Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mercatini di Natale in Italia: Lazio

di Alessandra Albanese

21 Dicembre 2015

Con la città eterna, i mercatini locali delle altre città, la festa della Befana più importante d’Italia, ecco qualche idea per passeggiare nelle strade della Capitale, e gustare il clima natalizio che questa offre.

Mercatini di Natale in Italia: Lazio, Roma

Mercatini di Natale in Italia: Lazio

A Roma per tutto il periodo natalizio si susseguono eventi e iniziative per grandi e bambini: i Musei Civici, le piazze maestose, le vie della città si riempiono di addobbi, di luci e di spettacoli a tema.

I musei Civici di Roma Capitale hanno in programma diversi eventi dal vivo ad ingresso gratuito.

Le Gallerie d’arte, i musei come il Macro, l’Ara Pacis, Palazzo Braschi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica hanno organizzato un calendario ludico-culturale degno di una grande città.

Se invece volete fare una passeggiata per mercatini, anche qui non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Dal 7 al 20 dicembre ad esempio a Centocelle verrà installato il mercatino di Natale, dalle 9 alle 22 in Piazza delle Gardenie.

Molti stand con artigianato locale, prodotti della tradizione, gastronomia internazionale e altro ancora.

Mercatini di Natale in Italia: Lazio

Per allietare i più piccoli anche giostre e palloncini.

Torna anche il mercatino dell’Eur, dal 27 novembre al 27 dicembre.

Si snoderà tra Via dell’Oceano Pacifico a Via della Grande Muraglia.

Anche qui bancarelle di tutti i generi di oggettistica e gastronomia, e un banchetto per inviare le letterine a Babbo Natale, per i bambini desiderosi di esprimere i loro desideri.

Nel fine settimana verranno organizzati spettacoli e attività per tutte le età.

Nelle sale del Bramante torna invece 100 Presepi, una rassegna di arte presepiale cominciata quasi 40 anni fa che mostra i presepi realizzati da artigiani, e che avvalora la presenza del presepe nelle case degli italiani, in alcuni periodi dimenticata a favore dell’albero.

Oltre 200 presepi, da tutto il mondo, in mostra tutti i giorni dall 9.30 alle 20.00 (ingresso a pagamento)

Il 12 dicembre, all’auditorium della Conciliazione si terrà la XXIII edizione del CONCERTO DI NATALE, trasmesso in TV la sera del 24 (anche se potrebbe esserci qualche modifica).

Tra gli ospiti di quest’anno Anastacia, Riccardo Cocciante e tanti altri nomi importanti della musica italiana e internazionale.

 

Mercatini di Natale in Italia: Lazio, le altre iniziative

Molti altri mercatini sono previsti su tutto il territorio del Lazio: da Frascati ad Anagni, da Viterbo a Trevi e via dicendo.

In ogni angolo della regione stand di artigiani e gastronomi mostreranno al pubblico le bellezze di casa nostra, dai prodotti Dop della terra, all’oggettistica creata da sapienti mani artigiane, e giochi e laboratori per far divertire anche i più piccini.

Mercatini di Natale in Italia: Lazio, la festa della Befana

Mercatini di Natale in Italia: Lazio

Infine la festa che è un’istituzione del Natale romano.

Alla fine delle feste, il 6 gennaio, la festa della Befana sarà di nuovo, dopo un anno di stop a causa delle proteste degli ambulanti, in Piazza Navona.

Nuovo look, bancarelle ridotte ma organizzate attraverso un bando, insomma la festa che conclude le feste, per la gioia dei più piccoli, ma solo di quelli che hanno fatto i buoni (cioè tutti)!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici