Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 10 Dicembre: Loredana

di Alessandra Albanese

10 Dicembre 2015

Santo del Giorno 10 Dicembre. Oggi si festeggia la Beata Vergine Maria di Loreto, e l’onomastico di tutte le Loredana che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 10 Dicembre, storia e origini del nome

 

Il nome Loredana deriva forse dal cognome veneziano Loredan, ovvero proveniente da Loreo (dal latino laurum, alloro). L’origine di Loreto ha probabilmente matrice comune, anch’esso derivante dal latino Lauretum, cioè bosco di Alloro.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 10 Dicembre

La storia del Santuario di Loreto è affascinante e degna di essere letta.

Sembrerebbe risalente ad una vecchia tabula del 1300, che racconta come la chiesa fu la camera della casa di Maria, trasportata da Nazaret in Galilea.

Dopo che il popolo di Galilea aveva abbandonato Gesù e la fede gli Angeli vollero preservare la casa dove aveva vissuto 30 anni della sua vita in un luogo più consono, e la trasportarono vicino Fiume, in Dalmazia.

Poi però venne ri-spostata, in una selva di un terreno appartenente ad una donna di nome Loreta, vicino Recanati, e venne chiamata chiesa di Santa Maria di Loreta.

Ma ancora gli angeli non furono contenti della disposizione, e la notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294 la deposero su un colle, la sua collocazione attuale.

Da quel momento divenne meta di numerosi pellegrinaggi e la chiesa attuale venne cominciata nel 1468 per volere di papa Paolo II, divenendo un simbolo del culto mariano.

Nel 1520 papa Leone X volle equivalere il viaggio in Terrasanta dei pellegrini a quello del voto a Loreto.

Lì vi arrivarono in pellegrinaggio fedeli comuni e teste coronate da tutta Europa, poeti, artisti, santi e oltre 50 papi.

Nel tempo la basilica venne ampliata e restaurata da mani di architetti famosi, da Bramante a Vanvitelli.

Nel 1921 un incendio la danneggiò internamente distruggendo l’immagine della Madonna.

Il 10 dicembre è la sua celebrazione liturgica, data nella quale la casa venne definitivamente deposta nel suo attuale luogo.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 10 Dicembre

In Italia il nome Loredana è il 136° per diffusione, maggiormente utilizzato in Lombardia. All’estero è usato anche in Argentina.

 

Chi si chiama così è una persona paziente ma con molto coraggio.

Non si dà mai per vinta e si rialza sempre quando cade.

Si pone degli obiettivi e lotta fino alla fine per raggiungerli.

 

  • Il suo Numero è il 7
  • Il suo Colore è il Verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Loredana Bertè (cantante), Loredana Errore (cantautrice), Loredana De Petris (politica).

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Eulalia; san Mauro; san Gemello; san Gregorio III; santi Edmondo Gennings, sacerdote, e Swithun Wells; santi Polidoro Plasden ed Eustazio White; beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sidney Hodgson; san Giovanni Roberts e il beato Tommaso Somers; beato Gundisalvo Viñes Masip, beati Antonio Martín Hernández e Agostino García Calvo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici