Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cane Va al Cimitero Tutti i Giorni a Trovare il Suo Padroncino

di Gioela Saga

01 Dicembre 2015

Ci sono storie fatte di emozioni che non si esauriscono con la “sola” morte, ci sono legami inspiegabili che rimangono a dispetto di ogni spiegazione razionale ma che ci spingono a credere che l’amore, come energia vitale e positiva, non possa morire, ci piace pensare che è questo che lega Kyra e il suo giovane padrone Christian: il cane va al cimitero tutti i giorni per stare con lui.

Cane va al cimitero tutti i giorni per stare con con il suo padrone

cane va al cimitero a trovare il padrone

E’ una storia che non può non commuoverci e coinvolgerci. Il padre di Christian, Mario, racconta che il figlio se ne è andato all’improvviso, a soli 17 anni per un’emorragia cerebrale, un evento drammatico che qualsiasi frase può sminuire nel dolore. Oggi Kyra è il legame che il papà sente tangibile con il figlio.

Il cane va al cimitero di Livorno tutti i giorni con lui, la cagnolina rimane assorta davanti al loculo di Christian.

Nel momento più disperato della loro vita Mario e sua moglie hanno scelto di donare gli organi di Christian permettendo così che ben sette ragazzi iniziassero una nuova vita, e altri due ricominciassero a vedere. Una scelta grandiosa e coraggiosa di vita e di amore. A Christian, simbolo inconsapevole di tutto ciò, è stata dedicata anche una piazza nella sua città (Largo Christian Bartoli in memoria di tutti i donatori di organi), testimonianza del suo passaggio e della sua generosità.

Il padre si chiede come sarebbe poter riascoltare il suo cuore nel petto di chi è stato salvato, quali emozioni sentirà per chi palpiterà durante il corso dei suoi giorni.

Nella pagina Facebook intitolata alla cagnolina egli annota tutte queste sensazioni e i suoi pensieri rivolti al figlio che rivive nei suoi ricordi: l’oblio è la coperta più fredda che possa avvolgere la morte. Kyra lo aiuta a ricordare e a rivolgersi con nuovi progetti e nuova forza al domani, come se fosse rimasta un’eredità del figlio, come se fosse lui stesso, attraverso Kyra, a spronarlo e ad indicargli la via.

cane va al cimitero a trovare il padrone

Kyra, cane va al cimitero tutti i giorni, un legame inspiegabile con il figlio morto improvvisamente

Il dialogo senza parole con Kyra è il dialogo di ciò che il padre non ha mai detto al figlio e di ciò che vorrebbe dirgli, Kyra, altrettanto silenziosamente, gli trasmette l’affetto di cui è stato privato così improvvisamente.

Ecco come il papà di Christian immagina il pensiero di Kyra per il figlio nelle pagine di un libro che ha scritto per raccontare la sua esperienza e i cui diritti d’autore andranno ad un progetto di volontariato per bambini autistici per cui lui e Kyra svolgono volontariato, “Dopo di te, Lei”:

“Ciao Christian, stamattina sono venuta trovarti insieme a Mario. Giunta davanti al tuo loculo, mi sono soffermata a lungo a guardarti dalla foto che ti ritrae sopra la tua lapide e fissando la profondità del tuo sguardo ho pensato “Che eri proprio bello!!”….Però vivendo costantemente con il tuo babbo Mario, è come se noi due in qualche modo si fosse cresciuti insieme, perché non passa un giorno senza che lui mi parli di Te.

E così con il tempo attraverso i racconti del tuo babbo, conosco tutto di te. So che eri innamorato della Vita, che avevi un sorriso bellissimo, travolgente e solare, era travolgente come lo era la tua voglia sfrenata di vivere… Ma la cosa che più mi piace sentirmi raccontare dal tuo babbo, e che mi fa sentire orgogliosa di avere un padroncino come Te, è che quando Tu sei “volato in Paradiso” hai donato la Vita a sette ragazzi della tua stessa età…

cane va al cimitero a trovare il padrone

Per il tuo babbo parlarmi di Te, è come una linfa vitale, … e ricordati Chy-Chry che quando qualcuno vive nel cuore delle persone è come se non fosse mai andato via… Ciao Christian, tornerò ancora a trovarti, e quando un giorno oltrepasserò il Ponte del’ Arcobaleno potrò finalmente incontrarti e cosi giocheremo insieme e potrò ricevere le tue carezze, staremo per sempre insieme. La tua canina KYRA.

I riconoscimenti di Kyra: cane va al cimitero ogni giorno ma non solo

Kyra ha ottenuto ben 5 brevetti di cane da soccorso ed è un cane da Pet-Therapy, con Mario continua a fare del bene nel nome di Christian, tra ospedali, case di riposo e varie associazioni, portando gioia e affetto nei cuori come avrebbe fatto Christian.

Fonte: Retenews24



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici