Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mercatini di Natale in Italia: Lombardia

di Alessandra Albanese

30 Novembre 2015

La prima domenica d’avvento è passata da poche ore, e davvero si entra sempre più nel clima natalizio.

Sarà il freddo, sarà che le luminarie scintillano ormai in ogni città, ma ovunque si respira aria di festa, e qualcuno, oltre a iniziare il giro dei regali, magari si sente anche più buono!

In alcune regioni di Italia poi, soprattutto nel Nord Est, la tradizione dei mercatini di Natale è una consuetudine importante, nota e colma di significato.

Non crediate però che i mercatini di Natale siano soltanto a Brunico o a Trento.

Mercatini di Natale in Italia – Lombardia

Mercatini di Natale in Italia - Lombardia

Certamente quei paesini al confine con l’Austria, che si colorano ogni periodo natalizio di quel color “rosso Babbo Natale”, con gli chalet in festa, le bancarelle piene di dolciumi e prodotti dell’artigianato locale, che attirano turisti da ogni parte d’Italia e del mondo sono i più caratteristici e, diciamo, gli “originali”.

Sono senz’altro quelli più tipici, probabilmente i primi a nascere nel nostro paese, vista anche la vicinanza con il luogo nel quale hanno avuto la loro origine storica, ma facendo un giro per le regioni d’Italia vi accorgerete che si può benissimo visitare un mercatino di Natale proprio vicino casa, senza necessariamente fare molta strada.

Noi di Vita da Mamma vogliamo fare proprio questo, portarvi alla scoperta dei Mercatini di Natale in tutte le regioni italiane, cominciando da una meta “insolita”: Milano e la Lombardia

Mercatini di Natale in Italia – Lombardia, Milano

Mercatini di Natale in Italia - Lombardia

Anno al top per il capoluogo lombardo, che con il suo Expo ha totalizzato oltre 20 milioni di turisti, adesso si appresta ad un Natale sfavillante in molte zone della città.

In Darsena verrà attrezzato il Villaggio di Babbo Natale, sponsorizzato da Coca Cola e con il Comune che presenterà il “Bianconatale 2015”..

Già dal 1° Dicembre ci sarà il Calendario dell’Avvento vivente in Piazza Duomo, con la collaborazione della Fondazione Milano-Scuole Civiche che organizza concerti di varie scuole di musica: “L’Avvento e il suono festoso del Jazz”, fino al 24 del mese.

L’albero di Natale sarà addobbato da 2000 decorazioni e 1000 lampade a led.

 

Dal 9 dicembre al 6 gennaio anche il mercatino, con bancarelle di dolciumi e prodotti dell’artigianato locale.

La Galleria Vittorio Emanuele si illuminerà di 50 mila luci blu.

 

Piste di pattinaggio verranno installate in diverse zone della città, 150 vie del capoluogo della Moda brilleranno con luminarie e decorazioni natalizie.

Il 19 dicembre in Piazza Duomo si terrà un concerto di Natale

Mercatini di Natale in Italia – Lombardia, Milano: Eventi per famiglie

Mercatini di Natale in Italia - Lombardia

Per le famiglie con bambini il 23 dicembre si svolgerà lo spettacolo per bambini da 6 a 9 anni con un’ospite d’eccezione: la Befana, che porterà doni in anticipo a chi parteciperà (Ingresso libero con prenotazione).

E poi ancora il calendario degli Elfi, a cura dell’Associazione culturale Teatrodipietra, le letterine a Babbo Natale che i bimbi potranno spedire nella casella postale della Biblioteca di Via Pistoia, laboratori creativi per tutti i gusti, da quelli a sfondo scientifico a quelli di cucina, musica, teatro e tanto altro ancora.

Fonte: Comune.Milano

Mercatini di Natale in Italia – Lombardia, le altre iniziative

Fuori dal capoluogo poi in moltissimi paesi e città verranno allestiti numerosi altri mercatini di Natale.

Bergamo, Cremona, Lodi, Trezzano, Varese, Valbrembana e Valtellina, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta, e spesso questa scelta è proprio sotto casa.

Non resta che indossare giubotto e cappuccio e fare un salto qui e là per entrare subito in atmosfera natalizia, comperare qualche regalino, mangiare qualche dolce tipico, e magari, come dicevo, sentirsi già più buoni per in fin dei conti a Natale siamo tutti più buoni!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici