Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Questo è un Cerchio oppure NO? (TEST della Personalità)

di Federica Federico

18 Dicembre 2015

L’immagine che correda questo testo cosa rappresenta? Si tratta di un cerchio oppure no?

In rete la foto di questo grafismo sta passando di sito in sito, di bacheca in bacheca e di mail in mail: a tutti si chiede se rappresenti o meno un cerchio. Perché?

cerchio

 

Questa foto, che non è il risultato di uno scarabocchio incerto di un bambino come qualcuno ha affermato, è un serissimo test psicologico che rappresenta il coronamento di una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, una rivista professionale di psicologia.

Considerato il suo valore psicologico, l’immagine potrebbe intitolarsi: dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei. In pratica il modo personale di decodificare il grafismo svela la personalità.

Tu cosa vedi in quest’immagine? Secondo te rappresenta un cerchio oppure no?

Chi ha l’impressione di vedere un cerchio è, probabilmente, un liberale dalla personalità aperta e tollerante. La visione del cerchio indicherebbe un’aperta propensione a concedere il matrimonio a tutte coppie indipendentemente dal “genere”, a dare aiuti pubblici ai bisognosi e ai disoccupati, ai senza tetto e ai migranti, a promuovere la legalizzazione della droghe leggere.

Chi non ha l’impressione di vedere un cerchio è , probabilmente, un conservatore, un nazionalista molto attento all’immigrazione clandestina, incline ad uno stato militare e favorevole alla protezione e alla tutela dei diritti nazionali, non aperto alla liberalizzazione delle droghe leggere.

Vedere o non vedere un cerchio vorrebbe dire manifestare o non manifestare un approccio moderno o conservatore dal punto di vista socio-politico.

Va detto che questo test psicologico, basato su un grafismo e sull’immaginazione o meno di una forma geometrica (il cerchio), è “approssimativo”, del resto è tale qualsivoglia test della personalità. In altre parole chi vede il cerchio potrebbe essere tendenzialmente più liberare e chi non lo vede, al contrario, potrebbe essere più conservatore. Ciò non toglie, però, che all’interno di ogni tendenza personale ci siano sempre sfaccettature differenti che un mero test non può cogliere, in questo senso si può essere rigidi verso l’immigrazione e, per esempio, morbidi verso le unioni civili.

Tu cosa vedi nell’immagine? Ti ritrovi nell’interpretazione che il test fa di questo grafismo?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici