Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Favola del Pupazzo di Neve di Natale (Video)

di Gioela Saga

24 Dicembre 2015

Natale è la festa più magica dell’anno, legata alla fantasia e alla speranza che tutto possa succedere e ogni sogno realizzarsi. Per questo, almeno sotto questi aspetti, viene principalmente pensata per i bambini, è a loro che dedichiamo la maggior parte dei festeggiamenti, dei regali e dei preparativi natalizi. Eppure la favola del pupazzo di neve che vogliamo proporvi con questo fantastico video ci suggerisce un’idea diversa e più ampia.

La favola del pupazzo di neve: la fantasia dei bambini

la favola del pupazzo di neve

 

Vorrei invitare tutti, per un attimo, a chiudere gli occhi e ad immaginarsi di ritornare bambini. Vi ricordate?…

Tutto era più semplice, ogni cosa poteva essere risolta, o per lo meno eravamo capaci di pensarla così. Potevamo prendere una bambola qualsiasi, anche la più semplice, ed inventare storie incredibili oppure un piccolo soldatino ci faceva vivere le più grandi battagli mai raccontate.

Ogni piccola cosa poteva essere trasformata dal potere della fantasia che non aveva limiti, non era vincolata da nulla e suo cui non vigeva la dura regola della logica o del pudore che tanto ci condiziona da adulti. Ogni occasione ci faceva sognare ad occhi aperti e sperare in cose che oggi ci fanno sorridere.

La favola del pupazzo di neve: dove è finito quel bambino che era in noi?

Sappiate che questa capacità creativa ed evocativa tipica dei bambini non svanisce mai, è solo intorpidita, addormentata e nascosta in ognuno di noi; per qualcuno si trova a livello più superficiale e c’è chi invece l’ha sepolta in strati più profondi.

Il Natale, e questa favola del pupazzo di neve, ci invitano a recuperare la nostra fantasia, a condividerla e trasmetterla ai nostri bambini come una capacità dal valore inestimabile.

la favola del pupazzo di neve di natale

Non deprechiamo mai un bimbo che la usa, non deridiamolo mai, perché provocheremmo un danno immenso, anzi facciamo uno sforzo e voliamo con loro nell’età più bella. Almeno per qualche breve attimo, approfittando dell’atmosfera natalizia, viviamo con loro in questa dimensione diversa, senza lasciarci intristire dalla vita degli adulti.

Lasciamoci trasportare dal gioco, dall’allegria senza limiti, e a volte senza un perché; scorgiamo in un gioco di luci e ombre una storia nuova fatta da mille fantastiche creature immaginarie, commuoviamoci di fronte ad un’immagine o guardando un film natalizio in compagnia dei nostri figli. Sono momenti unici ed irripetibili.

La favola del pupazzo di neve: la metafora della fantasia

Nel video della favola del pupazzo di neve è racchiusa la metafora della fantasia che è così naturale nell’età infantile, tanto da poter giocare con un pupazzo di neve come se fosse il nostro migliore amico, tanto da pensare di poterlo consevare in un vecchio frigorifero, tanto da poter vivere con lui fantastiche avventure, anche solo con l’immaginazione.

Poi, crescendo, la nostra mente è presa e occupata da mille altre cose, e finiamo con il dimenticare di aprire ogni tanto quel frigorifero e giocare con il nostro amico più caro… tante cose sono andate accumulandosi davanti a lui nascondolo alla nostra sensibilità, eppure lui è sempre lì ad aspettarci fiducioso, con il sorriso di chi sa stare al suo posto e spera di poter ancora offrire la propria opera amorevole.

Ed ecco che un giorno, magari casualmente, nel momento in cui sappiamo riaccendere la fiamma della fantasia, possiamo ritrovare la nostra gioia, il nostro fanciuillino interiore, e la magia più grande è che potremo condividerlo con i nostri bambini e trasmettere tutta la nostra complicità nell’essere felici insieme!

la favola del pupazzo di neve di natale

L’augurio di cuore per tutti voi di poter ritrovare sotto l’albero di Natale proprio questo grande dono della fantasia perduta!

Buona visione!

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici