Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimba Gioca con il Cane a Dottore (Video)

Il rapporto tra bambini e animali, ed in particolare i cani, ha sempre in sé qualcosa di affascinante e magico, come se ci fosse tra loro una frequenza di comunicazione che noi adulti non usiamo più o tendiamo a capire con difficoltà. Capirsi, tra bimbi e animali, è invece spesso ...

di Gioela Saga

19 Dicembre 2015

Il rapporto tra bambini e animali, ed in particolare i cani, ha sempre in sé qualcosa di affascinante e magico, come se ci fosse tra loro una frequenza di comunicazione che noi adulti non usiamo più o tendiamo a capire con difficoltà. Capirsi, tra bimbi e animali, è invece spesso una cosa semplicissima e ne nasce una complicità unica che può riservare anche un alto valore educativo come qui dove una bimba gioca con il cane in modo tenerissimo.

Bimba gioca con il cane a dottore

bimba gioca con il cane a dottore

Il video che vi proponiamo trasmette tantissima dolcezza nella sua semplicità e naturalezza. Mostra come una bimba gioca con il cane e lo coinvolga in un gioco di ruolo tra i più tradizionali, quello del “dottore”.

Con una serie di strumenti giocattolo appositi, la bimba si presta, con fare molto professionale, a visitare il cane. Gli pratica prima una puntura ad una zampa, forse il ricordo di un vaccino fatto da lei o visto fare all’animale. Poi, sempre con un atteggiamento serioso e attento, alla ricerca dello stumento più idoneo alla visita, prende un otoscopio giocattolo per osservare entrambe le orecchie del suo cagnolino.

La seconda fase prevede l’uso del fonendoscopio per auscultare il cuoricino dell’animale. Lo sguardo della bimba che gioca con il suo cane è molto comunicativo, come se volessere rassicurarlo e al contempo mostrargli che “sa il fatto suo” e saprà guarirlo.

bimba gioca con il cane a dottore

Infine la diagnosi, non c’è nessun dubbio per la piccola dottoressa in erba, si tratta di : “Ga Ga pah”!

Bimba gioca con il cane a dottore: un vero “paziente”!

Vedere questa bimba che gioca con il suo cane in questo modo è davvero una scena dolcissima e degna di nota. Il cane in questione è della razza Bull Terrier, una razza spesso discussa per la sua pericolosità e osservarlo in questa veste, dove mostra una docilità esemplare, è davvero rassicurante.

Questa razza è stata frutto di incroci il cui scopo era quello di creare un cane da combattimento, forte, vigoroso ma, attraverso successive selezioni, è diventato, rispetto ad altre tipologie di questo tipo, se ben educato e gestito dal proprietario, come sempre si dovrebbe con qualsiasi cane, un animale che ama stare in compagnia delle persone con rispetto e mansuetudine.

bimba gioca con il cane a dottore

Il cane del video dimostra davvero una pazienza encomiabile nel farsi “trastullare” dalla bimba, senza opporre la benché minima resistenza nel farsi anche manipolare, ad esempio, con la “visita” alle orecchie che potrebbe infastidire facilmente.

Vi abbiamo spiegato ciò che succede fattivamente nel video ma solo guardandolo potrete cogliere le emozioni e la complicità che legano la bimba e l’animale e che non si possono raccontare a parole: complimenti ai genitori che hanno saputo creare quest’atmosfera e gestire al meglio il cagnolino permettendo tutto ciò!

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici