Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro i Ragni in Appartamento

di Gioela Saga

20 Novembre 2015

Solitamente i ragni non danno particolari problemi alla salute anche se anche alcune specie presenti sul nostro territorio possono causare piccoli fastidi cutanei ma è molto raro in Italia che si possa arrivare a danni gravi. Possono comunque essere di disturbo in casa, soprattutto per le ragnatele che in poco tempo circondano i soffitti, lampadari e suppellettili, dando alla casa un’apparenza di trascuratezza non proprio gradevole, ecco perché vogliamo presentarvi alcuni rimedi naturali contro i ragni.

Rimedi naturali contro i ragni

rimedi naturali contro i ragni in casa

Vi sono anche casi di aracnofobia, cioè un vero e proprio terrore nei confronti dei ragni, ovviamente non c’è un’origine razionale e può colpire chiunque, per loro, in particolare, questi rimedi naturali contro i ragni si possono rivelare particolarmente utili.

Per altri invece combattere i ragni è addirittura inutile e controproducente in quanto si cibano di altri piccoli insetti e contribuiscono loro stessi a fare da insetticida naturale per altre specie. Vediamo in ogni caso i rimedi naturali più diffusi contro i ragni:

Innanzitutto si potrebbe giocare d’anticipo prevenendo la formazione di ragnatele e l’ingresso dei ragni: provvedere a chiudere crepe, fessure, sigillare battiscopa in cui si possono facilmente annidare e trovare ragni. Inoltre potrebbe essere una buona idea installare delle zanzariere come vera e propria barriera fisica. Infine non tenere materiale come legna da ardere, piante o altro materiale accumulato sotto le finestre o accanto alle porte di ingresso, i ragni potrebbero trovarvi facilmente rifugio e da lì passare all’interno delle nostre case.

rimedi naturali contro i ragni in casa

– Non ci sono prove scientifiche sull’attendibilità e l’efficacia di questo metodo naturale ma pare funzioni: basterebbe riporre i dei gusci di noce sul davanzale o, in alternativa, tagliare a metà delle castagne da riporre nello stesso luogo, per scoraggiare l’ingresso dei ragni in casa. Potrebbe trattarsi del profumo sprigionato da questi frutto oppure dal fatto che il ragno potrebbe credere di trovarsi di fronte ad un predatore.

Rimedi naturali contro i ragni: spray green

– Un metodo ritenuto valido dai più consiste nel tabacco. Basta che acquistate del tabacco per pipa o sciolto e lo facciate bollire in acqua per qualche minuto finché questa non si colori. Una volta raffreddato il composto potete filtrarlo e utilizzarlo in uno spruzzino per vaporizzare vicino a porte e finestre su davanzali, soglie d’ingresso, zerbini. Attenzione a non macchiare mobili o tessuti.

rimedi naturali contro i ragni in casa

– Pare che i ragni non sopportino neppure l’odore della menta dunque fate una miscela composta da 15-20 gocce di olio di menta piperita e acqua in uno spruzzino e utilizzatela per deodorare gli angoli vicini alle finestre o altri eventuali punti di ingresso. Potete provare anche con la stessa quantità di olio di eucalipto o 10 gocce di tea tree oil.

– Infine potete utilizzare una vera panacea per l’organizzazione casalinga green: l’aceto. Mescolate aceto e acqua da spruzzare tra le fessure che anche solo con l’odore terrà lontani i ragni.

Rimedi naturali contro i ragni: polveri anti-ragno

– Provate anche con la farina fossile, una “farina” (un residuo fossile in realtà) derivata dalle diatomee che sono delle microscopiche alghe unicellulari che crea un vero e proprio insetticida naturale, lo trovate in vendita nei negozi di acquari o di enologia. E’ un vero e proprio insetticida naturale!

Dovete cospargerne un po’ lungo i davanzali, sotto le finestre, in cantina, nelle aperture che potrebbero fare da ingresso ai ragni o addirittura per tutto il perimetro esterno di casa.

Attenzione perché può essere pericolosa se inalata da animali o persone.

– Un modo un po’ meno aggressivo ma abbastanza efficace e cospargere di polvere di bicarbonato i soliti punti di ingresso.

rimedi naturali contro i ragni in casa

– Potete formare una pasta anti ragno con due o tre cucchiai di curcuma mescolati all’acqua e cospargere crepe e aperture, attenzione però perché le superfici si macchiano di giallo che è difficile da far venire vie, dipende dove volete posizionarla, può valere la pena perché è molto efficace e naturale!

Non dimenticate che per chi ha un gatto in casa questo rappresenta ancora uno dei più validi rimedi naturali contro i ragni!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici