una ciotola d’acqua con mezzo succo di limone, e lasciarle per circa 5 minuti alla massima potenza. I batteri verranno eliminati e le spugnette saranno sterilizzate.

 

Usi del forno a microonde: togliere le macchie di cera e chewing gum

Il vecchio rimedio della nonna per eliminare chewin gum o gocce di cera dai vestiti era quello di lasciarli dentro al freezer fino a che le gomme o la cera si fossero abbastanza induriti da rimuoverli dai tessuti.

Provateci con il microonde: lasciate gli abiti dentro il forno per circa 30 secondi, dopo di che lo sporco si sarà ammorbidito e verrà via più facilmente.

 usi del forno a microonde

Usi del forno a microonde: sbucciare l’aglio

Ecco un altro uso alternativo di questo elettrodomestico.

Provate a lasciare per circa 20 secondi gli spicchi di aglio che volete sbucciare dentro il microonde. L’alimento si cuocerà leggermente, ma non troppo, e la pellicola esterna che ricopre lo spicchio andrà via facilmente lasciando l’aglio pronto per insaporire i vostri cibi.

Usi del forno a microonde: sbucciare la cipolla

Provateci anche con la cipolla, tagliandola a metà. Anche in questo caso riuscirete a pelarla in men che non si dica.

Usi del forno a microonde: “rinverdire” il mascara

Se il vostro mascara preferito si è seccato troppo e fa quegli antipatici e antiestetici grumi, lasciatelo “cuocere” nel microonde pochi secondi, il tempo che ritorni cremoso per essere steso alla perfezione sui vostri occhi.

Usi del forno a microonde: scaldare le creme

Quando nelle gelide giornate d’inverno avete il desiderio di stendere sulla pelle quel velo di crema idratante, ma rabbrividite all’idea di farlo perché troppo fredda, prima riscaldatela qualche secondo nel microonde. Sarà ancora più cremosa e quel freddo odioso sarà scomparso, anzi sarà anche piacevole massaggiare il proprio corpo con una sostanza che dia un leggero tepore.

Usi del forno a microonde: scaldare gli asciugamani

Lo stesso effetto si avrà se si lasciano per una ventina di secondi asciugamani e abiti nel forno a microonde: indossare abiti caldi in inverno dà una piacevole sensazione, magari dopo una bella doccia mattutina.

Usi del forno a microonde: essiccare le piante aromatiche

Il basilico, ma anche il prezzemolo, la salvia o altre erbe aromatiche a foglia possono essere essiccate e conservate in barattoli dopo una veloce passata nel forno a microonde.

Lavate le foglie, asciugatele e ponetele nel forno ben distese su un piatto con un tovagliolo di carta per assorbire tutta l’acqua e l’umidità.

Provate a far andare il forno per 10 secondi, il tempo varia a seconda della potenza del forno, delle erbe scelte e della quantità.

Controllate voi stesse e prendetele quando avranno raggiunto l’essiccatura corretta.

Usi del forno a microonde: ammollo rapido dei legumi

Se avevate deciso di cenare con una zuppa di legumi, ma avete dimenticato di mettere i ceci in ammollo il giorno prima, niente paura, potete provare l’ammollo rapido con il microonde.

Mettete i legumi a bagno in una ciotola e scaldateli nel microonde per 10 minuti alla massima potenza. L’effetto è uguale, il tempo minimizzato.

 

Provate anche voi mamme, e diteci se non sono utili questi consigli per questi altri “atipici” usi del forno a microonde!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici