Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 16 Dicembre: Adelaide

di Alessandra Albanese

16 Dicembre 2015

Santo del giorno 16 Dicembre. Oggi si festeggia Santa Adelaide di Borgogna, e l’onomastico di tutte coloro che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 16 Dicembre, storia e origini del nome

Santo del Giorno 16 Dicembre

Adelaide deriva dal germanico Adalheidis, composto da adal o athala, “nobile” e heid “famiglia”, “stirpe”, e significa “di nobile stirpe”.

 

Adelaide nasce nel 931 in Borgogna, figlia di re Rodolfo II e dalla duchessa di Svezia Berta.

A soli 2 anni il padre la promise in sposa al figlio del re di Provenza Lotario, e lo sposò a 16 anni.

Quando aveva 6 anni il padre morì.

Dopo 2 anni di matrimonio Adelaide ebbe una figlia, Emma, ma poco, nel 950, dopo rimase vedova a causa di un avvelenamento da parte di nemici che volevano Lotario morto.

Il probabile mandante dell’assassinio, Berengario, imprigionò anche Adelaide per non aver voluto sposare suo figlio, ma lei riuscì a liberarsi e a rifugiarsi presso Ottone I il Grande, re tedesco.

Nel Natale del 951 Adelaide sposò Ottone a Pavia e da quel momento partecipò attivamente alla vita politica insieme al marito.

Nel 962 Ottone venne incoronato a Roma e Adelaide imperatrice divenne popolare tra i suoi sudditi per essere una donna magnanima e caritatevole.

In 22 anni di matrimonio nacquero 5 figli, e nel 973, alla morte di Ottone, Adelaide dovette fronteggiare altre avversità politiche.

A causa di dissidi con il figlio erede al trono e la moglie Teofano, Adelaide lasciò la sua corte e si trasferì dal cognato a Vienne.

Grazie all’abate di Cluny San Maiolo riuscì a pacificare la famiglia invitando Ottone II ad inginocchiarsi di fronte alla madre, e Adelaide, riconoscente, ricompensò il monaco con il mantello di Ottone

Dopo la morte anche del primo e del secondo figlio, succedutisi sul trono fino al 991, Adelaide tornò a fare da reggente al nipote ancora minorenne, e governò l’impero fino ai 60 anni con grazia e carità.

Morì il 16 dicembre 999, e venne canonizzata da Urbano II nel 1097.

Altre sante che si chiamano così si festeggiano il 5 febbraio e il 19 dicembre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 16 Dicembre

In Italia si chiamano Adelaide 24169persone, portando il nome al 376° nella classifica dei nomi diffusi nel nostro paese, usato anche in Gran Bretagna e Brasile

 

Chi si chiama così è una persona che ha più ali che radici.

Avventurosa per indole non riesce a stare ferma in un posto.

Ha un’anima nobile e poetica, ma il suo vagabondare la rende volubile e a volte antipatica.

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Viola
  • La sua Pietra è l’Ametista

Personaggi famosi che si chiamano così Adelaide Aglietta (politica), Adelaide Ristori (attrice), Adelaide Tosi (soprano)

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Aggeo; sante vergini e martiri d’Africa; san Beano; sant’Adone; beato Sebastiano Maggi, beata Maria degli Angeli Fontanella; beato Clemente Marchisio; beato Onorato da Biała, beato Filippo Siphong Onphitak.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici