Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vertebra Atlante, la Vertebra Cervicale che Influenza la Salute

di Gioela Saga

23 Novembre 2015

Il nostro corpo è una macchina perfetta basata su delicati equilibri, non è una contraddizione ma una condizione che ben descrive il nostro organismo. Ogni singola parte del nostro corpo, anche quella più piccola e apparentemente insignificante, ha una ragion d’essere, un ruolo e una posizione ben precisa, qualsiasi condizione vada ad alterare questo equilibrio può innescare una serie di problematiche più o meno gravi come nel caso della vertebra Atlante, la prima vertebra cervicale.

La Vertebra Atlante sostiene il nostro capo e la nostra salute.

vertebra atlante non allineata

La vertebra atlante, detta anche C1, è così chiamata rifacendosi alla mitologia che racconta che Atlante era infatti un gigante che sorreggeva il globo del mondo, così come questa prima vertebra sorregge il nostro cranio insieme alla seconda vertebra “epistrofeo” con la quale forma proprio l’articolazione che collega la scatola cranica alla colonna vertebrale e ne permette una buona mobilità.

Un disallineamento di questa prima vertebra può causare una serie di disturbi al sistema scheletrico ma anche a cascata sul sistema circolatorio e neurologico.

Pensiamo che, intorno a questa vertebra, scorrono ben 12 nervi cranici a coppie, facenti parte del sistema nervoso autonomo, ad esempio il nervo vago che regola molte funzioni di organi interni come laringe, faringe, esofago, cuore, polmoni, stomaco, intestino. La compressione di tale nervo può comportare notevoli disagi che si ripercuotono su diversi sistemi.

vertebra atlante non allineata

Quali possono essere i disturbi causati da un disallineamento della vertebra Atlante.

Si calcola che una fitta serie di disturbi più o meno gravi abbastanza diffusi possano essere causati proprio da un’alterazione dell’asse cranio-atlante-epistrofeo. Si tratta soprattutto di disturbi la cui causa non viene identificata da indagini mediche tradizionali e che spesso vengono catalogati come disturbi psicosomatici.

La sindrome dolorosa della cervicale è più o meno nota a tutti in modo diretto o indiretto e i sintomi vanno dai dolori e rigidità muscolare fino a problemi più ampi come il mal di testa, dolore che si irradia alle spalle, stanchezza generale, vertigini, nausea e persino fotofobia.

Pensiamo anche che la funzione di equilibrio dell’atlante è anche evidenziata dal suo ruolo nel regolare l’orizzontalità dello sguardo, fondamentale per l’assetto generale del nostro corpo.

Un disequilibrio nella posizione della vertebra Atlante può portare anche ad altri numerosi fastidi che possono compromettere la qualità della vita soprattutto se si protraggono diventando cronici: nevralgia del trigemino, dolori mandibolari, ronzii e fischi alle orecchie, sinusite, formicolii degli arti che possono sfociare in vere parestesie, tendiniti, mal di schiena anche gravi che portano a discopatie e asimmetrie del bacino.

Curare solo i singoli sintomi di questa molteplicità di conseguenze, non garantisce risultati a lungo termine, anzi spesso rischia solo di allungare i tempi di cura e cronicizzare altre sopraggiunte problematiche secondarie.

Diventa così essenziale verificare subito un corretto allineamento in modo da avviare adeguati trattamenti risolutivi.

Non è detto che questi sintomi siano da ricollegare al mal posizionamento della vertebra Atlante ma se non si evidenziano altre cause e non si riesce a risolvere il problema, vale forse la pena di parlarne con il proprio medico.

Come è possibile che la vertebra Atlante subisca un danno da disallineamento?

In molti neonati il trauma del parto può creare un disallineamento della vertebra Atlante nella presa del bambino che esce dal canale del parto, ciò può avvenire anche per cause secondarie nel corso della nostra vita, come, ad esempio, per traumi successivi ad incidenti, il classico colpo di frusta ad esempio, o cadute, intubazioni durante operazioni. In tutti questi casi la vertebra Atlante può disallinearsi o può peggiorare il suo disallineamento.

vertebra atlante non allineata

Il disallineamento della vertebra Atlante porta ad un disequilibrio di tutto lo scheletro con problemi di postura che alterano sensibilmente il proprio benessere, oltre a schiacciamenti costanti e dolorosi su vari nervi e articolazioni e piccoli e grandi vasi sanguigni.

Come si può verificare l’allineamento della vertebra Atlante?

Non è sempre facile diagnosticare un disallineamento della vertebra Atlante, spesso non è visibile in una semplice radiografia e neppure tramite una risonanza magnetica, a volte bisogna fare ricorso ad una tac per vedere con precisione la sua posizione e il medico ne deve fare specifica richiesta in modo da indurre il radiologo a fare le dovute indagini.

Qualora si riscontri un disallineamento è possibile rivolgersi ad un atlantotecnico, un chiropratico o un osteopata, figure specialistiche e qualificate che sono anche in grado, anche attraverso un esame manuale, di dare già alcune pratiche indicazioni a riguardo e programmare eventuali sedute di riallineamento. Tutte le eventuali manovre devono essere eseguite solo e soltanto da professionisti.

Fonte: Atlantotec



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici